Dune, Denis Villeneuve anticipa il ruolo di spessore che Florence Pugh avrà nel terzo film
Secondo il regista, se Dune dovesse procedere con un terzo capitolo il personaggio di Florence Pugh, la principessa Irulan, diventerebbe uno dei più importanti della trilogia.

In un eventuale terzo capitolo di Dune, la principessa Irulan di Florence Pugh avrà un ruolo fondamentale, a detta di Denis Villeneuve. Personaggio introdotto in Dune – Parte 2 con un ruolo apparentemente marginale, potrebbe avere un forte impatto sulla trama nel terzo capitolo, qualora avesse il via libera per la realizzazione. La seconda parte di Dune ha convinto pubblico e critica confermandosi una grande certezza cinematografica del 2024 con il supporto di un cast di tutto rispetto guidato da Timothée Chalamet e Zendaya. Proprio quest’ultima, o meglio il suo personaggio Chani, è stato utilizzato da Villeneuve come termine di paragone per spiegare cosa accadrà a Irulan in Dune 3.
Dune 3, la principessa Irulan di Florence Pugh avrà un ruolo fondamentale nel prossimo film
https://www.comingsoon.it/film/dune/55957/scheda/Dopo il successo del primo capitolo e il debutto positivo del secondo, Denis Villeneuve tra non molto potrebbe ritrovarsi nella condizione di tornare su Arrakis per realizzare un terzo film. Il regista ha già avanzato la possibilità. In precedenti interviste, ha garantito che gli piacerebbe concludere il suo percorso di Dune con un terzo capitolo che andrebbe così a completare una trilogia di successo. La storia è tratta dai romanzi di Frank Herbert e racconta di Paul Atreides che cerca riscatto per la morte di suo padre diventando leader dei Fremen. Considerato il finale del secondo capitolo, il terzo mostrerebbe l’evoluzione del rapporto tra Paul e la principessa Irulan, promessa in sposa a Paul affinché possa diventare il futuro imperatore. Un accordo stretto con l’imperatore Shaddam IV (Christopher Walken), ma privo d’affetto. Paul, infatti, è innamorato di Chani ma ha ben chiaro i prossimi passi per il futuro e non può fare a meno di quell’accordo. Ai microfoni di Moviefone, Villeneuve ha precisato che il ruolo di Florence Pugh lieviterà nel terzo film Dune Messiah, paragonandolo il percorso di Chani in Dune – Parte 2. Nel primo film, infatti, Chani appare come un personaggio marginale mentre nel secondo acquista spessore ed è esattamente questa l’intenzione del regista, con un eventuale terzo film. La principessa Irulan è destinata a diventare uno dei personaggi più importanti della trilogia.
Conoscevo Florence dal suo lavoro e sono un grande fan. Ho pensato a lei come prima scelta per questo ruolo e al nostro primo incontro ho capito subito che davanti a me c’era la principessa Irulan. Volevo creare un personaggio che avesse una forza interiore e che non fosse mai percepito come una vittima. Volevo un'attrice che potesse comunicare solo con il modo in cui ascolta. Volevo qualcuno con una forte presenza che il pubblico potesse vedere proprio nel modo in cui assisteva agli eventi o ascoltava gli altri personaggi, che sentisse la sua presenza nel suo viaggio, ma lei è più una testimone in questa storia. Naturalmente, se ci sarà come pianificato un Dune Messiah, diventerà uno dei personaggi di spicco dell’intera serie. Sto facendo un po' quello che ho fatto con Zendaya nel primo film. Ho presentato Chani in Dune – Parte 1 e poi è diventata uno dei personaggi principali di Dune – Parte 2. Faccio lo stesso con Florence, l’ho appena introdotta nel secondo film e, se ci sarà Dune Messiah, diventerà uno dei personaggi di spicco.