Interviste Cinema

Charlize Theron regina a Milano: "Sono femminista ma adoro gli uomini"

184

La splendida attrice era oggi a Milano per presentare alla stampa italiana l'imminente Il Cacciatore e la Regina di ghiaccio in cui torna a interpretare la malvagia regina Ravenna.

Charlize Theron regina a Milano: "Sono femminista ma adoro gli uomini"

"Devo essere sincera, è molto liberatorio interpretare personaggi malvagi, permette di esplorare oltre il perimetro della realtà". Charlize Theron è in Italia per incontrare la stampa e parlare del suo ritorno nelle vesti della Regina Ravenna ne Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio, nei cinema dal 6 aprile. Quando l’attrice ha avuto la conferma che il ruolo sarebbe stato suo, per il precedente Biancaneve e il Cacciatore, la prima cosa che ha fatto è stata cercarla su Google. "È un personaggio molto iconico, soprattutto nella versione animata in cui aveva gradi sopracciglia e grandi labbra. Io ho provato a renderla moderna. Quando interpreti qualcosa di così iconico è bene apportare un cambiamento, ci vuole freschezza, qualcosa che sia contemporaneo per i gusti del pubblico".

L'attrice trascorre qualche ora all’hotel Principe di Savoia di Milano segue il rituale promozionale per un film in uscita, dal photocall in giardino alle interviste TV ed infine la conferenza stampa di fronte a quasi cento giornalisti. È oggettivamente una delle donne più belle del mondo, con grande personalità ed eleganza. "Fiabe scritte secoli fa riescono a essere sempre attuali. Si parla di bene e male come accade oggi nella realtà", continua Charlize. "Il cinema può offrire al mondo un modo per specchiarsi, può aiutarci a riflettere su cosa non funziona. Purtroppo l'umanità non è cambiata molto, siamo sempre crudeli gli uni contro gli altri".

"Quando vediamo persone agire con violenza, diamo per scontato che si tratti di cattive persone". Charlize Theron ci tiene a spiegare meglio il concetto facendo un parallelo con il suo personaggio. "Non dobbiamo dimenticare che quella reazione può essere frutto di paure, ci sono ambienti in cui alcuni crescono con il terrore addosso. Io ci ho messo un po' a capire che lo specchio per Ravenna non fosse soltanto un elemento di vanità. Lei ha paura di se stessa, di invecchiare, di morire e in tal senso lo specchio diventa il suo incubo. Come attrice devo scoprire questi lati del personaggio che non mi vengono serviti su un vassoio. Li devo cercare perché li considero parte del lavoro di un attore".

Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio è un fantasy con toni dark molto femminile. Oltre a Jessica Chastain che interpreta un'eccellente cacciatrice, nonché l’amore per il cacciatore Chris Hemsworth, nel cast c'è Emily Blunt, sorella di Ravenna e Regina di Ghiaccio del titolo. L'argomento "donne al potere" è toccato più volte in conferenza, anche se non con accezioni politiche. Charlize sottolinea quanto non le piacciano domande in cui le sono chieste le sue preferenze e che, dunque, tendano a darle un etichetta. "La società tenta spesso di incasellare la donna, ma non siamo soltanto brave madri o brave prostitute. Per fortuna il cinema ci permette di ampliare lo spettro della nostra personalità".

E per evitare di ulteriori etichette, precisa che "io sono una femminista che adora gli uomini e li celebra, perché siamo in costante connessione". È importante che gli uomini crescano ben educati e sappiano trattare bene le donne, dice l'attrice. E su questo è stata felice nel vedere una reazione positiva di suo figlio, futuro uomo, di fronte a Frozen della Disney. "Di fronte a quel film che racconta la storia di un amore tra sorelle, lui poteva capire che il potere dell’amore va oltre quello romantico". 

Il trailer italiano di Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio:

Guarda anche: Intervista a Charlize Theron: si resta incantati sedendosi di fronte all'attrice

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming