News Cinema

Anne Hathaway, come Christopher Nolan salvò la sua carriera: "Mi ha dato uno dei ruoli migliori di sempre"

4

Strano ma vero: dopo la vittoria del Premio Oscar, la carriera di Anne Hathaway subì una battuta d'arresto. Christopher Nolan non solo non le voltò le spalle, ma l'aiuto a rimettersi in gioco con il ruolo di Amelia in Intestellar: il racconto dell'attrice.

Anne Hathaway, come Christopher Nolan salvò la sua carriera: "Mi ha dato uno dei ruoli migliori di sempre"

Vincere il Premio Oscar è probabilmente il sogno nel cassetto di ogni attore. Aggiudicarsi la prestigiosa statuetta non è solo una gran soddisfazione ed un importante traguardo. Comporta anche una svolta per la propria carriera... in teoria. Per Anne Hathaway, purtroppo, non è stato così. L'attrice si è aggiudicata l'importante riconoscimento nel 2013, per il ruolo di Fantine in Les Misérables.

Tuttavia, dopo la vittoria, le sue quotazioni sono crollate a picco. Ma cosa è successo? A ripercorrere quel periodo difficile è stata la star in persona, ai microfoni di Vanity Fair. "Molte persone non mi davano ruoli - ha confessato - perché erano così preoccupate di quanto tossica fosse diventata la mia identità online". Il web, infatti, fu impietoso con la star de Il Diavolo Veste Prada, dando il via ad uno spregevole fenomeno ribattezzato HathaHate.

Il suo approccio, al lavoro, giudicato troppo rigoroso, attirò aspre critiche, come ricordato da Anne in un'intervista con Net-a-Porter. Fu accusata di prendere troppo seriamente la vita professionale e di essere eccessivamente proiettata verso successo. Tuttavia, la star rivendica di esser sempre rimasta se stessa, rifiutando di adeguarsi al modo in cui gli altri la volevano.

In quella fase, Christopher Nolan si è trasformato nel perfetto deus ex machina, tendendole la mano e proponendole un ruolo che avrebbe rilanciato brillantemente la sua carriera: quello di Amelia Brand in Interstellar (2014).

Christopher Nolan è stato un angelo, a cui non importava niente [delle voci, ndr]. Mi ha dato uno dei ruoli più belli che ho avuto in uno dei migliori film cui ho preso parte.


La prima collaborazione tra la diva e il regista di Oppenheimer risale in effetti al 2012, quando Anne ha interpretato Selina Kyle/Catwoman in Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno, al fianco di Christian Bale. In Interstellar, si è invece unita a Matthew McConaughey in missione nello spazio, alla ricerca di pianeti abitabili nello spazio mentre la Terra lentamente si autodistruggeva.

"Non so se sapesse che mi stava salvando in quel momento - ha continuato l'attrice, riferendosi a Nolan - ma ha avuto quell'effetto. E la mia carriera non ha perso slancio, come sarebbe successo se non mi avesse sostenuto." Ad oggi, infatti, la Hathaway è una delle star più glamour e apprezzate dal pubblico, oltre ad essere molto richiesta sul set. Ha coronato altrettanti traguardi nella vita privata. Dal 2012 è sposata con il collega Adam Shulman. La coppia ha due figli, Jonathan e Jack, di 7 e 4 anni.

Non è semplice per la protagonista di Amore e altri rimedi ripensare a quel periodo, ma è al tempo stesso consapevole che l'abbia resa più forte.

L'umiliazione è una cosa così dura da affrontare. La chiave è non chiudersi in se stessi. Devi essere coraggioso e può essere difficile perché dici: 'Se me ne sto al sicuro, se non attiro troppa attenzione su di me, non farà male'. Ma se la pensi così, non puoi fare l’attore.

E ancora: "Sei un funambolo. Sei un temerario. Stai chiedendo alle persone di investire il loro tempo, i loro soldi e la loro attenzione in te. Quindi devi dare loro qualcosa che valga tutte queste cose. E se non ti costa nulla, cosa offri veramente?"

A partire da maggio, Anne Hathaway approderà su Prime Video con il romantico The Idea of You, tratto dall'omonimo romanzo di Robinne Lee del 2017.



Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming