News Cinema

La vita accanto: ecco il trailer ufficiale del nuovo film di Marco Tullio Giordana

2

Il film sarà presentato fuori concorso al Festival di Locarno, dove il regista riceverà un Pardo Speciale alla Carriera, e sarà poi nelle sale dal 22 agosto con 01 Distribution. Ecco trailer, trama e poster di La vita accanto.

La vita accanto: ecco il trailer ufficiale del nuovo film di Marco Tullio Giordana

Vi presentiamo qui di seguito il trailer ufficiale del nuovo film di Marco Tullio Giordana, che si intitola La vita accanto.
Il film è ispirato al romanzo di Mariapia Veladiano, vincitrice del Premio Calvino, storia di una famiglia in cui segreti inconfessabili e sensi di colpa si intrecciano a grande talento e voglia di riscatto; ad adattare il romanzo per il grande schermo sono stati lo stesso Giordana, Marco Bellocchio e Gloria Malatesta.
Questa la trama ufficiale del film:

Anni Ottanta, una città d’arte italiana, una famiglia ricca. Nasce Rebecca con una macchia rossa che ne deturpa il viso e getta nello sconforto la famiglia. Vengono a galla veleni antichi, solo grazie al suo talento musicale potrà superarli.

Ecco invece una dichiarazione di Marco Tullio Giordana relativa al film, al libro che l'ha ispirato, e alla storia che racconta:

«Il romanzo di Mariapia Veladiano è il racconto di come il disagio possa irrompere nella vita di una famiglia, sconvolgendola per sempre. Nel libro questo disagio è rappresentato dalla mostruosità di un neonato subito rifiutato. Nel film questa 'mostruosità' è rappresentata da una macchia viola che copre metà del viso della bambina. Per il resto la piccola Rebecca è bellissima e, scopriremo col tempo, straordinariamente dotata per la musica. Ma l'angioma che la sfigura le rende difficile il rapporto con gli altri, soprattutto con la madre che non l'ha mai accettata e, per vergogna, l'ha sempre tenuta segregata in casa. Il tema centrale è quindi il corpo, la cui accettazione è alla base di ogni identità, e come le sue eventuali imperfezioni (quanto reali? quanto immaginarie? quanto indotte dallo sguardo altrui?) possano portare alla violazione per modificarlo e accettarlo secondo i canoni di un'illusione».

La vita accanto vede protagonisti Sonia Bergamasco, Paolo Pierobon, Valentina Bellè, Beatrice Barison (giovane talento musicale, concertista internazionale per la prima volta sullo schermo), Sara Ciocca e Michela Cescon, e verrà presentato fuori concorso alla 77a edizione del Locarno Film Festival, dove Giordana riceverà un Pardo Speciale in omaggio alla sua carriera; proprio a Locarno il regista presentò nel 1980 la sua opera prima, Maledetti vi amerò, vincendo il Pardo d'oro.
La vita accanto arriverà poi nelle sale italiane il 22 agosto con 01 Distribution. Ecco il trailer e il poster del film:


Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV