500 giorni insieme

500 giorni insieme

( (500) Days of Summer )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 170 voti
Al cinema dal: 27 novembre 2009
Regista: Marc Webb
Anno: 2009
Paese: USA
Durata: 95 min
Data di uscita: 27 novembre 2009
Distribuzione: 20th Century Fox
500 giorni insieme è un film di genere commedia, sentimentale del 2009, diretto da Marc Webb, con Zooey Deschanel e Joseph Gordon-Levitt. Uscita al cinema il 27 novembre 2009. Durata 95 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Data di uscita: 27 novembre 2009
Genere: Commedia, Sentimentale
Anno: 2009
Regia: Marc Webb
Paese: USA
Durata: 95 min
Distribuzione: 20th Century Fox
Fotografia: Eric Steelberg
Montaggio: Alan Edward Bell
Produzione: Fox Searchlight Pictures

TRAMA 500 GIORNI INSIEME

500 giorni insieme, è un film del 2009 diretto da Marc Webb. Il protagonista della vicenda è Tom Hansen (Joseph Gordon-Lewitt), un giovane aspirante architetto che ha trovato lavoro in una società come scrittore di biglietti d’auguri, adatti per ogni sorta di occasione speciale.
La vita di Tom, tuttavia, cambia improvvisamente con l’arrivo di Sole Finn (Zooey Deschanel), la nuova assistente del capo. Tom, infatti, ha un vero e proprio colpo di fulmine e non fa che pensare alla nuova ragazza. L’occasione per coronare il suo sogno d’amore è offerta dall’amico McKenzie (Geoffrey Arend), il quale confessa alla ragazza i profondi sentimenti che Tom prova per lei.
I due, così, iniziano una relazione ma le differenze caratteriali sono talmente nette, che la coppia inizia ad allontanarsi progressivamente. Mentre Tom mostra tutto il suo romanticismo e sostiene che l’amore debba essere istintivo e viscerale, Sole si mostra profondamente razionale e poco incline al sentimentalismo.
Passano duecentonovanta giorni e, una sera, la coppia ha un furioso litigio dopo aver visto il film ‘Il laureato’. Le differenze incolmabili, infatti, si fanno troppo evidenti e Tom e Sole mettono fine alla loro relazione.
Il ragazzo è distrutto dalla rottura e cade in una profonda depressione, poiché è certo che Sole sia la donna della sua vita. Rachel (Chloe Grace Moretz), sorella minore di Tom, prova a consolarlo e a convincerlo che il grande sentimento sia stato ingigantito dal suo innato romanticismo.
La situazione precipita nuovamente quando l’ex coppia si incontra ad una festa aziendale e Sole invita Tom ad una festa nel suo appartamento. Innamorato e in preda alla disperazione, infatti, Tom non ha notato alcuni dettagli importanti che lo porteranno ad una nuova, ma catartica, crisi interiore.

CURIOSITÀ SU 500 GIORNI INSIEME

Ai Golden Globe del 2010 il film ottenne due candidature come ‘Miglior film commedia o musicale’ e ‘Miglior attore in un film commedia o musicale’. 

Per il film furono scelte tutte le nuances del blu, così da far emergere maggiormente l’intenso colore degli occhi di Zooey Deschanel.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI 500 GIORNI INSIEME

Attore Ruolo
Zooey Deschanel
Summer
Joseph Gordon-Levitt
Tom
Chloë Grace Moretz
Rachel
Matthew Gray Gubler
Paul
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming