News Cinema

Jurassic World - Il dominio, solidi incassi al boxoffice del primo giorno in Italia

Jurassic World - Il dominio è partito bene nel nostro paese, nel giorno di festa del 2 giugno. Ha ancora un concorrente piuttosto agguerrito nel Top Gun Maverick con Tom Cruise.

Jurassic World - Il dominio, solidi incassi al boxoffice del primo giorno in Italia

In un solo giorno nei cinema italiani, Jurassic World - Il dominio ha totalizzato 1.185.300 euro: una solida partenza (tenendo conto anche delle giornate più che estive). Ma come si colloca questa partenza nelle dinamiche del boxoffice italiano? Con quali prospettive? E Top Gun Maverick continuerà a difendersi bene? Scopriamolo.

Jurassic World - Il dominio, i numeri italiani alla partenza e i record della stagione

Con il suo incasso di 1.185.300 euro al primo giorno di programmazione in Italia, Jurassic World - Il dominio di Colin Trevorrow, chiusura della trilogia reboot di Jurassic Park ma anche della saga intera, comincia bene la sua lotta al nostro boxoffice. Solo ieri Top Gun Maverick con Tom Cruise è riuscito a portare a casa altri 533.500 euro (su un totale italiano finora di 5.613.000), ergo Pete non demorde e darà sicuramente del filo da torcere ai dinosauri nati dalla penna del fu-Michael Crichton, ai quali spetterà comunque la vetta del botteghino italiano del weekend.
Se si guarda ai risultati migliori del primo giorno di programmazione, nell'ambito del 2022 qui nella Penisola, la palma spetta ancora a Doctor Strange nel Multiverso della Follia con i suoi 2.027.000. È difficile poi fare un confronto diretto con Top Gun Maverick, che ha avuto in sostanza due uscite diverse, una esclusiva per il circuito The Space e l'altra, la settimana successiva, per tutto il territorio nazionale.
Per quanto concerne la sfida assoluta dei migliori incassi del 2022, Jurassic World - Il dominio ha buone chance di entrare nella top five scalzando proprio Cruise dalla quinta posizione, a meno che quest'ultimo non riesca ad aumentare sufficientemente il divario alla seconda settimana. Al primo posto, stando alla fonte Cinetel, c'è appunto Doctor Strange 2 (13.340.000), al secondo The Batman (10.200.000), al terzo Animali Fantastici - I segreti di Silente (8.407.000) e al quarto Uncharted (6.240.000).
La classifica stagionale è leggermente diversa, collocando naturalmente Spider-Man No Way Home in vetta con i suoi colossali 24.656.000, seguito da Doctor Strange 2, The Batman, Animali Fantastici 3 e Eternals. Leggi anche Jurassic World: il Dominio, la recensione del film che conclude una saga

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming