News Cinema

Möbius, cosa c'entra Jean Dujardin col famoso nastro

Jean Dujardin è protagonista del film spionistico romantico Möbius, con Tim Roth e Cécile De France.

Möbius, cosa c'entra Jean Dujardin col famoso nastro

Möbius (2013), interpretato da Jean Dujardin, Tim Roth e Cécile De France, è una spy story romantica e thriller, scritta e diretta da Eric Rochant, autore attivo sin dai primi anni Novanta, già dietro a uno Storie di spie nel 1994. Al di là del cast di rilievo, che merita un approfondimento, è interessante capire cosa ci sia dietro al titolo che Rochant ha scelto per il suo film.

Möbius, il film e il celebre nastro ipnotico

Se il nome "Möbius" vi ha suggerito qualcosa su cui non riuscite bene a focalizzarvi, guardando il manifesto del film con Jean Dujardin non dovreste avere più dubbi: sì, ci si riferisce proprio al celebre nastro di Möbius. Ma di cosa si tratta? Il matematico tedesco August Ferdinand Möbius nel XIX secolo provò a concepire una figura non orientabile: il nastro si percorre nella sua interezza senza cambiare mai "faccia" in due giri completi, ed è una figura priva di spigoli. Il nostro sguardo negherebbe la possibilità, la prova empirica conferma che l'occhio inganna. Ora, qual è il legame con la storia del film Möbius?


Nel racconto, l'agente del servizio segreto russo FSB, Moise (Dujardin) si reca nel Principato di Monaco per sorvegliare l'affarista Ivan Rostovsky (Roth), che si sospetta ricicli denaro. Quando alle calcagna di Ivan viene messa anche la collega agente americana sotto copertura Alice (De France), Moise comincia a temere che faccia il doppio gioco. Sarà ancora più difficile capirlo quando tra Moise e Alice nascerà una passione. Secondo voi, applicando la metafora del nastro, cosa ci vuole suggerire il regista? Percorrendo il nastro di Möbius si torna al punto di partenza dopo due giri... ma dipende dal punto di partenza. Alice è un'agente, sembra che faccia il doppio gioco, ma poi si scopre che è sempre stata onesta? Oppure sembra che faccia il doppio gioco, sembra onesta durante la storia e poi il suo doppio gioco viene confermato? Oppure ancora, siccome non c'è bisogno di cambiare faccia per percorrere il nastro, per Moise i suoi sentimenti verso di lei non cambieranno mai, indipendentemente dalle mire della donna?

Möbius, il cast del film

Nel 2013 il francese Jean Dujardin era lanciatissimo nel cinema internazionale, dopo aver vinto nel 2012 Oscar e Golden Globe come miglior attore protagonista in The Artist (2011), audace ricostruzione di un film muto. In effetti prima di quest'esplosione Dujardin non era noto al grande pubblico non francese, anche se in patria era tanto rinomato da aver interpretato persino Lucky Luke nel 2009. Il suo primo ruolo cinematografico risale al 2002, in Ah! Se fossi ricco.
Le incursioni di Tim Roth nel cinema internazionale non sono mai mancate: basterebbe citare il nostrano Novecento che Giuseppe Tornatore trasse da Alessandro Baricco. Non stupisce perché, non va dimenticato, per quanto molto attivo negli States, Roth è inglese e la sua popolarità americana si deve alla forza trainante dei ruoli accettati nei film di Quentin Tarantino, come Le iene e Pulp Fiction. Persino la sua unica nomination all'Oscar, come migliore non protagonista, è per Rob Roy, una produzione britannica.
Più rare le apparizioni della belga Cécile De France al di fuori delle produzioni francofone, anche se la si ricorda come quasi-vittima dello Tsunami in Herafter di Clint Eastwood. Nominata più volte ai César, lo vinse due volte per il suo ruolo di Isabelle in L'appartamento spagnolo e nel seguito Bambole russe. Di recente l'abbiamo vista nella serie The Young Pope di Sorrentino e nella commedia Toglimi un dubbio.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming