The Artist

The Artist

( The Artist )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.9 di 5 su 436 voti
Al cinema dal: 09 dicembre 2011
Anno: 2011
Paese: Francia
Durata: 100 min
Data di uscita: 09 dicembre 2011
Distribuzione: BIM Distribuzione
The Artist è un film di genere commedia, drammatico, sentimentale del 2011, diretto da Michel Hazanavicius, con Jean Dujardin e Bérénice Bejo. Uscita al cinema il 09 dicembre 2011. Durata 100 minuti. Distribuito da BIM Distribuzione.
Data di uscita: 09 dicembre 2011
Genere: Commedia, Drammatico, Sentimentale
Anno: 2011
Paese: Francia
Durata: 100 min
Distribuzione: BIM Distribuzione
Sceneggiatura: Michel Hazanavicius
Montaggio: Tariq Anwar
Produzione: La Petite Reine in coproduzione con Studio 37 e France 3 Cinéma

TRAMA THE ARTIST

The Artist, è un film muto in bianco e nero diretto da Michel Hazanavicius che racconta la storia tra un divo del cinema muto e una giovane ballerina in ascesa ad Hollywood durante l'avvento del sonoro.
Nel 1927 mentre la star del cinema muto George Valentin (Jean Dujardin) sta posando per la premiere del suo ultimo film di successo, viene fotografato insieme a sua giovane ammiratrice ed aspirante attrice, Peppy Miller (Bérénice Bejo).
Qualche tempo dopo sul set di un suo film, Valentin incontra nuovamente la ragazza che si trova lì in qualità di comparsa e durante le riprese si sviluppa una forte alchimia tra i due.
Tramite l'aiuto di Valentin, Peppy riesce ad affermarsi lentamente nel mondo del cinema, guadagnandosi ruoli da protagonista sempre più importanti. Due anni dopo, con l'avvento del sonoro, Al Zimmer (John Goodman), produttore di George Valentin, decide di abbandonare la produzione di pellicole mute ma l'attore di Hollywood si rifiuta di recitare nei film parlati convinto del fatto che il suono sia solo una moda. Così Valentin decide di produrre e dirigere il proprio film muto, la cui uscita nelle sale è prevista per lo stesso giorno del nuovo film sonoro, che vede come protagonista Peppy Miller.
L'unico modo per l'attore di evitare il fallimento economico è che il suo film riscuota un grande successo commerciale, ma il giorno della prima il pubblico si affolla nelle sale solo per vedere il film di Peppy, facendo cadere così George Valentin in rovina, che si trova ormai sul lastrico. Cacciato di casa dalla moglie, successivamente l'attore è costretto a vivere in un piccolo appartamento insieme al suo fedele autista, Clifton (James Cromwell) e al suo cane. George si trova quindi a dover affrontare il suo declino artistico, mentre Peppy si è ormai trasformata in una vera diva e ciò metterà a dura prova la loro storia d'amore.

CRITICA DI THE ARTIST

Come i grandi film che Hollywood non sa più darci, con il loro carico di emozione pura e glamour assoluto, The Artist compie il suo miracolo lasciando lo spettatore contento e stupito, con la voglia, probabilmente, di rivederlo ancora una volta. In mancanza della voce lo sguardo torna protagonista e il cinema, "che è diventato piccolo" come diceva Gloria Swanson, riacquista le sue giuste dimensioni. (Daniela Catelli)

CURIOSITÀ SU THE ARTIST

Vincitore del Premio per il miglior attore (Jean Dujardin) al Festival di Cannes 2011.
Premio Oscar 2012 per miglior film, regia, attore, costumi e colonna sonora.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE ARTIST

Attore Ruolo
Jean Dujardin
Georges Valentin
Bérénice Bejo
Peppy Miller
John Goodman
Zimmer
James Cromwell
Clifton
Missi Pyle
Constance
Penelope Ann Miller
Doris

LE ULTIME NEWS DI THE ARTIST

news Cinema The Artist domina i BAFTA
news Cinema The Artist trionfa ai DGA Award
news Cinema The Artist vince anche il PGA
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming