The Nun - La vocazione del Male

The Nun - La vocazione del Male

( The Nun )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 686 voti
Al cinema dal: 20 settembre 2018
Regista: Corin Hardy
Genere: Horror, Thriller
Anno: 2018
Paese: USA
Durata: 96 min
Data di uscita: 20 settembre 2018
Distribuzione: Warner Bros. Italia
The Nun - La vocazione del Male è un film di genere horror, thriller del 2018, diretto da Corin Hardy, con Demian Bichir e Taissa Farmiga. Uscita al cinema il 20 settembre 2018. Durata 96 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.
Data di uscita: 20 settembre 2018
Genere: Horror, Thriller
Anno: 2018
Paese: USA
Durata: 96 min
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Sceneggiatura: Gary Dauberman
Fotografia: Maxime Alexandre
Produzione: Atomic Monster, New Line Cinema, Safran Company

TRAMA THE NUN - LA VOCAZIONE DEL MALE

The Nun - La vocazione del Male, è un film horror del 2018, diretto da Corin Hardy. I fatti del film si svolgono in Romania nel 1952, nel monastero cattolico di Cârţa, quando due suore vengono attaccate da un'entità oscura, dopo aver tentato il recupero di una reliquia cristiana. L'unica sopravvissuta è Suor Victoria (Charlotte Hope) che poco dopo, si impicca fuori da una finestra. Frenchie (Jonas Bloquet), il garzone che porta le provviste al monastero, denuncia l'accaduto. Il Vaticano decide così di inviare in Romania Padre Burke (Demiàn Bichìr) e la novizia Suor Irene (Taissa Farmiga) per indagare sul suicidio.
Accompagnati da Frenchie, seppelliscono la suora e dopo aver incontrato la Badessa, scoprono che le altre suore sono costantemente in preghiera per tenere a bada un antico spirito malvagio, evocato da un duca il cui castello sorgeva sul terreno del monastero.
Lo scopo del demone è prendere possesso di un corpo per soddisfare la sua sete di sangue e male. Irene e Burke dovranno così affrontare l'entità determinata a prendere il sopravvento, verranno a conoscenza del reciproco passato e lavoreranno insieme per scoprire le terribili verità che si nascondono all'interno dell'abbazia.

PANORAMICA SU THE NUN - LA VOCAZIONE DEL MALE

The Nun è il nuovo spinoff, dopo i due Annabelle, della saga horror della New Line The Conjuring.
Per la precisione è tratto dal secondo film della serie, The Conjuring - Il caso Enfield, diretto nel 2016 da James Wan, dove la suora demoniaca perseguitava la parapsicologa/demonologa Lorraine Warren, interpretata da Vera Farmiga.
A rivestirne i panni nella sua incarnazione vivente è adesso la sorella minore dell'attrice, Taissa Farmiga, mentre la spaventosa suora Valak è interpretata da Bonnie Aarons, caratterista americana specializzata in ruoli particolari, come l'inquietante vagabondo di Mulholland Drive di David Lynch, mentre col suo vero volto la possiamo vedere nei due Princess Diary nel ruolo della baronessa Von Troken. Aarons - dopo che le venne detto che col suo naso e la sua altezza non avrebbe mai potuto diventare un'attrice - ha fatto leva proprio sulle sue peculiarità fisiche per intraprendere quella che è oggi a tutti gli effetti una carriera di successo.

A dirigere The Nun - ambientato nel 1952 e girato interamente in Romania e in particolare in Transilvania - è stato chiamato il regista britannico Corin Hardy, che probabilmente molti ricordano per essere stato a un certo punto coinvolto nello sfortunato progetto di reboot del film Il corvo.
Hardy è autore di un solo film, il bell'horror con creature fantastiche The Hallow, presentato al Sundance Film Festival 2015 e rimasto inedito nel nostro paese, che lo ha imposto all'attenzione dei produttori americani e gli è valso la regia di The Nun. La sceneggiatura è invece di Gary Dauberman, autore dei due Annabelle, e dello stesso James Wan. Il produttore Peter Safran ha rivelato che cronologicamente, nell'universo del franchise di The Conjuring e Annabelle, The Nun è il primo film, ovvero un prequel degli altri due.
Un ruolo importante, oltre alle attrici citate, lo ha Demiàn Bichir, il sacerdote che indaga sul misterioso suicidio di una suora. L'attore messicano-americano è apparso in numerose telenovelas nel paese d'origine ma anche in diversi film hollywoodiani. Lo ricordiamo ad esempio in Per una vita migliore di Chris Weitz, per cui è stato candidato all'Oscar e più di recente in The Hateful Eight di Quentin Tarantino e in Alien: Covenant. Ha interpretato anche le serie The Bridge e Grand Hotel.

CURIOSITÀ SU THE NUN - LA VOCAZIONE DEL MALE

The Nun - La vocazione del male è lo spin-off di The Conjuring 2 - il caso Enfield del 2016. I fatti vengono anticipati anche nel finale a sorpresa di Annabelle 2 del 2017.

Le riprese del film sono state girate in Romania, a Bucarest e al “Castello dei Corvino” nella città transilvana di Hunedoara, dal maggio al giugno 2017.

Il produttore Safran, in un'intervista di luglio 2019, ha rivelato che è in lavorazione un sequel di The Nun (come è facilmente intuibile dal finale del film).

Taissa Farmiga, nei panni di Suor Irene in The Nun, è la sorella minore dell’attrice Vera Farmiga (famosa anche per la sua interpretazione della fortunata serie tv Bates Motel), che ha impersonato Lorraine Warren in L’evocazione – The Conjuring del 2013 e in The Conjuring 2 – Il caso Enfield del 2016.

La suora demone è l'attrice Bonnie Aarons, che compare nel medesimo ruolo anche alla fine di Annabelle 2 del 2017 e in The Conjuring 2 - il caso Enfield.

FRASI CELEBRI DI THE NUN - LA VOCAZIONE DEL MALE

Dal Trailer Italiano del film:

Sorella Irene (Taissa Farmiga): Quando ero piccola avevo delle visioni e ogni volta che finivano qualcosa mi rimaneva impressa nella mente
Padre Burke (Demián Bichir): Cosa vedevi?
Sorella Irene: Vedevo una suora. Quando la Chiesa lo venne a sapere mi chiesero di accompagnare un prete in un abbazia in Romania

Voce Off: L'abbazia ha una lunga storia, non sempre piacevole

Sorella Irene: Che cos'è?
Padre Burke: Finit hic, Deo...Dio finisce qui

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE NUN - LA VOCAZIONE DEL MALE

Attore Ruolo
Demian Bichir
Padre Burke
Taissa Farmiga
Sorella Irene
Jonas Bloquet
Frenchie
Charlotte Hope
Sorella Victoria
Ingrid Bisu
Sorella Oana
Bonnie Aarons
suora
Jonny Coyne
Gregoro
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming