News Cinema

Joker: Folie À Deux, come ha reagito Lady Gaga alle stroncature? "Warner Bros. la incolpa del flop"

5

L'accoglienza gelida riservata a Joker: Folie à Deux avrebbe lasciato di sasso Lady Gaga. Non è tutto: la Warner ha rilasciato pesanti dichiarazioni sull'artista, incolpandola dello scarso successo del sequel di Todd Phillips.

Joker: Folie À Deux, come ha reagito Lady Gaga alle stroncature? "Warner Bros. la incolpa del flop"

Joker: Folie à Deux era uno dei titoli più attesi del 2024, eppure, quando finalmente il film ha conquistato le sale, il pubblico ha disatteso le aspettative. L'accoglienza riservata al sequel del cult del 2019, che ha visto nuovamente Todd Phillips dietro alla macchina da presa, è stata fredda e polemica, forse troppo. Il film originale ha fatto incetta di premi, tra cui l'Oscar al protagonista Joaquin Phoenix, e ha superato il traguardo di un miliardo di dollari al botteghino mondiale.

È comprensibile che le aspettative fossero alle stelle. Meno prevedibile, la pessima reazione degli spettatori alla visione. Arthur Fleck (Phoenix), nel sequel, mostra un lato inedito di sé. La furia omicida lascia gradualmente il posto ad una struggente ed inesorabile fragilità e l'incontro con l'ambigua Harleen "Lee" Quinzel (Lady Gaga) è la promessa di un futuro capace di guarire le ferite di una vita. Il sottotesto di Phillips, condito da gustosi momenti musicali, è drammatico e ingombrante, ma non si può dire che abbia fatto breccia.



Joaquin Phoenix non ha commentato il riscontro che il film sta ottenendo in tutto il mondo (e non ne siamo stupiti). Lady Gaga, al contrario, ne sarebbe piuttosto turbata. Una fonte ha informato il Daily Mail che la cantante sarebbe addirittura "scioccata" dai commenti negativi sul sequel. L'artista, nei mesi che hanno preceduto il debutto di Joker 2, ha dichiarato in più occasioni di aver vissuto una splendida esperienza sul set. È riuscita ad instaurare una profonda connessione con Lee, personaggio che farà per sempre parte di lei.

Anche il suo nuovo album, Harlequin, è una dimostrazione della stima e del rispetto che la cantante nutre per il film di Phillips. A onor del vero, la performance di Gaga ha riscosso ampi consensi. Le critiche, nel suo caso, sono legate alla scrittura del personaggio, che a detta di molti è superficiale, forzata e superflua. Ad ogni modo, secondo le indiscrezioni, la Germanotta non si spiega il perché di tanto astio verso Joker: Folie à Deux.

Gaga è sorpresa dalla risposta a Joker 2 ed è scioccata dal fatto che la gente non lo ami dopo la risposta che ha ricevuto dai critici prima della sua première. Ha messo così tanto cuore nel film e ha così tanto rispetto per la base di fan dei fumetti DC. Il suo team sta esaminando in silenzio altri progetti da lanciare, perché vogliono andare avanti il ​​più velocemente possibile.

Joker 2 è un flop, la Warner: "Colpa di Lady Gaga"

Il sequel ha contato su un budget monumentale, tra i 190 e i 200 milioni di dollari. Un'enormità, se confrontato ai 55 milioni di dollari del Joker del 2019. Il weekend di apertura, tuttavia, ha portato a casa appena 114 milioni di dollari in tutto il mondo. A questo, si aggiungano le recensioni tutt'altro che benevole ed ecco che c'è chi grida, se non al flop, ad una vera e propria Caporetto cinematografica.

Gaga, inoltre, avrebbe del resto tutte le ragioni per essere mortificata. Jeff Goldstein, presidente della distribuzione nazionale della Warner Bros., ha insinuato che, se Joker 2 non ha ricevuto l'accoglienza sperata, la responsabilità è anche dell'artista. Poiché Lee, a suo dire, non faceva parte del primo film, il pubblico maschile potrebbe aver fatto fatica ad entrare in sintonia con una versione 'anomala' della Harley Quinn dei fumetti.

Scritturarla Lady Gaga per attirare in sala il suo enorme fandom, sarebbe stata una mossa che si è ritorta contro alla produzione. Inutile sottolineare che le parole di Goldstein suonano non solo ingiuste, ma completamente fuori luogo. Joker: Folie à Deux avrà mille ragioni per non piacere, ma la presenza scenica di Gaga decisamente non rientra tra i difetti del film.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV