The Shield

The Shield

( The Shield )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
4.1 su 30 voti
Ideatore: Shawn Ryan
Genere: Poliziesco
Anno: 2002
Paese: USA
Durata: 45 min
Stato: Conclusa
The Shield è una Serie TV di genere poliziesco del 2002, ideata da Shawn Ryan, con Michael Chiklis e Walton Goggins. Prodotto da 20th Century Fox Television, Sony Pictures Television. The Shield ha concluso la produzione. Sono state prodotte 7 stagioni.
Genere: Poliziesco
Ideatore: Shawn Ryan
Anno: 2002
Paese: USA
Produzione: 20th Century Fox Television, Sony Pictures Television
Durata: 45 min
Stato: Conclusa

TRAMA THE SHIELD

Los Angeles. In una città in cui la guerra tra bande è una piaga senza fine, Vic Mackey, l'antitesi del poliziotto gentile e onesto, cerca di mantenere l'ordine nel quartiere di sua competenza, Farmington. Capitano della Squadra d’Assalto, un team di detective corrotti e dalle maniere tutt'altro che ortodosse, Vic combatte la violenza con la violenza, scendendo a patti con i cattivi per il suo tornaconto personale.

CURIOSITÀ SU THE SHIELD

Farmington, il distretto che circoscrive il raggio d’azione degli agenti del Dipartimento di Polizia di Los Angeles protagonisti di The Shield, nella realtà non è tra i distretti della famosa metropoli californiana, così come non esiste la chiesa sconsacrata all’interno della quale sono situati gli uffici e le altre stanze della stazione.

Sin dal suo esordio, The Shield è stata elogiata dalla critica per il suo realismo, soprattutto nel modo in cui rappresenta le gang, i loro traffici sporchi e gli atti di violenza. Per una questione di sicurezza, nella serie non sono stati utilizzati nomi di vere gang di Los Angeles, mentre alcuni dei crimini raccontati si basano su vicende reali. Gran parte del merito del suo iperrealismo deriva dalla particolare tecnica di ripresa adottata, ma anche dalla scelta di non utilizzare una colonna sonora; le uniche canzoni che si sentono provengono dallo stesso ambiente in cui si svolgono le vicende. Ciò è confermato anche dal nome assegnato alla soundtrack ufficiale della serie: The Shield: Music from the Streets.

Giudicata da Time Magazine una delle dieci serie tv migliori del 2007 e da Entertainment Weekly lo show con la series finale migliore degli ultimi dieci anni, The Shield fu premiata con un Emmy nell’anno del suo debutto per la migliore interpretazione in una serie drammatica di Michael Chiklis. Vittoria che la stessa stagione si ripeté ai Golden Globe, dove The Shield fu premiata anche come miglior serie drammatica.

In un primo momento, il personaggio interpretato da CCH Pounder, Claudette Wyms, era stato pensato come un uomo. Fu una telefonata dell’agente di CCH Pounder a convincere l’ideatore Shawn Ryan a trasformare il detective in una donna. Tuttavia, su richiesta dell’attrice, nessuno dei dialoghi fino a quel momento prodotti furono modificati.

Il brano dei crediti di apertura è Just Another Day di Vivian Romero, Rodney Alejandro ed Ernesto Bautista, mai pubblicato in un loro album.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE SHIELD

Attore Ruolo
Michael Chiklis
Vic Mackey
Walton Goggins
Shane Vendrell
David Rees Snell
Ronnie Gardocki
Kenny Johnson
Curtis 'Lem' Lemansky
CCH Pounder
Claudette Wyms
Jay Karnes
Holland 'Dutch' Wagenbach
Catherine Dent
Danielle 'Danny' Sofer
Michael Jace
Julien Lowe
Benito Martinez
David Aceveda
Cathy Cahlin Ryan
Corrine Mackey
Paula Garcés
Tina Hanlon
David Marciano
Steve Billings
Glenn Close
Monica Rawling
Forest Whitaker
Jon Kavanaugh
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming