Oppenheimer, il successo di Christopher Nolan finalmente su Sky Cinema Uno
Vincitore di sette premi Oscar, Oppenheimer diretto da Christopher Nolan dopo il successo al cinema debutta in prima TV anche su Sky Cinema Uno e in streaming su NOW.
L’ultima fatica cinematografica di Christopher Nolan si è rivelata essere un successo. Non solo Oppenheimer ha brillato al botteghino tenendo testa a film particolarmente ambiti come Barbie di Greta Gerwig (tanto da generare il fenomeno Barbenheimer), ma ha fatto incetta di premi durante la stagione hollywoodiana, portando a casa ben sette premi Oscar incluso il miglior film, il miglior regista andato naturalmente a Nolan e miglior attore protagonista andato a Cillian Murphy. Dopo una brillante permanenza sul grande schermo, Oppenheimer arriva finalmente anche in prima TV su Sky Cinema Uno e in streaming su NOW questa sera, lunedì 29 aprile 2024.
Oppenheimer, il film premio Oscar su Sky Cinema Uno: trama, cast e curiosità
La storia di Oppenheimer non è frutto di fantasia, poiché racconta una vera fetta della storia mondiale. Tuttavia il film ha tratto ispirazione dal volume biografico Robert Oppenheimer – Il padre della bomba atomica scritto da Kai Bird e Martin J. Sherwin. Il protagonista è il fisico teorico che, attraverso il suo lavoro e i suoi studi, ha guidato il progetto Manhattan durante la Seconda Guerra Mondiale per realizzare la prima bomba atomica. Stabilendosi in un laboratorio militare top secret a Los Alamos, nel deserto del New Mexico, insieme al suo team di esperti Oppenheimer riuscirà nel suo intento progettando un’arma rivoluzionaria che avrà conseguenze devastanti.
Reduce da Dunkirk, film ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, Christopher Nolan si è cimentato in una nuova impresa storica raccontando una dura parentesi della storia umana. Inoltre non si tratta neppure della prima volta con Cillian Murphy, attore che è stato coinvolto più volte sul suo set in film come Batman Begins, Inception e anche Dunkirk. Il cast di Oppenheimer è ricco di star come Emily Blunt, che interpreta Kitty. E ancora Robert Downey Jr, meritevole dell’Oscar come migliore attore non protagonista per l’interpretazione di Lewis Strauss, membro fondatore della Commissione per l’Energia Atomica americana. Il cast include anche Florence Pugh, Josh Hartnett, Jack Quaid, Matt Damon, Rami Malek e Kenneth Branagh. Ai microfoni di Total Film via GamesRadar, Nolan ha commentato la scelta dei suoi attori principali:
Ho sempre saputo da quando incontrato per la prima volta Cillian - molti anni fa sono ormai, sono passati quasi 20 anni da allora - che è uno dei grandi attori, non solo della sua generazione, ma di tutti i tempi. E ho aspettato per il progetto, e so che lo ha fatto anche lui, dove avremmo potuto collaborare avendolo come protagonista. Ho finalmente potuto affidargli il peso più grande, quello cinematografico, e guardarlo portare quel fardello. Poter essere in grado di chiamare Cillian e dire: "Ci siamo". Per quanto riguarda Robert Downey Jr. sappiamo tutti che è una delle grandi star del cinema. È così facile dimenticare che è anche uno dei più grandi attori di tutti i tempi. Guardarlo perdersi in quella performance e perdersi completamente in un personaggio in questo modo, è stato solo un incredibile promemoria di quanto sia un attore straordinario.