Scream VI

Scream VI

( Scream 6 )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.3 di 5 su 109 voti

Al cinema dal: 09 marzo 2023
Genere: Horror, Thriller
Anno: 2023
Paese: USA
Durata: 123 min
Data di uscita: 09 marzo 2023
Distribuzione: Eagle Pictures / Paramount Pictures
Scream VI è un film di genere horror, thriller del 2023, diretto da Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett, con Jenna Ortega e Courteney Cox. Uscita al cinema il 09 marzo 2023. Durata 123 minuti. Distribuito da Eagle Pictures / Paramount Pictures.
Data di uscita: 09 marzo 2023
Genere: Horror, Thriller
Anno: 2023
Paese: USA
Durata: 123 min
Distribuzione: Eagle Pictures / Paramount Pictures
Fotografia: Brett Jutkiewicz
Montaggio: Jay Prychidny
Produzione: Paramount Pictures, Project X Entertainment, Radio Silence Productions, Spyglass Entertainment

TRAMA SCREAM VI

Scream VI, il film diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, vede tornare le sorelle Sam (Melissa Barrera) e Tara Carpenter (Jenna Ortega) insieme ai gemelli Chad (Mason Gooding) e Mindy Meeks (Jasmin Savoy Brown).
I quattro, sopravvissuti agli omicidi compiuti da Ghostface, si lasciano alle spalle quanto accaduto a Woodsboro per iniziare un nuovo capitolo della loro vita trasferendosi a New York.
Ma anche nella grande mela si ritroveranno ad avere a che fare con un nuovo Ghostface. Come affronteranno questo nuovo inizio?

PANORAMICA SU SCREAM VI

La maschera horror più iconica d'America torna al cinema in un sequel ambientato nella Grande Mela. Ghostface cambia città ma non squadra: la regia di Scream 6 è affidata ancora una volta a Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett (i registi di Scream V) così come anche la sceneggiatura, scritta da James Vanderbilt e Guy Busick. L'idea, tuttavia, era quella di realizzare un film diverso dai precedenti, dove il killer fosse più sfacciato e audace. Basti pensare che oltre al classico coltello che il pubblico ha visto in questi anni, l’assassino arriva qui a utilizzare un fucile a pompa e ad aggredire le sue vittime in un’affollatissima metropolitana di New York senza farsi troppi problemi. Il progetto di Scream VI doveva, dunque, staccarsi completamente: questo spiega la scelta di scrivere il sesto capitolo prima ancora di girare il quinto.
Incerto fino all’ultimo il ritorno di Neve Campbell (Sidney Prescott), protagonista della saga fin dal principio. L’attrice ha detto addio al suo storico personaggio perché insoddisfatta dell’offerta economica per la parte: “È stata una decisione molto difficile da portare avanti. A tutti i miei fan di Scream, vi voglio bene. Mi avete sempre sostenuto in modo incredibile. Sarò per sempre grata a voi e a ciò che questo franchise mi ha dato nel corso degli anni ultimi 25 anni” - ha confessato.
Courteney Cox, invece, nei panni della giornalista Gale Weathers, è l’unica fino a oggi a non aver mai abbandonato il set di Scream dal 1996. Torna nel cast anche Jenna Ortega (Tara Carpenter) che nel film precedente ha una parte poco sviluppata. “È stato fantastico per me perché, nella quinta puntata, ho girato unicamente con Ghostface e stavo solo urlando e piangendo sul pavimento. Qui ho dovuto interagire con gli altri miei colleghi e dare al personaggio una sorta di personalità” - ha spiegato. Al suo fianco Melissa Barrera (Samantha "Sam" Carpenter), anche lei già presente nel franchise dal 2022. Per la prima volta nella storia di Scream, il film uscirà anche in 3D, e sarà il più lungo di tutti i suoi predecessori con una durata di 123 minuti.

Portare Ghostface da una piccola città a New York aggiunge un elemento completamente nuovo alla storia ed è più terrificante che mai (Courteney Cox).

Ghostface diventa molto più intimidatorio. Ho appena letto una parte della sceneggiatura, sempre più cruenta. Penso che questa sia probabilmente la versione più aggressiva e violenta che abbiamo mai visto, e penso che sarà davvero divertente da girare (Jenna Ortega).

CRITICA DI SCREAM VI

Pari, se non addirittura superiore, allo Scream del 2022, arriva appena un anno dopo il sequel del "requel" di una saga potenzialmente infinita, tanto è arguta e intelligente nel commentare non solo lo stato del cinema horror, ma anche quello della serialità, dei social, dell famiglia e del mondo in cui viviamo. La squadra di Radio Silence dà vita stavolta a un film dalle molte sorprese, divertente e assai più splatter del precedente, con un cast in stato di grazia e alcune gemme di umorismo, come la breve e spassosa scena dopo i titoli di coda. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)
Scream VI: leggi la nostra recensione completa del film

CURIOSITÀ SU SCREAM VI

Questo è il primo film della saga di Scream che non vede nel suo cast due protagonisti storici, ovvero Neve Campbell e David Arquette, rispettivamente nei ruoli di Sidney Prescott e Dewey Riley, Fino a questo, che è il sesto, l'unica presenza fissa in tutti i film è quella di Courteney Cox nei panni di Gale Weathers.
Scream VI è anche l'unico della serie a non essere stato girato negli Stati Uniti, le riprese infatti si sono svolte a Montreal in Canada.

L'accoglienza da parte del pubblico e della critica del precedente film, intitolato semplicemente Scream, è stata molto positiva, tanto che a sole tre settimane dalla sua uscita al cinema (nel gennaio del 2022), fu dato il via alla realizzazione di questo sesto capitolo.

FRASI CELEBRI DI SCREAM VI

Dal Trailer Ufficiale in Italiano del Film:

Sam (Melissa Barrera): Avevo questo segreto, c’è qualcosa di oscuro dentro di me. Mi ha seguito fin qui e continuerà a darci la caccia.

Gale (Courteney Cox): Pronto?
Ghostface (Roger L. Jackson): Facciamo un gioco.
Gale: Ma tu lo sai che sei il decimo che ci prova? Finisce sempre male per lo stronzo con la maschera.
strong>Ghostface: Forse. Ma non c’è mai stato uno come me, Gale! Io sono diverso…
Gale: Per questo ti sparerò in quella fottuta testa!

FOCUS SU SCREAM VI

Scream è una saga horror creata nel 1996 da Wes Craven, che vede un killer spietato nella piccola cittadina di Woodsboro, uccidere le sue vittime con un coltello, indossando un costume di Halloween. Battezzato Ghostface, l’assassino ha un’ossessione per la giovane Sidney Prescott (interpretata da Neve Campbell), la sua famiglia, i suoi amici e chiunque ruoti intorno a lei.
I primi quattro capitoli del franchise sono diretti da Craven. Dopo la sua dipartita, nel 2015, hanno preso il suo posto Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, firmando la regia del quinto e sesto film, rispettivamente Scream (2022) e Scream VI (2023).
Fino al quinto capitolo Neve Campbell, Courteney Cox, David Arquette e Roger L. Jackson sono rimasti fissi nel cast. Tra questi, l’unica a comparire nell’ultimo episodio è Courteney Cox.
All’interno di tutti i film, a partire dal secondo Scream, viene introdotta una saga nella saga: Squartati, che ripercorre gli omicidi delle trame precedenti. Nel 2015 è stata realizzata una serie televisiva con lo stesso titolo del film, ideata da Jill Blotevogel, Dan Dworkin e Jay Beattie.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SCREAM VI

Attore Ruolo
Jenna Ortega
Tara Carpenter
Courteney Cox
Gale Weathers
Hayden Panettiere
Kirby Reed
Dermot Mulroney
Williams
Melissa Barrera
Sam Carpenter
Mason Gooding
Chad Meeks-Martin
Jasmin Savoy Brown
Mindy Meeks-Martin
Roger L. Jackson
Ghostface
Devyn Nekoda
Anika
Josh Segarra
Danny Brackett
Jack Champion
Ethan
Liana Liberato
Quinn Bailey
Tony Revolori
Jason Carvey
Samara Weaving
Laura
Henry Czerny
Dr. Christopher Stone
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming