Schede di riferimento
News Cinema

ParaNorman, lo zombie-movie di Laika avrà un sequel (in formato ridotto): l'annuncio a sorpresa

Il brillante zombie movie targato Laika avrà finalmente un sequel ufficiale anche se, purtroppo, non sarà un lungometraggio. Ecco cosa ha anticipato lo studio d'animazione su ParaNorman 2 all'Annecy Festival.

ParaNorman, lo zombie-movie di Laika avrà un sequel (in formato ridotto): l'annuncio a sorpresa

E se vi dicessimo che ParaNorman, dopo 13 anni dalla sua uscita, avrà finalmente un sequel? Vi consiglieremmo anche di moderare l'entusiasmo, perché, purtroppo, si tratta solo di un cortometraggio. Ma sempre meglio di niente! Laika ha dato la bella notizia all'Annecy Animation Festival, annunciando una riedizione del film cult del 2012 e una nuova avventura.

Il divertente zombie-movie racconta l'originale storia di Norman: adolescente di Blithe Hollow che è in grado di vedere e parlare con i fantasmi, in particolare con l'adorata nonna. Un giorno, tornando da scuola con l'amico Neal, incontra un eccentrico zio. L'uomo, che vive come un clochard, gli affida il compito di fermare la "maledizione della strega", prima che gli zombie invadano la cittadina. Il film, tra gag efficaci e una narrazione solida, aveva ottimi presupposti per continuare la storia.



Tuttavia Kodi Smit-McPhee, voce originale di Norman, ha ribadito in più occasioni che le speranze di vedere un sequel di ParaNorman fossero vicine allo zero. Invece l'Annecy Festival si è trasformato nell'occasione per annunciare ufficialmente che l'horror in stop-motion riceverà un nuovo cortometraggio intitolato ParaNorman: The Thrifting. Anna Kendrick riprenderà il ruolo della sorella maggiore di Norman, Courtney, mentre Finn Wolfhard, star di Stranger Things, si unisce al cast come new entry.

Leggi anche 5 film d'animazione che meriterebbero un sequel (e purtroppo non l'avranno)!

Il lungometraggio originale ha visto dietro alla macchina da presa Sam Fell e Chris Butler: quest'ultimo torna per The Thrifting come sceneggiatore. Il corto sarà diretto da Thibault LeClerq e debutterà insieme a una nuova riedizione di ParaNorman in RealD 3D. Quando? Giusto in tempo per Halloween! Sarà disponibile dal 23 ottobre 2025 in tutto il mondo e il 25 ottobre negli Stati Uniti. Laika ha anche condiviso un nuovo poster commemorativo della riedizione in 3D.



ParaNorman avrà lo stesso destino di Coraline?

ParaNorman, a fronte di un budget di 60 milioni di dollari, ha incassato appena 107 milioni di dollari al botteghino. Tuttavia, col tempo (e grazie allo streaming), si è preso la rivincita e ha conquistato un massiccio seguito, diventando un piccolo cult. A convincere il pubblico è stato il tono originale del film, l'umorismo, l'animazione e le tematiche profonde. Il film è degno di nota anche per aver inserito un personaggio queer nel cast, il muscoloso e tontolone Mitch (Casey Affleck), fratello maggiore di Neal. All fine del film scopriamo che il ragazzo aveva già un fidanzato, nonostante i tentativi di Courtney (Anna Kendrick) di corteggiarlo.

Recentemente, per celebrare il mese del Pride, lo sceneggiatore e regista di ParaNorman Chris Butler, il character designer principale di Laika Thibault Leclercq e il direttore artistico dello sviluppo di Laika Iuri Lioi hanno svelato il design del fidanzato di Mitch, Luca. Non sappiamo se la coppia avrà un ruolo in The Thrifting, ma è stata una bella mossa per creare attesa per la prossima riedizione.



ParaNorman sta seguendo le orme di Coraline - La porta magica (2009), punta di diamante di Laika. L'horror per bambini ha riscosso un immenso successo già nelle sale, ma, con la riedizione del 2024, ha incassato 29 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando una delle riedizioni di maggior successo di Fathom Entertainment. Chissà che l'evento di Halloween non possa portare a ParaNorman la stessa fortuna.



Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+