The Shield

The Shield Episodi Stagione 2

( The Shield )
Voto del pubblico
Valutazione
5 su 1 voti
Stagione: 2 - Anno: 2003
Episodi: 13
Genere: Poliziesco
Italia: 29/10/2004 al 28/01/2005
Usa: 07/01/2003 al 01/04/2003
Precedente
Successivo
Stagione 2/7

Nonostante un passato già pesantemente macchiato, che gli è costato anche il suo matrimonio con Corrine, Vic Mackey continua a guidare la Squadra d’Assalto in un modo poco consono a un agente della polizia. Fortunatamente per lui, Vic ha dalla sua parte il sostegno degli uomini della sua squadra, disposti a nasconderlo e assecondarlo nonostante uno dei criminali con cui erano entrati in contatto, Armadillo, metta in serio pericolo la vita di uno di loro, Ronnie. La posta in gioco, però, è troppo alta per tirarsi indietro e gli agenti portano avanti un piano che gli permetterà di intascare un gran quantitativo di denaro. Nel frattempo, messo alle strette dal capo della polizia, Aceveda, prossimo a una poltrona nel consiglio cittadino, deve fare dei tagli al personale del dipartimento. Julien, invece, deve affrontare una situazione difficile quando la sua omosessualità diventa una notizia di dominio pubblico.

Curiosità
Questa stagione è ambientata cinque settimane dopo gli eventi della precedente.

Lista episodi Stagione 2

Oltre il confine
Regia: Scott Brazil
Sceneggiatura: Shawn Ryan, Glen Mazzara
Durata: 45 min
Trama

Sono trascorse cinque settimane dalla scomparsa della moglie e dei figli, così Vic, preoccupato, decide di ingaggiare un investigatore privato. Nel frattempo, i membri della Squadra d'Assalto fanno ottimi affari con alcuni spacciatori messicani, che li riforniscono di droga. Quando però si accorgono di essere caduti in un tranello, e che la merce inviatagli non è di buona qualità, il gruppo decide di raggiungere Tijuana per mettere le cose in chiaro. Qui s’imbattono in due omicidi: i capi delle due bande principali del posto sono stati arsi vivi e ora spetta a Claudette e Dutch incastrare i responsabili.

Curiosità
Le scene ambientate in Messico richiesero due giorni di lavorazione, con una parte del cast e della troupe che raggiunse realmente Tijuana. Per ridurre i costi, la maggior parte delle riprese fu effettuata in tempo reale.
La resa dei conti
Regia: John Badham
Sceneggiatura: Kurt Sutter
Durata: 45 min
Trama

Il negozio di fumetti di Theo è stato incendiato e Armadillo sembra esserne il responsabile. Claudette decide quindi di assumere il controllo del caso nonostante sia Vic che Aceveda cerchino di ostacolarla. Mentre Dutch, aiutato da Lanie Kellis, cerca di risolvere il caso dell'uccisione di un vigile urbano, Danny e Julien tentano, senza riuscirci, di riportare l'ordine tra due vicini di casa di origine araba da lungo tempo in conflitto. Anche Vic è alle prese con Armadillo, ed è costretto ad assalirlo e ustionarlo in volto quando scopre che ha fatto uccidere Theo.

Curiosità
L’ASPCA protestò contro questo episodio a causa della scena in cui si vede un maiale di fronte al negozio di fumetti.
Un vecchio collega
Regia: Guy Ferland
Sceneggiatura: Scott Rosenbaum
Durata: 45 min
Trama

Dutch e Claudette credono che una donna, mutilata di un braccio, sia ancora in vita e prigioniera del suo assalitore. Cercano quindi di risolvere il caso il prima possibile, ma quando s’imbattono nei responsabili, una coppia di conviventi, devono accettare che la donna sia ormai deceduta. Intanto Vic, in seguito a quanto successo con Armadillo, decide di prendersi una giornata libera da trascorrere in compagnia di un vecchio amico, Joe Clarke. Nonostante la pausa, Vic si trova coinvolto nuovamente in una brutta situazione quando Joe, per vendicarsi di un uomo, coinvolge MacKey in una sparatoria nella quale l'agente resta ferito. Per Danny e Julien quello dei due arabi è un caso ancora aperto. I due agenti, infatti, sono interrogati e accusati poiché, durante la sparatoria, Danny ha colpito e ucciso uno dei due uomini.

Curiosità

A causa della produzione di un film, che occupò alcuni dei set esterni usati dalla serie, le riprese di questo episodio accumularono un ritardo di quattro giorni.

Negli USA questo fu l’episodio meno visto della seconda stagione.

Il treno dei soldi
Regia: Peter Horton
Sceneggiatura: Reed Steiner
Durata: 45 min
Trama

Durante la giornata "consegna la pistola e riceverai un giocattolo", gli uomini del dipartimento s’imbattono casualmente nell'arma usata in un omicidio rimasto irrisolto. Questo dà modo a Claudette e Dutch di incastrare finalmente il colpevole. Nel frattempo, mentre Aceveda cerca di conquistarsi la fiducia della comunità asiatica, Vic e Shane sono in missione con l'obiettivo di catturare il responsabile di una rapina finita in tragedia; un uomo è morto. L'artefice sembra essere il capo di una banda armena.

Curiosità

Questo episodio introduce la storyline del treno dei soldi, una delle più lunghe e importanti della serie.

Dopo la messa in onda di questo episodio, la polizia di Los Angeles decise di copiare l’iniziativa “consegna la pistola e riceverai un giocattolo”. L’idea, tuttavia, fu abbandonata dopo appena due edizioni.

Luce verde
Regia: Terence O'Hara
Sceneggiatura: Kim Clements
Durata: 45 min
Trama

Aceveda coinvolge la Squadra d'Assalto in una missione molto importante: catturare lo spacciatore che sta distribuendo droga ai ragazzi delle scuole elementari e medie. Ancora una volta il responsabile sembra essere Armadillo, tornato in città. Vic ricorre quindi al fratello di quest'ultimo, ora in prigione, di cui si serve per monitorare le sue chiamate verso Armadillo. L’uomo gli permette di scovare il suo nascondiglio, ma una volta sul posto, scopre che Armadillo è già fuggito e che per vendicarsi del torto subito ha fatto uccidere il fratello. Danny è minacciata dalla moglie dell'arabo cui ha sparato, e nel frattempo deve fare i conti anche con il fatto che il suo collega, Julien, stia per sposarsi, e con il dubbio di rivelare o meno alla futura moglie di Julien ciò che sa: ovvero che lui ha avuto delle esperienze omosessuali. Dutch e Claudette, invece, si occupano della scomparsa di un'anziana donna affetta da Alzhaimer.

Curiosità

Questo episodio si basa su un caso realmente avvenuto: alcuni studenti di una scuola di Los Angeles, la Baton Rouge, ai quali fu venduta della droga.

Questo fu l’episodio di The Shield che richiese meno tempo per essere girato. Le sue riprese, infatti, furono completate in appena 72 ore.

Il nemico delle donne
Regia: Scott Brazil
Sceneggiatura: Shawn Ryan, Glen Mazzara
Durata: 45 min
Trama

Danny e Julien rispondono a una richiesta di soccorso, e una volta raggiunto il luogo indicato, una casa di accoglienza per donne, si trovano davanti una scena raccapricciante: qualcuno ha compiuto un massacro. Vista la gravità dell'accaduto, Vic, Dutch e Claudette si uniscono alle indagini, e scoprono che un poliziotto ha informazioni utili in merito al responsabile del plurimo omicidio. L’uomo, però, si rifiuta di collaborare per non perdere il posto di lavoro. Fortunatamente, l’assassino è rintracciato in un motel, e qui, prima di essere freddato, prende in ostaggio Vic e Connie.

La vendetta di Armadillo
Regia: Scott Winant
Sceneggiatura: Scott Rosenbaum
Durata: 45 min
Trama

Nonostante lo spettro di Armadillo, Vic e i suoi sono pronti per assaltare il treno dei soldi. Nel frattempo, Dutch e Claudette indagano sull'omicidio di una donna, e una volta trovato il responsabile, cercano un modo per incastrarlo. Julien trova il coraggio per rivelare a Vanessa delle sue passate esperienze omosessuali, ma dopo un breve momento di smarrimento, la donna conferma la sua intenzione di sposarlo. Una volta rientrato, dopo aver lavorato con Emma a un caso, Vic s’imbatte in quella che sembra (ed è) la vendetta ormai compiuta di Armadillo. Il criminale ha fatto a Ronnie quello che Vic ha fatto a lui: l’ha pestato e gli ha ustionato il volto.

Curiosità

La prima versione della sceneggiatura di questo episodio prevedeva il coinvolgimento di un attore molto obeso. In seguito, però, si preferì ingaggiare Mike Bruner.

Questo episodio e il successivo furono girati con l’ausilio di due registi che, lavorando insieme, impiegarono otto giorni per portare a termine le riprese.

Sfregio per sfregio
Regia: Paris Barclay
Sceneggiatura: Kurt Sutter
Durata: 45 min
Trama

Dopo l'aggressione a Ronnie, la Squadra d'Assalto è chiamata a mettersi sulle tracce di Armadillo. Quest’ultimo, però, sorprende tutti quando rivela lui stesso alla polizia il suo nascondiglio. Ha un piano: ottenere la libertà, ovvero raggiungere il Messico, in cambio del silenzio sui traffici illeciti di Vic e dei suoi uomini. Sul punto di essere incastrato, Lem e Shane trovano un modo per salvare Vic: far pugnalare Armadillo da un uomo che ha espresso il desiderio di tornare in prigione.

Curiosità
Questo episodio e il precedente furono girati con l’ausilio di due registi che, lavorando insieme, impiegarono otto giorni per portare a termine le riprese.
Uno sguardo al passato
Regia: Peter Horton
Sceneggiatura: Shawn Ryan, Glen Mazzara
Durata: 45 min
Trama

Durante un lungo sguardo al passato, si scopre qual era la situazione in cui si trovava gran parte degli agenti di Farmington durante i loro primi giorni di lavoro. Mentre Vic cerca di avere il consenso di Gilroy per diventare il capitano della Squadra d'Assalto, appena costituita, Dutch è accusato di violenza sessuale quando il suo arrivo in ritardo al lavoro sembra nascondere qualcosa. Danny si occupa dell'addestramento di una recluta, mentre Aceveda fa entrare l'angente Terry Crowley nella squadra di Vic al fine di indagare sul suo operato.

Curiosità

Il curioso titolo originale di questo episodio, Co-Pilot, si riferisce al fatto che questo episodio funziona da secondo pilot della serie. Molte delle storyline qui affrontate, infatti, sviluppano in modo più approfondito quanto era già avvenuto nel primo episodio della stagione precedente. Nonostante ciò, questo fu giudicato uno dei peggiori episodi della serie fin qui prodotti, perché interrompe troppo bruscamente le interessanti storyline della seconda stagione per proporre qualcosa su cui si era detto già abbastanza. Uno dei motivi per cui fu realizzato, oltre a quello di illustrare il background di ogni personaggio, era permettere ai truccatori di studiare un sistema veloce per truccare il volto di Ronnie dopo l’aggressione di Armadillo.

Questa è una delle rare volte in cui possiamo vedere Vic e Shane indossare giacca e cravatta invece del consueto abbigliamento in borghese.

Questo, inoltre, è il primo episodio di The Shield nel quale uno degli attori regolari (Kenneth Johnson) appare completamente nudo.

La spia
Regia: Davis Guggenheim
Sceneggiatura: Reed Steiner
Durata: 45 min
Trama

Il rapporto di Lannie finisce nelle mani della stampa, e questa non può fare altro che divulgare la notizia che Farmington non è in ottime acque. Così, mentre tutti iniziano a temere la possibilità di perdere il posto, Gilroy, fuggito dagli arresti domiciliari, chiede a Vic una mano per lasciare il Paese, e lui lo aiuta a patto che non faccia più ritorno. Un nuovo membro, il detective Tavon Garris, si unisce alla Squadra d'Assalto, e Shane e Lem iniziano a sospettare di lui. Dutch e Claudette indagano sulla morte di un'anziana donna rapinata. Le indagini, però, rivelano che questa è morta d'infarto ancor prima che il reato avesse luogo.

Curiosità
Questo è l’ultimo episodio della serie nel quale appare John Diehl nei panni di Ben Gilroy.
Caccia grossa
Regia: Brad Anderson
Sceneggiatura: Kim Clements, James Manos, Jr.
Durata: 45 min
Trama

La squadra cerca di catturare uno spacciatore sulle cui tracce si sono messi anche i federali. L'obiettivo principale non è tanto quello di risolvere l'ennesimo caso, ma servirsi di questo per ridare prestigio al distretto. Intanto Ronnie è tornato tra i suoi colleghi, e ora questi sono pronti per definire i dettagli del loro assalto al treno dei soldi. Mentre Julien riceve le attenzioni di Tomas, ma decide di rifiutarle e di restare fedele alla moglie, Vic chiede ufficialmente il divorzio a Corrine consegnandole i documenti da firmare.

Curiosità
Quando le previsioni del tempo annunciarono pioggia, la troupe fu costretta a girare alcune scene di questo episodio prima del previsto.
Problemi per Vic
Regia: Félix Enríquez Alcalá
Sceneggiatura: Glen Mazzara
Durata: 45 min
Trama

La morte di un giovane di colore fa pensare che il responsabile dell'omicidio sia un ragazzo scomparso sul quale Vic, Dutch e Claudette stanno già indagando. Pronta a stanarlo, la polizia raggiunge il suo nascondiglio, e quando questo si difende come meglio può e apre il fuoco, Lem si vede costretto a sparargli a sua volta. Intanto, mentre Aceveda continua a essere vittima delle pressioni del capo della polizia, che gli chiede di licenziare una parte degli agenti, Tomas sorprende Julien quando rende pubblica l'omosessualità di quest'ultimo.

Curiosità
Questo è l’ultimo episodio della serie nel quale appare Brent Roam (Tomas).
Il giorno cruciale
Regia: Scott Brazil
Sceneggiatura: Shawn Ryan
Durata: 45 min
Trama

Vic inizia a nutrire qualche dubbio sull'assalto al treno armeno, ma poi i suoi amici riescono a convincerlo. Nel frattempo, mentre Aceveda attua i tagli al personale chiestigli dal capo della polizia, e Danny e tra i licenziati, Julien subisce la derisione dei colleghi dopo che la sua omosessualità è diventata di dominio pubblico. Quando l'ex marito di Claudette resta ucciso, Dutch decide di prendere in mano il caso e di collaborare con la figlia della collega, che ha assistito all'omicidio. Più tardi, Julien è aggredito da una parte degli agenti licenziati, mentre Aceveda scopre di aver vinto le primarie per il consiglio cittadino.

Curiosità
In seguito al licenziamento di Danny in questo episodio, i fan dello show inviarono delle lettere a FX e all’ideatore Shawn Ryan per esprimere la loro totale indignazione. In realtà, la sua interprete, Catherine Dent, sarebbe tornata nella stagione successiva. Questa, infatti, fu semplicemente un’idea per mantenere alto l’interesse del pubblico durante la lunga pausa tra le due stagioni.
LE STAGIONI DELLA SERIE
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming