Harry Potter, James McAvoy ha rinunciato ad un ruolo nella saga: "Mi avevano offerto un sacco di soldi!"
Quando era solo un giovane agli esordi, James McAvoy ha detto 'no' ad un'opportunità che avrebbe potuto dare una bella svolta alla sua carriera. Le cose, evidentemente, gli sono andate alla grande comunque, ma perché ha rifiutato una parte nel franchise di Harry Potter?
James McAvoy è attualmente nelle nostre sale con il thriller Speak No Evil, remake dell'omonimo film del 2022 diretto dal danese Christian Tafdrup. Il tour promozionale della pellicola sta dando moto all'attore di raccontare curiosità e retroscena sulla propria brillante carriera, che l'ha visto - tra le altre cose - brillare in titoli quali Split (2016) di M. Night Shyamalan e prestare il volto ad un giovane Professor X nel franchise di X-Men. Non tutti sanno, però, che l'attore scozzese, agli inizi del suo percorso, ha rifiutato un possibile ruolo in un'altra importante saga cinematografica: Harry Potter.
Venerdì 13 settembre, ospite del podcast Happy Sad Confused, McAvoy ha affermato di non essere entrato per un soffio nel franchise nato dalla penna di J.K. Rowling. Ecco cos'è successo durante i casting di Harry Potter e la pietra filosofale (2001).
Quasi, sì, probabilmente posso parlare di questo. Il primissimo film, credo fosse — chi è — c'è Tom Riddle nel primo, giusto? Ma c'è in quel film... per una scena in un flashback o qualcosa del genere? E avevano — ricordo semplicemente che era proprio all'inizio della mia carriera.
E ancora: "Ho fatto il provino e credo che volessero mettermi sotto contratto. E mi hanno offerto qualcosa del tipo - è stato pazzesco, non avevo quasi fatto niente - volevano metterci sotto contratto - io e credo forse altri 10 attori, qualcosa del genere - in modo da poterci tenere e scegliere in seguito".
La star di Espiazione non ha dunque svelato apertamente per quale ruolo abbia sostenuto un'audizione, ma ha descritto l'offerta come "una cosa davvero strana". La somma in ballo, per un attore emergente, non era certo da sottovalutare. Al contrario, ha ammesso l'attore, per lui erano proprio un sacco di soldi! "Erano circa £ 40.000 o qualcosa del genere, e avevo lavorato davvero molto poco".
Come mai, allora, James McAvoy ha rinunciato all'opportunità? È presto detto. Il contratto conteneva una clausola che proprio non gli è andata giù. Vale a dire che, se avesse firmato, "non avrebbe potuto lavorare per circa sette mesi". Cosa che la sua agente Ruth Young gli ha calorosamente sconsigliato di fare.
E lei era tipo 'andiamo a fare qualcos'altro', e sono finito a fare lo spettacolo teatrale in cui sono stato fischiato da un signore omofobo. Ho fatto quello invece, e credo di essere stato pagato £275 a settimana. Ma è stato parte della mia formazione, e in realtà ho trovato lavoro come attore. Stavo effettivamente imparando e facendo tutto questo.
A quel punto il conduttore Josh Horowitz, scherzando, gli ha chiesto se, con la serie tv HBO di Harry Potter in fase di sviluppo, avrebbe fatto un provino per il ruolo principale. McAvoy, tuttavia, ha chiarito che il filone fantasy non lo ispira particolarmente. È più orientato vero un altro genere di esperienze cinematografiche.
Non so se c'è qualcosa che mi manca davvero in termini di ciò che ho trattato. Non credo di aver fatto abbastanza fantascienza, solo perché la amo. Non credo di aver fatto abbastanza commedia, ma sono riuscito a essere divertente in cose che non sono divertenti. Cerco sempre di portare le gag.