Dune 3, il regista spiega perché ha anticipato la realizzazione del prossimo film
In principio Denis Villeneuve aveva deciso che avrebbe atteso un po' prima di tornare su Arrakis, ma ha poi cambiato idea: perché?

Dopo Dune: Parte 2, Denis Villeneuve aveva espresso il desiderio di prendersi una pausa da Arrakis e, nel mezzo, concentrarsi su progetti completamente diversi. Con il tempo, però, il regista avrebbe cambiato idea e annunciato che la produzione di Dune: Messiah tra non molto partirà. Di conseguenza tornerà molto presto su Arrakis al cospetto di Paul Atreides, interpretato ancora una volta da Timothée Chalamet. Cosa l’avrà spinto a cambiare idea?
Dune: Messiah, Denis Villeneuve spiega perché ha cambiato idea sul tornare così presto ad Arrakis
Dopo il successo di pubblico e critica di Dune e Dune: Parte Due, Denis Villeneuve è di nuovo al lavoro per adattare sul grande schermo la storia narrata in Dune: Messiah di Frank Herbert, proseguendo quindi le avventure di Paul Atreides sul grande schermo. Intervistato da Collider, il regista ha rivelato cosa l’ha spinto a rivalutare la propria decisione e perché è tornato operativo:
Il cuore di Chani è spezzato, ed è l'inizio della Guerra Santa ed è lì che ci siamo lasciati, quindi in un certo senso, direi che è abbastanza simile. Mi aspettavo di fare qualcos'altro prima, ma francamente, questa è l'ispirazione che mi è venuta in mente quando mi sono preso una pausa quest'estate e sono tornato indietro per finire la storia. Sono stato davvero commosso dal modo in cui la Parte Due è stata accolta dai cinefili di tutto il mondo, e ho sentito un appetito e un desiderio di vedere di più e una responsabilità di finire quella storia.
Pare quindi che il fattore determinante sia stata la reazione del pubblico al secondo capitolo, seguito poi dalla reazione di Chani e le conseguenze che quel cuore spezzato avrà sulla trama. In una precedente intervista, ha raccontato di essere impegnato con il processo di scrittura e che la produzione potrebbe partire nel 2026. Tutto ciò che sappiamo al momento è che Dune: Messiah sarà ambientato anni dopo quanto accaduto in Dune: Parte 2 esattamente come accade nel romanzo.