The Nun II - La spiegazione della scena mid-credits del nuovo capitolo del The Conjuring Universe
Attualmente al cinema, The Nun II nasconde, nella scena mid-credits, un collegamento al filone principale del The Conjuring Universe ed anticipa - probabilmente - quanto accadrà nel quarto capitolo con protagonisti i coniugi Warren. Scopriamo dunque di cosa si tratta.

The Nun II è al cinema, in Italia, dal 6 settembre ed a già raggiunto cifre record al botteghino. Nuovo tassello del complesso The Conjuring Universe, l'horror sancisce il ritorno di Taissa Farmiga (Suor Irene), Jonas Bloquet (Maurice) e Bonnie Aarons (Valak, la suora demoniaca). Al contrario del primo capitolo - The Nun - La vocazione del male -, il sequel contiene una scena mid-credits, che si ricollega direttamente al filone principale del franchise, in cui Vera Farmiga e Patrick Wilson prestano corpo e voce ai coniugi Warren, investigatori dell'occulto e del paranormale.
The Nun II - La scena mid-credits cela un collegamento con The Conjuring 4?
Diretto da Michael Caves - già dietro la macchina da presa di The Conjuring 3 - Per ordine del diavolo e La Llorona - Le lacrime del male - e basato su una sceneggiatura di Akela Cooper, The Nun II contiene dunque un riferimento alla storia dei coniugi Warren. Se nel primo capitolo il collegamento era inserito all'interno del lungometraggio, nel sequel i Warren compaiono solamente durante una scena mid-credits, preceduta da una parte dei titoli di coda accompagnati da immagini spaventose e una colonna sonora inquietante.
Prima dello scorrere dei credits finali, veniamo dunque trasportati a casa di Ed e Lorraine Warren - chiaramente impersonati dai loro storici interpreti, Patrick Wilson e Vera Farmiga. Improvvisamente, il telefono comincia a squillare. Ed, che risponde alla chiamata, si accorge immediatamente che dall'altro capo del telefono vi è Padre Gordon, il quale ha bisogno dell'aiuto dei due coniugi per un nuovo caso. Non sentiamo cosa dice il religioso, ma Ed, dopo aver guardato per un attimo sua moglie - visibilmente preoccupata - decide di accogliere la richiesta. Al momento non è chiaro a cosa alluda la sequenza anche se, con ogni probabilità, quanto accaduto fungerà da collegamento con il quarto ed ultimo capitolo del franchise principale, già confermato da Warner Bros. ed intitolato The Conjuring: The Last Rites. La collocazione temporale del progetto non è stata ancora rivelata, ma nella scena mid-credits di The Nun II Ed e Lorraine appaiono più giovani rispetto a The Conjuring 3, ambientato negli anni '80. Tutto lascia presagire, dunque, che The Conjuring 4 si svolgerà in un periodo immediatamente successivo al primo capitolo,collocato nel 1971, avvicinandosi quindi anche a quanto raccontato in The Nun e sequel - ambientati rispettivamente nel 1952 e nel 1956. Che sia il tentativo di Warner Bros. di chiudere definitivamente il cerchio dell'intero franchise - compresi i suoi spin-off - prima dell'arrivo della serie tv HBO? Al momento, nulla è dato per certo e bisognerà aspettare l'uscita di The Last Rites per comprendere meglio i piani dello Studios. Nel frattempo, l'appuntamento è al cinema.