Kodi Smit-McPhee biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Kodi Smit-McPhee

ETÀ: Ha 22 Anni
ALTEZZA: 188 cm

NASCE A: Adelaide, Australia
NASCE IL: 13/06/1996

Il padre Andy, attore e ex wrestler, ha ispirato i figli a seguire il suo percorso artistico fin da quando erano molto piccoli. Sianoa, nata nel 1992, all'età di tre anni già chiudeva contratti come cantante e modella ma il fratello Kodi, nato nel 1996, è stato molto più fortunato. Svezzato con piccole apparizioni in produzioni televisive, il giovane è stato scritturato nel ruolo del figlio di Eric Bana per il film Romulus, My Father (2007), esordio alla regia dell'attore Richard Roxburgh. Il film è premiato agli AFI (Australian Film Institute) Awards e Kodi riceve la statuetta come miglior giovane attore dell'anno.

Fa un altro paio di esperienze in produzioni australiane prima di ottenere il ruolo di co-protagonista accanto a Viggo Mortensen in The Road, co-prodotto anche con i soldi americani dei fratelli Weinstein. Anche in questo caso piovono complimenti per la sua interpretazione. Semplicemente mostrando il suo innato talento, Kodi Smit-McPhee inizia a farsi una reputazione di tutto rispetto nel mondo del cinema e rincara la dose con altre due prove molto applaudite, nell'horror Blood Story e nel dramma So che ci sei.

Nel 2012 il giovane attore presta la voce al protagonista animato di ParaNorman, mentre l'anno successivo è nel cast di The Congress di Ari Folman. Dopo aver preso parte a una nuova lettura di Romeo & Juliet interpretando Benvolio, recita prima da protagonista nel piccolo film Guida tascabile per la felicità e poi in un ruolo minore nel blockbuster Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie.

Torna protagonista in All the Wilderness (2014), non distribuito in Italia, in cui interpreta un ragazzo orfano di padre che si isola dal contesto sociale, entra nel cast della coproduzione tra Irlanda e Sudafrica intitolata Young Ones e doppia Willy nel film sull'Ape Maia. Nel 2015 gira il western Slow West recitando accanto a Michael Fassbender che ritrova nel numeroso cast di X-Men: Apocalisse in cui interpreta, sotto non pochi strati di trucco, il mutante Nightcrawler.

Filmografia
X-Men: Dark Phoenix (X-Men: Dark Phoenix)
X-Men: Apocalisse (X-Men: Apocalypse)
Slow West (Slow West)
Lascia un Commento