500 giorni insieme, Zooey Deschanel celebra il 15esimo anniversario della commedia: "È stato uno spasso"
Ricordate la travagliata love story tra Zooey Deschanel e Joseph Gordon-Levitt in 500 Giorni Insieme? L'amata commedia diretta da Marc Webb e datata 2009 compie 15 anni e la protagonista, per l'occasione, ricorda il set con nostalgia.
Era il 17 luglio 2009 e 500 giorni insieme debuttava nei cinema. L'opera prima di Marc Webb ha conquistato tutti grazie alla scrittura brillante e allo sfizioso tentativo di riscrivere le regole della rom-com in modo spiritoso e pensando fuori dagli schemi. Si pensi al divertente disclaimer iniziale, alla narrazione non lineare e alle intelligenti trovate registiche. Il vivace esercizio di stile si è trasformato in un piccolo cult per i giovani, grazie anche alle interpretazioni convincenti di Zooey Deschanel e Joseph Gordon-Levitt. Dopotutto chi, dopo aver visto il film, non si è innamorato dei grandi e profondi occhi blu della star di New Girl?
L'attrice ha prestato il volto a Summer. Il titolo originale del film è proprio 500 Days of Summer, un gioco di parole con il nome della protagonista. Tuttavia, nella versione italiana, il personaggio si chiama Sole. La controparte maschile è Tom Hansen (Gordon-Lewitt), che perde letteralmente la testa per la ragazza. Il giovane è un inguaribile romantico e idealizza Summer a tal punto da convincersi che sia la donna della sua vita. I due iniziano una relazione fatta di alti e bassi e di differenze caratteriali forse inconciliabili. Dopo la rottura definitiva, la salute mentale di Tom rischia di precipitare.
La star californiana, in una recente intervista con People, ha celebrato il 15esimo anniversario della commedia condividendo alcuni ricordi dal set e, soprattutto, le sue sensazioni nel ripensare al film. "Quel film è stato molto divertente - ha dichiarato - Ci siamo divertiti un mondo. Faccio ancora questa cosa in cui mi piace organizzare feste danzanti nel mio trailer per capelli e trucco, e credo che sia stato uno dei primi film in cui l'ho fatto. Tutti erano coinvolti nelle feste danzanti. È stato uno spasso".
Le riprese di 500 Giorni Insieme si sono svolte a Los Angeles e questo, per Deschanel, è stato un valore aggiunto: "Ci siamo anche divertiti molto a girare a Los Angeles, il che è stato davvero bello. Abbiamo potuto vedere un sacco di cose belle nel centro di Los Angeles. È stato fantastico". Ai Golden Globe del 2010 il film ha ottenuto due candidature come ‘Miglior film commedia o musicale’ e ‘Miglior attore in un film commedia o musicale’.
Non è stata la prima volta insieme sul set per Zooey e Joseph Gordon-Levitt. I due avevano già recitato fianco a fianco in nel drammatico Manic (2001) di Jordan Melamed. Ad oggi, i rapporti tra i due sono ottimi ed entrambi ricordano sempre volentieri sui social il tempo trascorso sul set di Marc Webb.
Nel 2021, Deschanel e il fidanzato Jonathan Scott hanno ricreato la scena più famosa del film, quella ambientata in ascensore, in cui Sole apprezza i gusti musicali di Tom e lui risponde imbarazzato. Nella clip, l'attrice chiede al compagni, che indossa le cuffie: "A che piano [in inglese, floor, ndr]?" Scott risponde commentando il pavimento (floor, appunto) dell'ascensore, lodandone la solidità.
@jonathanscott #duet with @zooeydeschanel Yeah, sometimes I’m *mildly* socially awkward. #oblivious #500daysofsummer #fyp ♬ There Is a Light That Never Goes Out (2011 Remaster) - The Smiths