News Cinema

Era ora, Edoardo Leo rincorre il tempo su Netflix

Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2022, Era ora è tratto liberamente da Come se non ci fosse un domani - Long Story Short e racconta la storia di un uomo a corto di tempo.

Era ora, Edoardo Leo rincorre il tempo su Netflix

Edoardo Leo rincorre il tempo in Era Ora, un nuovo film diretto da Alessandro Aronadio in uscita su Netflix. Disponibile in streaming a partire dal 16 marzo 2023, il film è tratto da Long Story Short scritto e diretto da Josh Lawson ed è presentato come una romantic comedy commovente che racconta come talvolta il tempo possa sfuggire di mano.

Era ora, la trama del film con Edoardo Leo su Netflix

Il protagonista di Era ora si chiama Dante ed è innamoratissimo della sua Alice, interpretata da Barbara Ronchi. Dante ha un problema: la giornata composta da sole 24 ore non è mai abbastanza. Vorrebbe più tempo per riuscire ad incastrare tutto e puntualmente arriva a fine giornata con il fiato corto, cercando di incastrare al meglio gli impegni di lavoro con la vita privata. Anche il giorno del suo 40esimo compleanno, Dante si presenta con ore di ritardo alla propria festa. La giustificazione non tarda ad arrivare: troppi impegni di lavoro. Dante è convinto che, se lavorerà duramente nei prossimi anni, riuscirà finalmente ad allentare la presa e ricominciare a respirare. E se invece il tempo non fosse dello stesso avviso? Il giorno dopo il suo 40esimo compleanno, Dante al risveglio scopre che è ancora festa per lui: è di nuovo il suo compleanno, ma questa volta di un anno in avanti. Com’è possibile? Dante non è pronto a soffiare 41 candele sulla torta di compleanno, così come non è assolutamente preparato alla gravidanza di Alice. La donna, infatti, mostra il pancione dei quattro mesi lasciandolo senza parole. Quel loop temporale continua a macinare tempo. Ad ogni risveglio, Dante è costretto a festeggiare un compleanno non richiesto e assistere impotente alla sua vita che va avanti, anche senza di lui. La bambina è nata e cresce a vista d’occhio. A quel punto capisce di star pagando il prezzo di una vita passata a rincorrere il tempo. Riuscirà finalmente a dargli il giusto valore? Inteso come il remake di Long Story Short, Era ora è diretto da Alessandro Aronadio. Quest’ultimo, in merito al progetto, ha raccontato:

Quando mi è stato proposto il remake di Long Story Short inizialmente ero un po’ perplesso. Stavo lavorando su alcune idee originali e il pensiero di fare un remake non mi attraeva particolarmente. Però l’ipotesi di affrontare il tema dell’inesorabile passare del tempo attraverso i toni della commedia mi sembrava una sfida interessante.

Il regista ha raccontato di aver proposto ai produttori di preservare del film originale soltanto l’idea dei salti temporali e alcuni momenti particolarmente divertenti. Per tutto il resto, Alessandro Aronadio ha riscritto la storia a modo suo, per cui più che un remake è un film liberamente ispirato a quello originale. “Era Ora è una commedia dolorosamente divertente. Parla di me, parla di noi, dei nostri errori, di quello che rischiamo di perdere ogni giorno, di quello che abbiamo lasciato indietro, di quello che abbiamo dimenticato e di quello che non riusciamo a dimenticare”.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming