I Mercenari 4 - Il coordinatore degli stunt rivela le sue fonti d'ispirazione
Il coordinatore degli stunt Alan Ng ha rivelato le sue personali fonti d'ispirazione per i combattimenti de I Mercenari 4, ispirati - anche - allo stile degli action movie di Hong Kong.

I Mercenari 4 - nuovo capitolo del franchise fortemente voluto da Sylvester Stallone - ha debuttato nelle sale italiane lo scorso giovedì, 21 settembre, e in quelle americane dal giorno successivo. Per l'occasione, il coordinatore degli stunt, Alan Ng, ha rivelato qualche retroscena dei numerosi combattimenti presenti nel film, condividendo, ai microfoni di Comicbook.com, le sue personali fonti d'ispirazione.
I Mercenari 4 - Il coordinatore degli stunt rivela le sua fonti d'ispirazione per i combattimenti
Sfacciatamente ispirato agli action anni '80, il franchise de I Mercenari si è arricchito di una nuova influenza cinematografica per il quarto capitolo, fortemente ricercata dal coordinatore degli stunt, Alan Ng. Intervistato da Comicbook.com, Ng ha infatti rivelato di aver guardato al cinema d'azione di Hong Kong per alcune scene di combattimento, passione che risale alla sua adolescenza:
Mio padre era uno stunt ed ha combattuto contro Bruce Lee ne I 3 dell'Operazione Drago, quindi crescendo sono stato naturalmente attratto dal cinema d'azione di Hong Kong. Guardavo tutti i film delle star della vecchia scuola di Hong Kong, come Bruce Lee ne L’urlo di Chen terrorizza anche l’occidente e in Dalla Cina con Furore o Jackie Chan in Police Story e Project A. Sono cresciuto idolatrandoli perché erano come dei veri supereroi e sapevo che era quello che avrei voluto fare nella vita. Tutti i membri della mia squadra sono stati fantastici. Abbiamo inserito un po' dello stile di Hong Kong nelle scene di combattimento, per aggiungere qualcosa di diverso al franchise, e la mia squadra mi ha aiutato a portare a termine questa scelta (...) Abbiamo guardato non solo i precedenti film de I Mercenari ma anche molti dei film interpretati dai vari attori, in modo da capire cosa non avessero mai fatto prima e quale fosse lo stile che si adattava meglio a loro.
Alan Ng si è poi ritrovato a dividere il set con due colleghi, Tony Jaa ed Iko Uwais, due stunt esperti proprio di arti marziali, la cui collaborazione ha facilitato non poco il lavoro di Ng:
Iko [Uwais] e Tony [Jaa] sono così esperti e talentuosi che è stato facile lavorare con loro. Soprattutto durante la creazione di alcune scene, eravamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda. Non c'è stato molto da dire durante le coreografie, perché a loro veniva tutto così naturale.
Oltre alle due new entry, nel cast de I Mercenari 4 troviamo i volti noti Sylvester Stallone, Jason Statham, Dolph Lundgren e Randy Couture, affiancati da Megan Fox, 50 Cent, Andy Garcia, Jacob Scipio e Levy Traine. Diretto da un ex stuntman, Scott Waugh, il lungometraggio è quindi pronto a conquistare il pubblico con nuove ed inedite sequenze d'azione. Appuntamento dunque al cinema.
Leggi anche Bruce Lee - Il biopic diretto da Ang Lee si concentrerà sulla realizzazione de I 3 dell'Operazione Drago