Samuel L. Jackson non si spoglia sul set: sapete perché l'attore non gira scene di nudo?
Nei film che interpreta, Samuel L. Jackson evita accuratamente di girare scene di nudo e il motivo è davvero inaspettato. Come lui, un altro popolare volto del MCU: Angela Bassett. Le motivazioni dell'attrice, tuttavia, sono completamente diverse.
È stato Nick Fury per la Marvel, un pericoloso gangster in Pulp Fiction e un coraggioso Jedi nella trilogia prequel di Star Wars. Anche i duri, tuttavia, hanno le loro insicurezze. Riuscite a immaginare perché Samuel L. Jackson evita accuratamente le scene di nudo nei film? Il celeberrimo attore ha alle spalle una lista infinita di titoli (oltre 150 in circa 50 anni di carriera). È apparso nei maggiori franchise cinematografici e trasuda self confidence da ogni poro. Tuttavia, quando si tratta delle sue pudenda. l'audacia tende a venir meno.
Allo stesso modo anche la collega Angela Bassett, sul set, rifiuta di girare 'come mamma l'ha fatta'. Una scelta assolutamente rispettabile e, al tempo stesso, peculiare. Per lo meno in una fase in cui l'approccio alla nudità sullo schermo è diventato molto più disinvolto da parte di un gran numero di celebrità. Tuttavia, i tempi cambiano: i principi no. Nel 2016, ospite del The Howard Stern Show, Jackson ha svelato apertamente per quale motivo non si sente a proprio agio a mostrarsi senza veli di fronte alla macchina da presa.
La star ha girato un paio di scene di nudo, di cui una con Juliette Binoche nel drammatico In My Country (2003) ma non ce ne saranno altre. Che ci crediate o no, Samuel si sottrae perché, in soldoni, teme di non essere abbastanza 'dotato'.
Ho fatto solo, credo, due scene nudo frontale. [...] Uhm, non so se [il mio pene, ndr] è... sì, esatto. Non so se è abbastanza formidabile per, sai... Non voglio che il pubblico rimanga deluso.
Angela Bassett: perché la star di Wakanda non si spoglia sul set?
Mettendo da parte lo stupore per l'inattesa rivelazione, passiamo alle motivazioni di Angela Bassett. Un'attrice magnetica e dalla forte personalità, il cui carisma ha reso indimenticabili alcune sue performance. Tra queste, l'interpretazione di Tina Turner in Tina - What's Love Got to Do with It, per cui ha vinto il Golden Globe e ha ricevuto la candidatura al Premio Oscar. O quella di Ramonda in Black Panther: Wakanda Forever (2022), che le è valso il secondo Globo.
La ragione per la quale la diva non gira scene di nudo è emersa nel 2010, in un'intervista con Newsweek. Bassett ha raccontato per quale motivo ha rifiutato la parte di Leticia Musgrove in Monster's Ball (2001), ruolo che ha fatto vincere l'Oscar a Halle Berry. La protagonista è una cameriera di colore che ha una relazione tormentata e - secondo Angela Bassett - degradante, con l'uomo che ha ucciso suo marito, condannato alla sedia elettrica. L'attrice ha affermato che il film ruotava attorno a una tonnellata di stereotipi razziali.
Non avrei mai voluto essere una prostituta in un film. Non potevo farlo perché è uno stereotipo sulle donne nere e sulla sessualità. Il cinema è per sempre. Si tratta di mettere in circolazione qualcosa di cui essere orgogliosi 10 anni dopo. Voglio dire, Meryl Streep ha vinto gli Oscar senza tutto questo.
Pertanto, la star newyorchese ha deciso di dire 'no', per non assecondare il modo in cui l'industria cinematografica dipingeva le donne di colore e sfuggire con risolutezza alle etichette di Hollywood.