News Cinema

Fight Club, David Fincher cambiò (a modo suo) una battuta che avrebbe scandalizzato la mamma di Brad Pitt

1

Parliamo del cult diretto da David Fincher nel 1999. Il regista accettò di modificare una battuta di Fight Club per accontentare i produttori e... per non scandalizzare la mamma del protagonista Brad Pitt. Fincher, tuttavia, si prese una rivincita: se possibile, peggiorò la situazione!

Fight Club, David Fincher cambiò (a modo suo) una battuta che avrebbe scandalizzato la mamma di Brad Pitt

Dal backstage di Fight Club arriva un interessante retroscena che riguarda David Fincher, regista del cult del 1999, e lo script del film con Edward Norton e Brad Pitt. Il lungometraggio, com'è noto, è tratto dal romanzo omonimo del 1996, firmato da Chuck Palahniuk. Una battuta presente sul libro è stata modificata nell'adattamento per il grande schermo. Una richiesta della produzione e... di Brad Pitt. Il divo, infatti, era preoccupato per la reazione che avrebbe avuto sua madre al momento di vedere il film. Fincher non ha avuto scelta, ma ha agito a modo suo. Se possibile, ha reso quella battuta ancor più pericolosa!

La sequenza in questione è quella che segue l'amplesso tra Marla Singer (Helena Bonham Carter) e Tyler Durden (Brad Pitt). Nel romanzo, la donna afferma: "Spero di essere rimasta incinta perché voglio davvero abortire". Un commento decisamente sopra le righe, che la produttrice Laura Ziskin giudicò inaccettabile. Lo stesso Chuck Pahlaniuk, anni fa, ha confermato ai microfoni di Joe Rogan Experience che neanche Brad Pitt voleva quella battuta nel film. Sua madre, certamente, si sarebbe scandalizzata nell'ascoltare quelle parole.



Fincher, di fronte a tanta indignazione, accettò di modificare lo script, ma ad una condizione. Nessuno avrebbe dovuto metter bocca sulla frase sostitutiva, che avrebbe scritto lui stesso. Gli studi accettarono. Dopotutto, cosa poteva esserci di peggio delle parole scritte sul libro di Pahlaniuk? Sbagliato.

Ricordate cosa dice Marla, nel film, a quel punto di Fight Club?

Non venivo sco***a così dai tempi delle elementari.

Non proprio quello che si dice un cambiamento in meglio. Tantomeno edulcorato. Ziskin protestò vigorosamente e fu quasi tentata di tornare al testo originale. Il regista fu irremovibile e, come da accordi, girò la scena con quella battuta. Il tempo gli diede ragione: alla prima proiezione, infatti, il pubblico reagì positivamente. Fu persino divertito. Così la battuta modificata è finita nel montaggio finale di Fight Club.

Brad Pitt cercò fino all'ultimo di convincere i suoi genitori a non guardare il film, ma senza successo. Quando però mamma e papà arrivarono alla scena in cui Tyler brucia la mano del protagonista, cambiarono idea e abbandonarono la sala.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+