Fight Club

Fight Club

( Fight Club )
Voto del pubblico
Valutazione
4.6 di 5 su 133 voti
Al cinema dal: 29 ottobre 1999
Regista: David Fincher
Anno: 1999
Paese: USA
Durata: 135 min
Data di uscita: 29 ottobre 1999
Distribuzione: Medusa Film
Fight Club è un film di genere drammatico, azione del 1999, diretto da David Fincher, con Edward Norton e Brad Pitt. Uscita al cinema il 29 ottobre 1999. Durata 135 minuti. Distribuito da Medusa Film.
Data di uscita: 29 ottobre 1999
Genere: Drammatico, Azione
Anno: 1999
Paese: USA
Durata: 135 min
Distribuzione: Medusa Film
Sceneggiatura: Jim Uhls
Fotografia: Jeff Cronenweth
Montaggio: James Haygood
Produzione: Fox 2000 Pictures, New Regency Pictures,

TRAMA FIGHT CLUB

Fight Club è un film del 1999, diretto da David Fincher e basato sull’omonimo romanzo di Chuck Palahniuk. Il narratore e protagonista della storia (Edward Norton), la cui identità non viene mai rivelata, è un consulente assicurativo per conto di una grande casa automobilistica. Insoddisfatto del lavoro, depresso, insonne, ansioso, egli sembra trovare conforto solo fingendo di essere affetto da una moltitudine di malattie terminali e partecipando agli incontri dei relativi gruppi di supporto. Durante uno di questi incontri, conosce Marla Singer (Helena Bonham Carter), la quale, come il protagonista, frequenta gli incontri pur godendo di buona salute. I due decidono, per quieto vivere, di spartirsi i gruppi ai quali partecipare.
Al ritorno da un viaggio di lavoro, il narratore incontra Tyler Durden (Brad Pitt), un eccentrico venditore di saponette. Quello stesso giorno, giunto a casa, il narratore scopre che il suo appartamento è stato distrutto da un’esplosione causata da una perdita di gas. Disperato, chiama Tyler in cerca di aiuto e i due si incontrano in un bar. Tyler acconsente a ospitare il protagonista nella sua abitazione fatiscente, e tra i due nasce un bizzarro rapporto, fatto di discorsi sovversivi e violenti combattimenti.
Questa amicizia-simbiosi viene consolidata infine dalla creazione del “Fight Club”, un circolo segreto in cui i membri prendono parte a combattimenti brutali a scopo ricreativo. In poco tempo, il Fight Club diventa un covo di adulti insoddisfatti della vita e della società in cui vivono e la cui unica valvola di sfogo è l’alienazione nella violenza. Il club raduna adepti da tutta la nazione, e nasce il Progetto Mayhem, di stampo anticonsumistico e sovversivo, guidato dalle idee sempre più scellerate di Tyler. Quando il narratore, confuso e preoccupato dalla pericolosità del progetto, tenta di discuterne con Tyler, questi scompare; così il narratore si mette alla ricerca di Tyler, fino a scoprire la sua vera identità.

CURIOSITÀ SU FIGHT CLUB

L’ispirazione per il soggetto è venuta a Chuck Palahniuk quando in un campeggio i vicini di tenda lo picchiarono. Al lavoro, il giorno dopo, così come i protagonisti, aveva la faccia piena di lividi, ma nessuno gli chiese che cosa fosse successo.

Dato l’alto numero di scene di combattimento Brad Pitt e Edward Norton presero lezione di Taekwondo, pugilato e UFC.

Brad Pitt cercò di convincere i genitori a non vedere il film, invano. Alla scena dell’ustione chimica i due abbandonarono la sala.

Helena Bonham Carter, per rendere più veritiero il suo trucco di scena, ha preteso che la truccatrice la preparasse utilizzando la mano sinistra - pur non essendo lei mancina - perché il suo personaggio non era attento al make-up.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FIGHT CLUB

Attore Ruolo
Edward Norton
Narratore
Brad Pitt
Tyler Durden
Helena Bonham Carter
Marla Singer
Meat Loaf Aday
Robert Paulsen
Zach Grenier
Richard Chesler
Jared Leto
Angel Face
David Andrews
Thomas
Ezra Buzzington
Ispettore Dent
Christina Cabot
Capobanda
Tim De Zarn
Ispettore Bird
George Maguire
Capobanda
Rachel Singer
Chloe
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming