Schede di riferimento
News Cinema

Addio a Moira Orfei, regina dei circensi e attrice del cinema italiano

23

E' morta all'età di 83 anni la celeberrima titolare dell'omonimo circo amata da cinema e tv.


E' morta all'età di 83 anni a Brescia, domenica 15 novembre, l'attrice e artista circense Moira Orfei, popolarissimo personaggio dello spettacolo italiano. Nata a Codroipo in provincia di Udine il 21 dicembre 1931, da una famiglia di lontane origini sinti e fin da piccola addestrata alle arti del circo è stata cavallerizza, domatrice, trapezista e acrobata.

Il suo volto coi grandi occhi neri circondati dall'eyeliner, il neo accentuato, le labbra rosso fuoco e soprattutto i turbanti e la "cofana" di capelli che nascondevano, spesso parodiate in televisione, ne hanno fatto una vera e propria icona pop. Titolare del suo famoso circo dal 1960. alta e prosperosa, è stata spesso utilizzata dal cinema italiano popolare ma anche da quello d'autore.

Sono oltre 40 i film in cui è apparsa, per lo più peplum, tra cui Gli amori di Ercole, I giganti della Tessaglia, Ursus, 4 film della serie di Maciste (tra cui l'insuperabile crossover Zorro contro Maciste), Il trionfo di Ercole, I due gladiatori e L'incendio di Roma, dove era Poppea.

E' stata la Monaca di Monza in Il monaco di Monza accanto a Totò e con lui ha interpretato anche Totò contro i 4 e Totò e Cleopatra. Nel 1965 è stata la domatrice di leoni in Casanova '70 di Mario Monicelli con Marcello Mastroianni, l'anno successivo ha recitato in Signore & Signori di Pietro Germi, in Straziami ma di baci saziami (1968) e Profumo di donna (1974) di Dino Risi e nel 1980 in Arrivano i bersaglieri di Luigi Magni.

Nel 1990 è stata la volgare e ipersessuata moglie di Christian De Sica in Vacanze di Natale '90 e sempre con un cinepanettone, Natale in India, ha terminato la carriera cinematografica interpretando se stessa. Numerose anche le sue apparizioni televisive che l'hanno fatta conoscere al pubblico più giovane. Nel suo adorato circo ha lavorato finché è riuscita,

Con lei se ne va uno dei personaggi più popolari mai apparsi in Italia, la cui presenza ha segnato 40 anni del nostro entertainment.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo