News Cinema

I migliori film in streaming interpretati dal premio Oscar F. Murray Abraham

Il bravissimo protagonista di Amadeus compie oggi 84 anni. Celebriamo al sua carriera con cinque film in streaming tra i più riusciti.

I migliori film in streaming interpretati dal premio Oscar F. Murray Abraham

Anche se non è mai diventato una star di prima grandezza nonostante un Oscar vinto come miglior attore protagonista, F. Murray Abraham rimane un volto molto importante del cinema contemporaneo. In una carriera costruita grazie al lavoro di caratterista - in quanti film lo abbiamo apprezzato come “villain” o comunque antagonista? - l’attore che compie oggi 84 anni ha lavorato insieme ad alcuni dei maggiori autori contemporaneo. A dimostrarlo ci sono come ogni volta i cinque film in streaming che trovate qui sotto. Buona lettura.

Cinque film in streaming interpretati da F. Murray Abraham

  • Scarface
  • Amadeus
  • La dea dell’amore 
  • Scoprendo Forrester 
  • A proposito di Davis

Scarface (1983)

Il rifacimento strabordante del classico diretto da Howard Hawks permette a Brian de Palma di realizzare un film di culto per amanti del crime-movie costantemente sopra le righe. Un Al Pacino in verve istrionica fa di questa versione di Scarfare una discesa agli inferi colorata e sanguigna un titolo da ricordare. A noi personalmente non fa impazzire, De Palma ha saputo centellinare meglio il suo talento, ma rimane indubbiamente efficace. Insieme ad Abraham recitano a supporto anche Michelle Pfeiffer, Mary Elizabeth Mastrantonio e Steven Bauer. Iconico. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Netflix, Amazon Prime Video, NOW.

Amadeus (1984)

Chiamato da Milos Forman accanto a uno scatenato Tom Hulce nel ruolo di Wolfgang Mozart, Abraham risponde con quella prestazione rancida e brutale che gli vale l’Oscar. È lui l’anima nera e spasmodica di Amadeus, film in costume funereo se ne è mai stato realizzato uno. Opera di rigore sontuoso e raffinatezza psicologica pazzesca, che deve probabilmente qualcosa al Casanova di Federico Fellini. Film ancora oggi difficile da vedere senza rimanerne in fondo scioccato. L’alchimia centripeta tra i due protagonisti è ammirevole. grande cinema di forma e contenuto. Disponibile su CHILI, Amazon Prime Video.

La dea dell’amore (1995)

Nel ruolo del coro greco atto a commentare gli eventi della surreale commedia di Woody Allen, Abraham sfodera tutto il suo carisma intellettuale e istrionico, diventando di gran lunga la cosa più riuscita del film. La dea dell’amore si rivela una delle commedie maggiormente di successo dell’autore newyorkese e porta Mira Sorvino all’Oscar come non protagonista. Spiritoso, superficiale, vagamente di maniera ma comunque un Allen. Nel cast anche Peter Weller ed Helena Bonham Carter. Disponibile su Amazon Prime Video.

Scoprendo Forrester (2000)

Forse il ruolo di spalla maggiormetensofisticato e al tempo stesso orribile Abraham lo offre a Gus Van Sant per questo film poetico e irrisolto, commovente ma ondivago. L’attore si fa perfetto contraltare per uno Sean Connery come sempre emozionante, carismatico, in un'interpretazione più sfumata del solito. Scoprendo Forrester diventa un film a tratti poetico, che racconta la differenza di classe con precisione e un pizzico di veleno che non guasta mai. Ha molti difetti ma altrettanti pregi sbalorditivi. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Amazon Prime Video.

A proposito di Davis (2013)

Pochissimi minuti in scena per i fratelli Coen, ma di quelli che davvero lasciano il segno. La sequenza della canzone che Oscar Isaac canta è puro, grande genio cinematografico, interpretata con una passione e una finezza emotiva ammirevoli. E poi arriva Abraham a distruggere tutto, con sapienza attoriale consumata. Un momento di cinema perfetto, malinconico, che fa davvero male. A proposito di Davis è uno dei lungometraggi maggiormente sentiti degli autori di Minneapolis, almeno negli ultimi vent’anni. Gran Premio della Giuria a Cannes. Da applausi. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Amazon Prime Video.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming