John Wick 4, il record ottenuto e i record da abbattere
Ancora prima di uscire, al cinema dal 23 marzo, John Wick 4 con Keanu Reeves ha già registrato un piccolo record. Ma quali sono quelli al boxoffice da superare?
John Wick 4 sarà al cinema dal 23 marzo, ma già può vantare un piccolo record nell'ambito della saga con Keanu Reeves: sul celebre aggregatore americano Rotten Tomatoes ha un punteggio critico del 93%, finora il più alto mai registrato da un film della serie. Ma com'erano stati giudicati dalla critica i film precedenti? Cosa ne aveva pensato il pubblico? E quanto avevano incassato? Diamo i numeri. Leggi anche John Wick 4, Keanu Reeves stanco dei film d'azione?
John Wick 4, record su Rotten Tomatoes e forse anche al boxoffice
John Wick 4 di Chad Stahelski con Keanu Reeves (nella foto sopra li vedete entrambi sul set) ha già superato i precedenti capitoli della saga, nel punteggio medio della critica su Rotten Tomatoes, il sito aggregatore americano: 93% è più alto dell'86% di John Wick e dell'89% di John Wick 2 e John Wick 3. Per quanto riguarda le medie del pubblico, furono rispettivamente di 81%, 85% e 86%. Altro che "la critica ha sempre la puzza al naso", in effetti qui è il pubblico a frenare appena un po' di più! Parlando di altri numeri, quanto deve incassare John Wick 4 per superare i risultati dei lungometraggi precedenti?
Il primo inaspettato John Wick portò a casa nel mondo 88.760.000 dollari (per un budget di 20), John Wick 2 ne registrò 92.030.000 (per 40 di costo) e John Wick 3 salì a 171.015.000 (ne costò 75). In effetti, al di là delle cifre assolute in costante crescita, il capitolo più remunerativo tra costi e ricavi rimane il primo, il cui budget era quasi da film indie, o meglio indie "sotto steroidi". La serie è passata da sfizio di due ex-controfigure, Chad Stahelski e David Leitch, a vero e proprio "universe", che ricordiamo vedrà prossimamente al cinema anche lo spin-off Ballerina con Ana de Armas, diretto da Len Wiseman e in uscita sempre quest'anno.