Scream VI, come il finale ha tratto ispirazione dal primo film del franchise
Com'è stato elaborato il finale di Scream VI? A detta dei registi, la fonte d'ispirazione arriva dal primo film del franchise horror.
Ghostface è tornato al cinema. Dopo quanto accaduto in Scream del 2022, l’assassino dal volto coperto ha raggiunto i sopravvissuti persino a New York City. Le sorelle Sam e Tara Carpenter, interpretate rispettivamente da Melissa Barrera e Jenna Ortega, insieme ai gemelli Chad e Mindy (Mason Gooding e Jasmin Savoy Brown) hanno cercato di resistere ad una nuova minaccia, che li ha inseguiti anche in una nuova città. Ora che anche Scream VI è approdato in sala, i registi hanno commentato la scelta del finale, svelando come hanno tratto ispirazione dal primo film.
Scream VI, come il finale si ispira al primo film del franchise
Attenzione: a seguire troverete spoiler relativi a Scream VI attualmente in sala. Lettore avvisato, mezzo salvato! Non per gentile concessione di Ghostface, s’intende. Lo spietato assassino ha inseguito i sopravvissuti del precedente film persino a New York dimostrando di essere ancor più brutale e vendicativo. Eppure, a detta dei registi Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, il finale scelto per Scream VI segue una sorta di happy ending che trae ispirazione dal primo film uscito nel 1996. I quattro personaggi protagonisti, infatti, sopravvivono alla furia omicida di Ghostface, nonostante Chad abbia riportato diverse ferite dopo le coltellate incassate. E anche i personaggi storici, Gale Weathers interpretata da Courteney Cox e Kirby Reed di Hayden Panettiere hanno potuto tirare un sospiro di sollievo. In una recente intervista con The Hollywood Reporter, i registi hanno spiegato perché hanno permesso a così tanti personaggi di sopravvivere alla furia omicida di Ghostface. Tutto merito del primo film, a quanto pare. Il finale di Scream VI si collega infatti al primo capitolo del franchise e non ha subito modifiche rispetto all’idea iniziale. Tyler Gillet ha raccontato:
Per quanto brutale, violento e spaventoso sia Scream VI, volevamo che questo fosse un feel-good movie esattamente com’è stato per Scream del 1996. Tutte le persone che ami, eccetto Tatum in realtà, sopravvivono ed è uno dei motivi per cui il film è così longevo, perché il finale è fantastico. Volevamo replicarlo nel modo più divertente e grandioso possibile.
Una delle grandi assenti in questo cast è Neve Campbell, che ha interpretato Sidney Prescott nel franchise e avrebbe rifiutato di prendere parte al progetto per questioni di budget. I registi hanno dichiarato a Deadline che, per il futuro, intendono coinvolgere nuovamente l’attrice. “Non rinunceremmo mai a lei. Adoriamo Neve e anche Sidney: ci piacerebbe poter fare un altro film con lei, non ci arrendiamo”.