Schede di riferimento
News Cinema

Men: una clip in anteprima esclusiva dell'horror con Jessie Buckley

34

Arriva nei cinema italiani il 24 agosto, distribuito da Vertice360, il nuovo film scritto e diretto da Alex Garland, che questa volta lambisce i territori del folk horror per raccontare una storia esplicitamente metaforica sulle dinamiche patriarcali.

Men: una clip in anteprima esclusiva dell'horror con Jessie Buckley

Già dal titolo, Men, si capisce che il nuovo film scritto e diretto da Alex Garland (quello di film notevoli come Ex Machina e Annientamento), è un film che parla di questioni che riguardano molto da vicino l'universo maschile. E, in particolare, il rapporto del maschile con il femminile, e gli atteggiamenti e i retaggi patriarcali. Il tutto, sì, raccontato da un regista che è maschio anche lui, ma che ha scelto per questo film un punto di vista femminile: quello della protagonista interpretata dalla bravissima Jessie Buckey, l'attrice nominata all'Oscar come miglior attrice non protagonista per la sua performance di La figlia oscura, ma che qui si riallaccia direttamente al personaggio interpretato in Sto pensando di finirla qui di Charlie Kaufman.
In Men, infatti, la Buckey è una donna in lutto per la morte del marito, che si è lanciato nel vuoto dopo un litigio, che cerca pace e tranquillità in un bed & breakfast di campagna, finendo però per essere ossessionata dai suoi pensieri e, soprattutto, da una serie di strani personaggi maschili che hanno tutti lo stesso volto: il volto del Maschio.
Quello di Garland, che vedremo al cinema dal 24 agosto, distribuito da Vertice360, società appena sbarcata nel nostro paese, è un film che lambisce i territori del folk horror britannico, di grande e ricercata eleganza formale e carico di metafore anche molto esplicite, come ad esempio quella di una mela addentata dalla protagonista all'inizio del film, chiaro richiamo al Peccato Originale che la Bibbia - patriarcale anche lei - attribuisce alla responsabilità della donna.
In questa clip di Men che vi presentiamo in anteprima esclusiva sono sintetizzate in poco più di un minuto moltissime delle ossessioni narrative e formali del film, e viene riassunto il senso di angoscia e paranoia che pervade tutto il racconto.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming