News Cinema

John Wick 4, il regista rivela: "Volevamo che Keanu Reeves fosse come Gene Kelly in Cantando sotto la pioggia!"

Per l'allenamento di Keanu Reeves in John Wick 4, il regista Chad Stahelski ha svelato che la sua ispirazione principale è stata la performance di Gene Kelly in Cantando sotto la pioggia. Vediamo insieme cosa ha raccontato.

John Wick 4, il regista rivela: "Volevamo che Keanu Reeves fosse come Gene Kelly in Cantando sotto la pioggia!"

Chad Stahelski, regista della saga di John Wick, è un appassionato cinefilo e si può notare nelle numerose influenze che i suoi film hanno. Al di là degli omaggi più immediatamente riconoscibili nel franchise con protagonista Keanu Reeves, come quelli a Sergio Leone o a Sam Peckinpah, c'è un altro genere cinematografico - forse totalmente inaspettato - che è alla base del lavoro del regista per i suoi film: il musical. 

John Wick 4, Keanu Reeves come Gene Kelly in Cantando sotto la pioggia

Intervistato da IndieWireStahelski ha rivelato che per lo stile di combattimento di John Wick 4 - al cinema dal 23 marzo - ha cercato di ispirarsi anche ai musical della Hollywood dei tempi d'oro e in particolare a Cantando sotto la pioggia (1952), con protagonista Gene Kelly nel ruolo di Don Lockwood:

"Tutti ridono quando lo dico, ma amo i musical. Bob Fosse è un'enorme ispirazione, così come Gene Kelly in Cantando sotto la pioggia. Non abbiamo reinventato il genere action o altro con John Wick, abbiamo solo speso i nostri risparmi e tempo cercando di preparare Keanu perché diventasse il nostro Gene Kelly."

In John Wick 4, ha proseguito il regista, le 14 scene d'azione hanno la stessa funzione che avevano le coreografie nei musical della MGM, permettevano alla storia di andare avanti e di mostrare il carattere dei personaggi attraverso i movimenti e il corpo. Ma quest'influenza per Stahelski è andata ancora oltre e si è riversata anche nell'allenamento di Reeves per il film:

"Cerchiamo di allenare i nostri attori anche con la danza. Molti team di stunts allenano gli attori per permettergli di colpire duro, secondo una mentalità che è tipica delle arti marziali. Prende a pugni un sacco è fantastico, ma se non ricordi i tuoi passi e movimenti, non ha importanza quanto forte puoi tirare un pugno o un calcio."

E questa affermazione è ben dimostrata dal numero esorbitante di mosse che Keanu Reeves doveva ricordare per le più importanti sequenze di combattimento e d'azione di John Wick 4: più di 100! Se avesse dimenticato anche uno solo dei movimenti, avrebbe significato ricominciare a girare dall'inizio la sequenza: "Abbiamo allenato Keanu sia nelle arti marziali, sia nella danza - che è simile alle arti marziali" . L'influenza del musical con Gene Kelly è stata alla base anche del lavoro del montatore Nathan Orloff, per il quale era importante mostrare la destrezza fisica di Keanu Reeves e del team di stunts, così come il regista Stanley Donen fece con il talento di Kelly, Debbie ReynoldsDonald O'Connor:

"Non abbiamo dovuto usare trucchi o altro per rendere i combattimenti grandiosi, è stato il nostro approccio differente, perché non avevamo bisogno di redere più interessante l'azione."
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming