Toy Story - Il mondo dei giocattoli, il film d'animazione diretto da John Lasseter, narra le vicende di un pupazzo, il cowboy Woody (voce originale di Tom Hanks, doppiato in italiano da Fabrizio Frizzi) e di tutti gli altri giocattoli che popolano la stanza di un bambino di nome Andy.
Woody è il giocattolo preferito da Andy e per questo motivo è considerato da tutti i suoi amici il leader dei giocattoli, che prendono vita ogni volta che il padroncino si allontana dalla stanza. Il giorno del compleanno di Andy, gli amici giocattoli, da Rex il dinosauro a Mr.Potato, sono preoccupati e timorosi che il bimbo possa ricevere nuovi giochi con cui rimpiazzarli. Woody, per tranquillizzare gli amici, spedisce nel salotto di Andy una squadra di soldatini per tenere d'occhio i regali ricevuti dal bambino. Tutto sembra andare liscio fino a quando la madre non tira fuori un ultimo regalo a sorpresa, che Andy porta di corsa in stanza per metterlo sul letto al posto di Woody, che viene scaraventato via.
Curiosi di vedere la new entry, i giocattoli si avvicinano al letto per scoprire che si tratta di un astronauta super accessoriato di nome Buzz Lightyear (voce originale di Tim Allen, doppiato in italiano da Massimo Dapporto), che non ha idea di essere solo un pupazzo ma è convinto di essere un vero Space Ranger atterrato per sbaglio sulla terra. Come Woody e i suoi amici sospettano, Buzz diventa il nuovo giocattolo preferito di Andy.
La gelosia del cowboy darà vita a una serie di rivalità e equivoci a causa dei quali Woody e Buzz Lightyear si allontaneranno inavvertitamente dalla casa di Andy per ritrovarsi nelle mani del bambino che gli abita vicino, Sid, il quale ama distruggere i giocattoli per puro divertimento. Ma il trasloco della famiglia di Andy complicherà ulteriormente la situazione costringendo i due rivali a unirsi, disavventura dopo disavventura, per non perdere il proprio padroncino..
Toy Story vanta un importante primato: è stato in assoluto il primo film generato completamente in computer grafica della storia del cinema, nonché il primo film realizzato in collaborazione Disney-Pixar.
In origine il nome del film sarebbe dovuto essere "You Are A Toy", mentre il primo nome pensato per Buzz Lightyear era "Lunar Larry".
La voce originale di Woody è quella di Tom Hanks. In Italia è stato scelto per la parte Fabrizio Frizzi, che ha doppiato il personaggio anche in Toy Story 2 e Toy Story 3. A causa della scomparsa del conduttore, la voce di Woody in Toy Story 4 è di Roberto Chevalier, doppiatore italiano ufficiale proprio di Tom Hanks.
Ecco tutti i premi e nomination Oscar 1996
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 1996
Ecco tutti i premi e nomination BAFTA 1997