James McAvoy biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

James McAvoy

ETÀ: Ha 39 Anni
ALTEZZA: 170 cm

NASCE A: Glasgow, Scozia
NASCE IL: 21/04/1979

CONIUGE: Anne-Marie Duff (s. 2006)

James McAvoy nasce il 21 aprile 1979 a Glasgow, in Scozia, e viene cresciuto dai nonni materni dopo che il divorzio dei genitori. Da ragazzo pensa addirittura di farsi prete missionario, ma quando ha 16 anni la visita nella sua scuola dell'attore David Hayman a destare il suo interesse per la recitazione. È lui a offrirgli il suo primo ruolo, nel 1995, nel film Near Room. Solo in seguito però il giovane, dopo essersi arruolato in Marina, viene accettato alla Royal Scottish Academy of Music and Drama. Appare in diverse serie e miniserie televisive di successo, come Band of Brothers, I figli di Dune, State of Play e Shameless (poi rifatta in America con lo stesso titolo). Sul set di questa serie conosce Anne-Marie Duff, che ha 9 anni più di lui, e la sposa nel 2006 (il matrimonio, da cui nascerà nel 2010 il figlio Brendan, terminerà con la richiesta del divorzio nel maggio 2016). Al cinema nel 2005 ottiene il ruolo del fauno Tumus in Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio. Nel 2006 gli viene attribuito il Rising Star Award ai BAFTA, premio a cui viene candidato l'anno successivo per la sua acclamata performance del medico di Idi Amin in L'ultimo re di Scozia, per cui a Cannes vince il premio Chopard per la rivelazione maschile.

Nel 2008 è la volta di un altro ruolo acclamato di un'altra candidatura ai BAFTA e una ai Golden Globes per Espiazione, film tratto dal romanzo di Ian McEwan diretto da Joe Wright. In Becoming Jane, dello stesso anno, è l'uomo di cui si innamora Jane Austen. Nel 2008 affianca Angelina Jolie nell'action fantasy Wanted di Timur Bekmambetov e l'anno successivo è uno dei protagonisti del film sullo scrittore Lev Tolstoj, The Last Station. Dopo il dramma storico di Robert Redford The Conspirator, nel 2011 ricopre per Matthew Vaughn il ruolo del giovane Charles Xavier, il futuro professor X, in X-Men - L'inizio. Seguono nel 2013 Welcome to the Punch, In trance di Danny Boyle e il film in tre parti La scomparsa di Eleanor Rigby (la terza esce nel 2014). Per il poliziesco Filth vince il premio come miglior attore ai British Independent Film Awards. Riprende nel 2014 il ruolo di Charles Xavier in X-Men - Giorni di un futuro passato ed è protagonista di Victor: La storia segreta del dottor Frankenstein, con Daniel Radcliffe. Nel 2016 è la volta di X-Men: Apocalisse, dove appare per la prima volta calvo come il professor Xavier adulto, The Coldest City, Submergence di Wim Wenders e Split di M. Night Shyamalan.

James è appassionato di fantasy, fantascienza e calcio: è un grande tifoso del Celtic. Sostiene la Croce Rossa britannica ed è molto attivo in beneficenza, soprattutto in progetti per i minori in Uganda.

Filmografia
Glass (Glass)
It: Chapter Two (It: Chapter Two)
  • ANNO: 2019
  • Attore
Sherlock Gnomes (Gnomeo & Juliet: Sherlock Gnomes)
X-Men: Dark Phoenix (X-Men: Dark Phoenix)
Lascia un Commento