The Shield

The Shield Episodi Stagione 3

( The Shield )
Voto del pubblico
Valutazione
5 su 1 voti
Stagione: 3 - Anno: 2004
Episodi: 15
Genere: Poliziesco
Italia: 03/02/2005 al 20/05/2005
Usa: 09/03/2004 al 15/06/2004
Precedente
Successivo
Stagione 3/7

L’assalto al treno dei soldi armeno è cosa fatta. Nonostante il successo, Vic e il resto dei membri della squadra si rendono conto molto presto che l’operazione non è passata inosservata. Da una parte ci sono gli armeni, i quali non hanno alcuna intenzione di lasciare impunito il colpevole. Dall’altra c’è Aceveda, intenzionato a seguire i movimenti del denaro sottratto per incastrare il colpevole. La situazione si complica ulteriormente quando la copertura degli agenti rischia di saltare per numerose ragioni differenti: l’arrivo a Farmington di una nuova squadra, Claudette nominata a capo della Squadra d’Assalto e, ancora peggio, qualcuno che conosce la verità e vuole renderla pubblica. Motivi che spingono Lem a liberarsi dell’ingente somma di denaro, nonostante il disappunto dei colleghi.

Lista episodi Stagione 3

Basso profilo
Regia: Clark Johnson
Sceneggiatura: Shawn Ryan, Kurt Sutter
Durata: 45 min
Trama

Dopo il colpaccio al treno dei soldi, Vic e i suoi uomini decidono di passare un po' di tempo in sordina per evitare di essere scoperti, ma un caso importante, la guerra tra due gang, glielo impedisce. Nel frattempo, Claudette e Dutch indagano sulla brutale uccisione di quattro armeni. La situazione si complica per Vic quando un testimone dichiara che la loro morte è collegata a una grossa rapina per mano di un gruppo di uomini non meglio identificati a danno della mafia armena, e quando un uomo del governo fa sapere che le banconote rubate, se messe in circolazione, potranno essere riconosciute, Vic, per depistare le indagini, incastra un trafficante grazie all’utilizzo delle stesse.

Curiosità
Benché di due stagioni differenti, questo episodio è ambientato 48 ore dopo le vicende del precedente.
A caccia di armi
Regia: Clark Johnson
Sceneggiatura: Charles H. Eglee, Kim Clements
Durata: 45 min
Trama

Claudette e Dutch indagano sulla morte di due uomini e il ferimento di un terzo, Esteban, avvenute durante una sparatoria. Le indagini rivelano che è stato proprio Esteban a uccidere i due, e lo stesso mette gli uomini del distretto sulle tracce di un certo Garza, il medesimo trafficante d'armi che ha imbrogliato poco prima Vic mandando a monte una transazione che impegnava ben centomila dei dollari presi durante l'assalto. Mentre Vic, e il resto della squadra, ne approfittano per recuperare parte del bottino, Aceveda nomina Claudette nuovo capo della Squadra d'Assalto, mentre un'altra, la Squadra Civetta, sta per insediarsi a Farmington.

Raid anti-prostituzione
Regia: Scott Brazil
Sceneggiatura: Scott Rosenbaum, Adam Fierro
Durata: 45 min
Trama

Claudette assume il comando delle due squadre del distretto. Dutch, invece, è alle prese con un caso di violenza sessuale su una donna anziana. Le indagini conducono a un uomo che all'apparenza sembra essere quello sbagliato, ma poi gli agenti lo sorprendono mentre compie una nuova violenza. Nel frattempo, Vic aiuta una prostituta a liberarsi dal suo protettore, mentre Aceveda si occupa di un politico che è stato a sua volta accusato di aver adescato una lucciola. Danny si fa aiutare da Julien e dal suo nuovo collega nella risoluzione di un caso di truffa, mentre Vic mette in circolazione la prima banconota del bottino confiscato durante l'assalto al treno armeno.

La disputa
Regia: Scott Brazil
Sceneggiatura: Glen Mazzara
Durata: 45 min
Trama

Durante un caso, le due squadre, la Squadra d'Assalto e la Squadra Civetta, entrano in competizione dopo aver fatto una scommessa: i membri della squadra perdente dovranno girare nudi per il distretto; sarà la Squadra Civetta a perdere. Intanto Danny e il suo nuovo collega ricevono una telefonata da casa di Julien, dove lui sta litigando con la moglie; in seguito Aceveda deciderà di rimettere quest'ultimo in squadra con Danny. Mentre Vic viene a sapere che la figlia e scappata da casa, ma la ritrova poco dopo, Shane e Tavon arrivano alle mani, e più tardi quest'ultimo resta coinvolto in un incidente stradale.

Curiosità
Questo fu l’episodio più visto della terza stagione.
Stupro
Regia: Nick Gomez
Sceneggiatura: Kurt Sutter, Shawn Ryan
Durata: 45 min
Trama

Tavon finisce sotto i ferri e Vic, volendo vederci chiaro, scopre che l'uomo ha avuto uno scontro con Shane. Nel frattempo, Claudette, il cui operato non sembra soddisfare Vic, continua a indagare con Dutch sullo stupratore di donne anziane. Aceveda viene a sapere che le banconote armene sono state usate, e quando Vic e Lem scoprono di avere in mano del denaro segnato, chiedono al capo di una banda di intervenire affinché il resto del bottino sia recuperato. Aceveda, che sta già indagando, è attaccato da un gruppo di malviventi che lo costringono ad avere un rapporto orale.

Una cassaforte pericolosa
Regia: Félix Enríquez Alcalá
Sceneggiatura: Kim Clements, Charles H. Eglee
Durata: 45 min
Trama

Vic è alle prese con un caso difficile: trovare l'assassino della moglie e del figlio di Tommy, il precedente collega di Julien. Durante le indagini, l'agente, insieme a Lowe, scopre che il massacratore può essere un trafficante di droga, presumibilmente lo stesso che Tommy poco tempo prima aveva assoldato per una rapina da compiere nella sua stessa abitazione, dalla quale avrebbe dovuto trafugare delle monete di grande valore. Le indagini sullo stupratore di donne anziane giungono a punto di svolta quando il colpevole si mette in contatto con una giornalista per avere un colloquio con Dutch, che però non si presenta. Intanto Aceveda è alle prese con le conseguenze dell'aggressione, e la Squadra d'Assalto decide di approfittare di questo momento di debolezza di Aceveda per cercare nella sua cassaforte informazioni sulle banconote armene segnate.

Canzoni di morte
Regia: Peter Horton
Sceneggiatura: Adam Fierro
Durata: 45 min
Trama

Dal momento che tutto il distretto impegnato su un omicidio plurimo, Vic decide di approfittarne per compiere l'assalto definitivo alla cassaforte di Aceveda, dove sono contenuti i seriali delle banconote segnate, e si fa aiutare dai suoi uomini e da un professionista. Nel frattempo, Dutch è preoccupato per il furto di un computer del distretto che conteneva informazioni su un caso di pedofilia. Mackey si occupa anche della scomparsa di una ragazza, ma poi scopre che la stessa si è allontanata da casa volontariamente.

L'ammanco
Regia: Guy Ferland
Sceneggiatura: Charles H. Eglee, Diego Gutierrez
Durata: 45 min
Trama

Quando Trish e Walon stanno per incastrare dei malviventi, sono vittime di una soffiata e Trish rischia di perdere la vita. Secondo Walon la colpa di quanto accaduto è di Claudette, che non ha considerato la possibilità di una talpa al distretto, cosa di cui si sospetta da qualche tempo, mentre Vic ha già qualche nome in mente. Intanto Tommy chiede ad Aceveda di essere rimesso in squadra, ma quando lui lo rifiuta, l'uomo decide di togliersi la vita. Dutch è alle prese con un nuovo caso di violenza a danno di un'anziana, ma questa volta l'assassino può non essere lo stesso di sempre. Ronnie scopre che dal bottino armeno sono spariti settemila dollari, ma nessuno della squadra sembra saperne qualcosa, sebbene Vic sospetti di Shane.

Curiosità

Il coroner che esamina il corpo senza vita dell’anziana donna è la sorella di Benito Martinez (Aceveda), la quale non ha ricevuto una menzione nei crediti di questo episodio.

Molte delle scene esterne di questo episodio, in modo particolare quelle che coinvolgono molte persone, furono girate senza alcuna preparazione. Le aree, infatti, non erano state fermate al traffico e, ad eccezione degli attori, tutte le altre persone coinvolte si trovavano realmente lì in quel momento.

Inizialmente, il titolo originale di questo episodio sarebbe dovuto essere Blow. Fu l’ideatore Shawn Ryan a costringere il resto degli autori a sostituirlo con Cracking Ice.

Confessioni
Regia: Michael Chiklis
Sceneggiatura: Kurt Sutter
Durata: 45 min
Trama

Farmington rischia di diventare nuovamente il luogo preferito dei crimini a sfondo razziale, questo dopo il brutale linciaggio di un ragazzo di colore. Aceveda ordina quindi a tutti gli agenti di occuparsi del caso, ma il secondo omicidio non tarda ad arrivare. Vic approfitta di questa situazione di caos per mettere in cattiva luce la Squadra Civetta e liberare il distretto della sua presenza. Intanto l'agente ha scoperto anche chi ha sottratto il denaro dal bottino: la sua fidanzata, che ne aveva bisogno per curare la madre malata.

Curiosità

Questo episodio è stato diretto da Michael Chiklis (Vic), che prima d’ora non aveva mai diretto né un episodio di The Shield né qualunque altra cosa.

Il dialogo in cui si sostiene che un giocatore dei Red Sox sia il membro della gang responsabile dell’omicidio del sacerdote, fu ideato da Michael Chiklis (Vic), che invece è un grande sostenitore della squadra di Boston.

Il coraggio di non uccidere
Regia: Dean White
Sceneggiatura: Kim Clements
Durata: 45 min
Trama

Aceveda è determinato a trovare il suo stupratore, e quando entra in contatto con uno degli uomini di Juan, sulle cui tracce si è messo anche Vic temendo una sua soffiata sul furto dei soldi armeni, l’uomo non ci pensa due volte e lo fa fuori. Intanto Claudette aiuta Dutch nelle indagini sullo stupratore di donne anziane, e finalmente i due giungono a un primo sospettato. Shane dice agli altri che è stata la ragazza di Vic a prendere i settemila dollari, che nel frattempo ha bisogno di altro denaro per curare la madre. Aceveda trova Juan, ma decide di non fargli del male.

Impulsi omicidi
Regia: David Mamet
Sceneggiatura: Glen Mazzara
Durata: 45 min
Trama

Vic riceve una brutta notizia: c'è la possibilità che anche sua figlia sia affetta da autismo, proprio come il suo primogenito. Mentre cerca di accettarlo, Mackey si occupa di un caso legato al riciclaggio di denaro sporco. Neppure per Dutch le cose vanno bene. Tormentato dal dubbio su chi possa essere realmente lo stupratore delle donne anziane, dopo un'intensa giornata di lavoro, l'agente ha uno scatto di rabbia e uccide brutalmente un gatto. Shane cerca di convincere la madre di Mara a non coinvolgere la stessa nell'imminente colloquio con il Ministero del Tesoro.

Curiosità

La sceneggiatura di questo episodio non prevedeva che Dutch uccidesse il gatto. Si trattò, infatti, di una modifica decisa all’ultimo minuto, che costrinse la troupe a girare una nuova scena nonostante la produzione dell’episodio fosse terminata due giorni prima.

Le guest star Rebecca Pidgeon (Joanna) e Clark Gregg (William) avevano già lavorato insieme nel film del 2000 Hollywood, Vermont, diretto dal marito della Pidgeon, David Mamet.

In questo episodio si nomina la Pepsi, la celebre bevanda prodotta dall’omonima compagnia americana. Una scelta non casuale perché la stessa era tra gli sponsor della serie.

Missione a Koreatown
Regia: Scott Brazil
Sceneggiatura: Adam Fierro, Scott Rosenbaum
Durata: 45 min
Trama

La Squadra d'Assalto ha l'ordine di catturare un pregiudicato coreano, ma la missione si dimostra più difficile di quanto previsto; Vic sospetta di un uomo molto vicino ad Aceveda che sta guidando gli spostamenti del pregiudicato. Intanto Vic è alle prese anche con il problema di salute della figlia, e per questo chiede al resto dei suoi uomini di potersi servire del denaro armeno in loro possesso per le cure mediche, ma riceve un netto rifiuto. Dutch e Claudette sono sulle tracce di una rapinatrice, che sta agendo per scappare dal marito violento, mentre il Ministero del Tesoro cattura un uomo con l'accusa di aver usato il denaro armeno segnato; in realtà si tratta di un malvivente che Vic sta cercando di incastrare da molto tempo.

Curiosità

Tutte le scene ambientata a Koreatown furono girate nella vera Koreatown di Los Angeles.

Molti degli attori ricorrenti sono stati accreditati soltanto al termine dell’episodio, nei titoli di coda. S’ignora la motivazione di questa insolita decisione.

Nel mirino degli armeni
Regia: Guy Ferland
Sceneggiatura: Kurt Sutter, Charles H. Eglee
Durata: 45 min
Trama

Gli armeni stanno cercando di recuperare il denaro che gli è stato rubato, e ciò Vic e gli altri lo capiscono quando trovano i corpi senza vita del capo della banda Byz Latz, l'uomo fermato dagli agenti del Ministero, e di un uomo a lui vicino. Nel frattempo, Claudette si unisce alla Squadra Civetta per catturare un pedofilo, lo stesso che in seguito gli avvertirà di una rapina che alcune bade stanno per compiere a Farmington. Lem va a trovare Tavon in ospedale.

Curiosità
Delle tinture e una serie di piccoli incendi controllati furono utilizzati per rendere l’aspetto della casa come se era stata distrutta da un grande incendio. In realtà, però, nulla di simile era avvenuto fino a quel momento.
Soldi bruciati
Regia: Stephen T. Kay
Sceneggiatura: Scott Rosenbaum
Durata: 45 min
Trama

Vic e i suoi sono nei guai. Non solo perché Marcos rischia di cantare, e per questo mettono a ferro e fuoco Farmington al fine di impedirglielo, ma anche perché, oltre ai sospetti di Dutch, ora ci sono anche quelli di Aceveda, il quale sa della mafia armena messasi sulle tracce dei membri della Squadra d'Assalto. Dopo aver parlato proprio con Dutch, i sospetti di Aceveda crescono a tal punto che l'intero piano preparato dagli agenti - investire il denaro in un affare immobiliare - salta in aria. Lem, quindi, decide di agire di sua spontanea volontà e porta il denaro in un inceneritore. Quando Vic, Ronnie e Shane non riescono a fermarlo in tempo, il tutto sfocia in una violenta rissa.

Curiosità

Kurt Sutter, sceneggiatore e produttore di The Shield, riprende il ruolo di Marcos Darzerian in questo episodio.

La produzione di questo episodio durò appena tre giorni.

Fine dell'amicizia
Regia: Scott Brazil
Sceneggiatura: Shawn Ryan, Glen Mazzara
Durata: 45 min
Trama

Ora che il denaro non è più un problema, l'ultima cosa che resta da fare è impedire a Marcos di confessare la verità sulla faccenda, e sarà proprio Vic a fermarlo. Intanto Claudette continua a lavorare su un caso che potrebbe alzare un grosso polverone: un difensore d'ufficio tossicodipendente che potrebbe aver emesso delle condanne ingiuste; questa indagine le costerà la promozione. Lem annuncia della sua decisione di trasferirsi, e sebbene Vic cerchi di fargli cambiare idea, capisce grazie a Shane che dietro questo gesto c'è un piano architettato da Aceveda ai danni della Squadra d'Assalto.

Curiosità
Kurt Sutter, sceneggiatore e produttore di The Shield, riprende il ruolo di Marcos Darzerian in questo episodio.
Le stagioni della serie
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming