X-Men: L'inizio

X-Men: L'inizio

( X-Men: First Class )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.1 di 5 su 1067 voti

Al cinema dal: 08 giugno 2011
Anno: 2011
Paese: USA
Durata: 132 min
Data di uscita: 08 giugno 2011
Distribuzione: 20th Century Fox
X-Men: L'inizio è un film di genere avventura, azione, fantascienza del 2011, diretto da Matthew Vaughn, con James McAvoy e Michael Fassbender. Uscita al cinema il 08 giugno 2011. Durata 132 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Data di uscita: 08 giugno 2011
Genere: Avventura, Azione, Fantascienza
Anno: 2011
Paese: USA
Durata: 132 min
Distribuzione: 20th Century Fox
Fotografia: Ben Seresin
Montaggio: Eddie Hamilton
Musiche: Henry Jackman
Produzione: Twentieth Century Fox, Bad Hat Harry Productions, Donners' Company

TRAMA X-MEN: L'INIZIO

X-Men: L’inizio è un film del 2011 diretto da Matthew Vaughn, prequel di X-Men. Nel 1944 Charles Xavier e Erik Lehnsherr sono due giovani mutanti che conducono vite parallele ma opposte. Mentre Erik si trova in Polonia, prigioniero del campo di concentramento del crudele e perverso Klaus Schmidt (Kevin Bacon) che lo separa dalla sua famiglia per provocare i suoi poteri, Charles è un mutante telepate che vive nella contea di Westchester, dove incontra la mutaforma Raven. Circa vent’anni dopo Erik (Michael Fassbender) è alla disperata ricerca del suo aguzzino, bramoso di ottenere la sua vendetta. Charles (James McAvoy) e Raven (Jennifer Lawrence), che negli anni hanno sviluppato un attaccamento familiare l’uno per l’altro, vengono reclutati dall’agente della CIA Moira MacTaggert (Rose Byrne) che gli chiede di indagare sugli illeciti di Sebastian Shaw e della sua cricca di mutanti. Un misterioso uomo in nero consente ai due di formare una task force al fine di scovare Shaw e consegnarlo alla giustizia.
Durante una missione in mare aperto Charles salva Erik che, avendo scoperto che Shaw altri non è che Schmidt, lo aveva seguito nella speranza di manomettere il suo sottomarino. Nel frattempo, Raven inizia a provare un sincero affetto per il mutaforma dottor Hank McCoy (Nicholas Hoult) il quale, essendo l'unico in grado di capire il dramma della ragazza che per via della sua pelle blu non riesce ad integrarsi, le promette di cercare una cura permanente. Per fermare Shaw, Erik e Charles hanno bisogno di reclutare altri mutanti. Così, sfruttando le doti di Xavier e il prodigioso macchinario Cerbero, i due scovano nuovi elementi per la loro neonata divisione. Mentre Shaw continua a provocare irreparabili danni, aiutato dai suoi complici, Erik intreccia una relazione con Raven e matura un’idea del tutto opposta a quella di Charles…

X-Men: L'inizio
63 Foto
X-Men: L'inizio
Sfoglia la gallery

CRITICA DI X-MEN: L'INIZIO

Nelle mani di Matthew Vaughn e Jane Goldman, la saga degli X-Men ritrova lo smalto degli originali firmati da Bryan Singer, bypassando il film di Brett Ratner e lo spin-off dedicato a Wolverine. Lontano da ogni intenzione revisionista, X-Men: L'inizio torna al cuore (pulsante e conosciuto) di una mitologia, ibridando cinecomic e Bond-movie, innestando qualche sparuto riferimento teen e abbondando nella ricercatezza del decor di scenografie e costumi. (Federico Gironi)

CURIOSITÀ SU X-MEN: L'INIZIO

Il film è il secondo tra i prequel derivati dalla saga di X-Men. Nel 2009, infatti, ha debuttato X-Men le origini: Wolverine, mentre nel 2016 è stato rilasciato X-Men: Apocalisse e nel 2019 da X-Men: Dark Phoenix. Per prepararsi al ruolo, Michael Fassbender studiò attentamente l’interpretazione di Sir Ian McKellen nella parte di Magneto.

James McAvoy rasò i suoi capelli, poco prima di scoprire che il regista voleva rappresentare Charles Xavier con la sua chioma fino a X-Men: Apocalisse. Per questo motivo, l’attore fu costretto a portare extensions.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI X-MEN: L'INIZIO

Attore Ruolo
James McAvoy
Charles Xavier
Michael Fassbender
Erik Lehnsherr / Magneto
Jennifer Lawrence
Raven / Mystique
Kevin Bacon
Sebastian Shaw
Rose Byrne
Moira MacTaggert
January Jones
Emma Frost
Nicholas Hoult
Hank McCoy / Beast
Edi Gathegi
Armando Muñoz / Darwin
Lucas Till
Alex Summers / Havok
Alex Gonzalez
Janos Quested / Riptide
Morgan Lily
Raven da piccola
Jason Flemyng
Azazel
Caleb Landry Jones
Sean Cassidy / Banshee
Oliver Platt
l'uomo dal vestito nero
Corey Johnson
Chief Warden
Glenn Morshower
Colonello Hendry
Matt Craven
McCone, il direttore della CIA
Laurence Belcher
Charles Xavier (12 anni)
Bill Milner
Erik da piccolo
Zoë Kravitz
Angel Salvadore
Demetri Goritsas
Levene
James Remar
Generale americano
Rade Sherbedgia
Generale russo
Ray Wise
Segretario di Stato

PREMI E RICONOSCIMENTI PER X-MEN: L'INIZIO

SAG Award - 2012

  • Candidatura migliori controfigure cinematografiche
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming