I Mercenari 4 - Scott Waugh rivela come l'assenza di Antonio Banderas ha influito sulla trama
Scott Waugh, regista de I Mercenari 4, ha rivelato come ha sopperito all'assenza di Galgo, personaggio interpretato da Antonio Banderas e principale responsabile dei momenti comici del terzo capitolo.

I MERCEN4RI - Expendables - quarto capitolo della sfacciata saga action ideata da Sylvester Stallone - ha debuttato nelle sale italiane lo scorso 21 settembre, offrendo agli spettatori una storia in cui si è avvertita la forte mancanza non solo di Arnold Schwarzenegger ma anche di Antonio Banderas, interprete di Galgo nel terzo capitolo del franchise. Un'assenza a cui il regista, Scott Waugh, ha cercato di porre rimedio, dal momento che il personaggio era il principale artefice dei momenti comici del lungometraggio.
I Mercenari 4 - Scott Waugh spiega come ha "sostituito" Antonio Banderas
Antonio Banderas è tornato di recente al genere action con titoli come Uncharted - adattamento dell'omonimo videogioco, con Tom Holland e Mark Wahlberg - ed Indiana Jones e il quadrante del destino. Per conflitti di programmazione, la star non ha però potuto prendere parte a I Mercenari 4, nonostante la sceneggiatura prevedesse il ritorno di Galgo - le riprese del film sono infatti slittate da marzo 2018 ad aprile 2019, per dare priorità ai lavori su Rambo: Last Blood. Ai microfoni di ComicBook.com, il regista Scott Waugh ha quindi spiegato in che modo ha posto rimedio all'assenza di Banderas, essenziale per i momenti comici della trama:
Purtroppo spesso diventa difficile girare delle scene quando l'attore che avevi scelto non è più disponibile per altri impegni. Il suo personaggio [quello di Antonio Banderas] avrebbe dovuto esserci anche in questo film, era essenziale per i momenti comici. Alla fine abbiamo deciso di utilizzare ugualmente i dialoghi scritti per il personaggio e di farli dire a suo figlio, Galan. In questo modo abbiamo creato una sorta di continuity e non una semplice imitazione del personaggio. Ed ecco perché Jacob Scipio è entrato a far parte di questo nuovo capitolo, e penso abbia fatto un lavoro straordinario.
Jacob Scipio - già apparso in Bad Boys for Life, Il talento di Mr. C ed Omicidio a Los Angeles - si è quindi unito al cast de I Mercenari nei panni del figlio di Galgo, lasciando aperte le porte per il ritorno di Antonio Banderas in un potenziale quinto capitolo. Dopo l'abbandono di Sylvester Stallone, pare infatti che il franchise sia destinato a continuare, con Jason Statham pronto a raccogliere l'eredità del collega. Oltre a Stallone, Statham e Scipio figurano poi nel cast del quarto episodio Dolph Lundgren, Randy Couture, Megan Fox, 50 Cent, Andy Garcia, Iko Uwais, Jacob Scipio e Levy Traine e Tony Jaa. Rilasciato come vietato ai minori di 14 anni, il lungometraggio ha sancito la terza apparizione di Jason Statham sul grande schermo nel corso del 2023, dopo Fast X e Shark - Il primo squalo. Stallone, dopo il ritiro dalla squadra dei Mercenari, entrerà invece in azione in una casa di riposo nell'action movie Never Too Old to Die. Non resta quindi che attendere ulteriori aggiornamenti sul futuro della saga.
Leggi anche I Mercenari 4 - Il coordinatore degli stunt rivela le sue fonti d'ispirazione