I migliori film in streaming diretti da Jason Reitman, regista di Saturday Night
Il figlio del grande Ivan torna nelle sale italiane con un film sugli inizi del Saturday Night Live. Ripercorriamo la sua carriera con cinque film in streaming.
Dal momento che torna nelle sale italiane con il riuscito Saturday Night, vogliamo adoperare gli odierni cinque film in streaming per ripercorrere il meglio di Jason Reitman. Si tratta di un cineasta che ha cominciato la propria carriera in maniera folgorante, procedendo poi tra alti e (molti) bassi nel tentativo di fare un cinema comunque interessante, che raccontasse la condizione umana e le sue sfaccettature. Tornato al successo di pubblico raccogliendo l’eredità preziosa di suo padre, il leggendario Ivan Reitman, Jason sembra aver di nuovo ritrovato il meglio della sua vena artistica, e proprio Saturday Night lo dimostra. Buona lettura.
Cinque film in streaming diretti da Jason Reitman, regista di Saturday Night
- Thank You For Smoking
- Juno
- Tra le nuvole
- The Front Runner - Il vizio del potere
- Ghostbusters: Legacy
Thank You For Smoking (2006)
L’esordio dietro la macchina da presa dimostra pienamente tutto il talento dissacrante e tagliente di Reitman. Thank You For Smoking è un’apologia scatenata dell’industria del tabacco portata avanti da un protagonista energetico come Aaron Eckhart. Accanto a lui brillano anche Maria Bello e il fido J.K. Simmons. Film che colpisce alla mente dello spettatore facendolo sorridere, anzi ridere dell’abominio politico e delle macchinazioni che si celano nei meandri del potere. E anche davanti alle telecamere. Film davvero graffiante, uno dei migliori esordi del nuovo millennio. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, TIMVision, NOW.
Juno (2007)
Da una sceneggiatura scoppiettante e intima di Diablo Cody, giustamente premiata con l’Oscar, Reitman tira fuori una commedia gentile e stratificata che gli regala la prima nomination agli Academy Award. Elliot Page è ispirato protagonista di Juno, che vede nel cast anche un troppo sottovalutato Jason Bateman, Jennifer Garner, J.K. Simmons e la sempre grandiosa Allison Janney. Oltre a un bravissimo Michael Cera. Sentimenti soffusi, commedia di situazione ma anche di spessore umano. Un piccolo gioiello che arriva dritto al cuore del pubblico. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video, Disney +.
Tra le nuvole (2009)
Senza mezzi termini il capolavoro di Jason Reitman, e una delle commedie mare più coinvolgenti e spiazzanti dei nostri tempi. Uno sguardo dissonante alla società moderna vista attraverso gli occhi di un cinico George Clooney, che però si apre all'amore quando incontra la magnetica Vera Farmiga. Nel cast anche Bateman, una bravissima Anna Kendrick, e altri caratteristi di lusso. Tra le nuvole scalda il cuore, commuove, sorprende, mostra come gli esseri umano non possono essere isole o vivere castamente per aria. Svariate nomination all’Oscar tra cui miglior film, regia, attore protagonista, due attrici non protagoniste e adattamento. Un film che è un gioiello per gli occhi, la mente e il cuore. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video.
The Front Runner - Il vizio del potere (2018)
Il pubblico lo ha quasi completamente ignorato, la critica lo ha accolto con reazioni tiepide, e invece questo biopic di Reitman merita di essere analizzato con enorme attenzione. Hugh Jackman veste i panni del politico e buttò all’aria la sua probabile candidatura alle elezioni presidenziali del 1988 per una relazione extraconiugale portata in primo piano da organi di informazione senza scrupoli. The Front Runner - Il vizio del potere è una riflessione molto interessante sulla privacy e sul diritto del cittadino a essere informato sui propri uomini di rappresentanza. Dove sta il limite tra informazione e decenza? Film da rivalutare in toto. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video.
Ghostbusters: Legacy (2021)
Jason riprende dove il padre Ivan aveva lasciato. Ghostbuster: Legacy viene ideato, scritto e realizzato con estrema intelligenza. Cambia l'ambientazione, questa volta rurale, ma lo spirito rimane lo stesso. Il tono malinconico e l’omaggio ad Harold Ramis sono commoventi, i giovani protagonisti con in testa Mckenna Grace encomiabili, a supporto Carrie Coon è da applausi. Insomma, tutto funziona e il pubblico torna ad abbracciare gli Acchiappafantasmi con gioia e il giusto godimento cinefilo. Film davvero intelligente, che conferma la sagacia di un cineasta pieno di intuito per le buone storie e personaggi corposi. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video.