Annientamento

Annientamento

( Annihilation )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.4 di 5 su 117 voti
Regista: Alex Garland
Anno: 2018
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 120 min
Distribuzione: Netflix
Annientamento è un film di genere drammatico, fantascienza, thriller del 2018, diretto da Alex Garland, con Natalie Portman e Jennifer Jason Leigh. Durata 120 minuti. Distribuito da Netflix.
Genere: Drammatico, Fantascienza, Thriller
Anno: 2018
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 120 min
Distribuzione: Netflix
Sceneggiatura: Alex Garland
Fotografia: Rob Hardy
Montaggio: Barney Pilling
Produzione: DNA Films, Paramount Pictures, Scott Rudin Productions

TRAMA ANNIENTAMENTO

Annientamento è un film del 2018 diretto da Alex Garland. Quando suo marito Kane (Oscar Isaac) torna a casa in stato confusionale dopo aver completato la sua missione nell'Area X, la biologa militare Lena (Natalie Portman) contatta la dottoressa Ventress (Jennifer Jason Leigh) per scoprire come guarirlo. Avendo scoperto di non avere sufficienti dati per elaborare una cura e una teoria efficace, Lena accetta la proposta di Ventress e si unisce alla squadra composta da Josie Radeck (Tessa Thompson), Cass Sheppard (Tuva Novotny) e Anya Thorensen (Gina Rodriguez) per esplorare l'area. Nella zona, caratterizzata da un fortissimo campo magnetico che impedisce a tutti i dispositivi elettronici di funzionare correttamente, le cinque donne si imbattono in una sorprendente mutazione della flora e della fauna locale. Giunte presso l'ex base militare, le ricercatrici scoprono una memory card che contiene una testimonianza sconvolgente prima di notare che loro stesse stanno iniziando a mutare. Per scoprire il mistero che si cela dietro all'Area X, Lena potrà contare solo sulle sue forze e spingersi dove nessuno è mai riuscito ad arrivare.

Guardalo subito su Prime Video

PANORAMICA SU ANNIENTAMENTO

Nel 2013 la Paramount annunciò di aver acquistato i diritti dell'omonimo romanzo di Jeff VanderMeer ancor prima che fosse pubblicato. Questo libro, il primo di una trilogia, è stato pubblicato negli Stati Uniti a gennaio del 2014 e distanza di pochi mesi sono arrivati in libreria anche i due seguiti Autorità e Accettazione, usciti rispettivamente a maggio e a settembre dello stesso anno. In Italia i tre romanzi sono usciti nel 2015 editi da Einaudi.

Il regista contattato per dirigere il film è il britannico Alex Garland, sceneggiatore con la passione per la science-fiction nonché regista di Ex Machina. Il film Annientamento segna la sua seconda regia e per quanto riguarda l'adattamento, Garland ha dichiarato: "Quando ho iniziato a lavorare al copione avevo soltanto il primo libro in mano. Sapevo che sarebbe stato il primo di una trilogia dell'autore, ma l'ho adattato senza pensare troppo al fatto sarebbero arrivati altri due romanzi".

L'attrice che ha accettato di partecipare al progetto nel ruolo della biologa protagonista è Natalie Portman. I produttori avrebbero voluto coinvolgere nel cast del film anche Julienne Moore e Tilda Swinton, senza però riuscire a trovare un accordo rispetto al fitto calendario di impegni delle due attrici. Successivamente sono state scritturate in ruoli secondari Gina Rodriguez, Tessa Thompson e Jennifer Jason Leigh. Il personaggio del marito della biologa è stato affidato a Oscar Isaac che era già stato diretto da Alex Garland in Ex Machina.

Le riprese sono iniziate nella primavera del 2016 a Londra, presso i Pinewood Studios e nel non distante Windsor Great Park. Erano previste location nel verde della Florida, ma la vegetazione si è rivelata troppo fitta perché sullo schermo potesse percepirsi la profondità della foresta. La produzione è così rimasta in Inghilterra immergendosi nella natura della Riserva Nazionale di Holkham, un'area incontaminata grande quasi quanto la Valle d'Aosta e che affaccia sul Mare del Nord.

CRITICA DI ANNIENTAMENTO

Dopo Ex Machina, Alex Garland torna a usare la fantascienza (una fantascienza dove c'è più scienza che fanta) per parlare della questione umana: lì, a partire dal cosa è umano, si parlava di emozioni e di sessualità; qui, in Annientamento, si parla invece di trasformazioni e di sentimenti, di amore e di coppia. Ma niente paura: in primo, primissimo piano, c'è sempre il cinema. C'è il racconto con le sue esigenze spettacolari, con la tensione, con la meraviglia, con l'intrattenimento. Oramai non più solo sceneggiatore ma regista a tempo pieno, l'inglese è uno dei nomi più interessanti del cinema contemporaneo, e questo film ne è una avvincente e intelligente conferma. (Federico Gironi)
Leggi la recensione completa di Annientamento.

CURIOSITÀ SU ANNIENTAMENTO

Il film è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Jeff VanderMeer.

Il cast del film fu criticato dai lettori di Jeff VanderMeer. In particolare, la scelta di scritturare Natalie Portaman e Jennifer Jason Leigh per la parte di due personaggi che sarebbero dovuti essere rispettivamente di origine asiatica e nativa americana, lasciò tutti perplessi.

Frances McDormand fu considerata per il ruolo di Ventress.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ANNIENTAMENTO

Attore Ruolo
Natalie Portman
biologa
Jennifer Jason Leigh
psicologo
Gina Rodriguez
Anya Thorensen
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming