The Shield

The Shield Episodi Stagione 5

( The Shield )
Voto del pubblico
Valutazione
5 su 2 voti
Stagione: 5 - Anno: 2006
Episodi: 11
Genere: Poliziesco
Italia: 11/01/2007 al 15/03/2007
Usa: 10/01/2006 al 29/03/2006
Precedente
Successivo
Stagione 5/7

Vic, Shane, Ronnie e Lem hanno un nuovo nemico da affrontare. L’agente degli Affari Interni Jon Kavanaugh, infatti, è stato mandato a Farmington per indagare più da vicino sulla morte di Terry Crowley. Kavanaugh si rende conto sin da subito che l’anello debole della squadra è Lem, e se ne serve per arrivare a Vic stipulando un patto con lui: informazioni in cambio dell’immunità. Lem, tuttavia, non è disposto a tradire l’amicizia dei suoi colleghi, almeno in un primo momento. Infatti, quando le prove nelle mani di Kavanaugh si fanno consistenti, grazie anche alla lealtà di una Corrine vendicativa dopo aver saputo che Vic ha messo incinta Danny, Lem pensa di costituirsi per avere una pena ridotta. La sua confessione, però, è troncata da un gesto disperato di Shane, che lo uccide facendo esplodere una granata nell’auto dell’amico.

Curiosità
Dopo l’addio di Glenn Close (Monica) nella precedente season finale, con la quinta stagione un nuovo e importantissimo elemento si unisce al cast di The Shield, sebbene per il momento solo come ricorrente. Si tratta dell’attore Forest Whitaker, interprete del tenente degli Affari Interni Jon Kavanaugh. Inoltre, da questa stagione David Rees Snell (Ronnie) e Cathy Cahlin Ryan (Corrine), volti ricorrenti negli episodi precedenti, si uniscono ai protagonisti dello show ottenendo anche una menzione nei crediti di apertura. Questa, infine, è l'ultima stagione per Kenny Johnson, il cui personaggio, Lem, resta ucciso nella season finale.

Lista episodi Stagione 5

Ore contate
Regia: D.J. Caruso
Sceneggiatura: Kurt Sutter
Durata: 45 min
Trama

La situazione è piuttosto tesa a Farmington quando nuovi e incontrollabili scontri tra bande fomentati dall'odio razziale portano la polizia a registrare diverse vittime, anche all'interno di una scuola superiore, dove durante una sparatoria muore un liceale. Mentre Claudette e Dutch indagano sull'assassinio di quest'ultimo, Julien inizia l'addestramento di una nuova matricola giunta al distretto, Tina Hanlon. Danny è incinta e si rifiuta di fornire ai colleghi curiosi, informazioni sulla sua gravidanza e soprattutto sul padre del suo bambino. Un uomo degli Affari Interni, un certo Kavanaugh, avvia un'indagine sull'operato della squadra di Vic.

Il dubbio di Lem
Regia: Guy Ferland
Sceneggiatura: Charles H. Eglee, Adam Fierro
Durata: 45 min
Trama

Kavanaugh mette alle strette la Squadra d'Assalto, in particolar modo Lem, l'anello più debole, nel tentativo di fargli confessare che sono stati loro a uccidere il collega Terry Crowley. Dapprima molto fedele nei confronti di Vic, in un secondo momento Lem si vede costretto ad accettare un compromesso di Kavanaugh, equipaggiando un microfono nascosto con il quale incastrare Vic. Tuttavia, fingendo un'aggressione, Lem mette in guardia l'amico offrendo a Kavanaugh qualche motivo in più per dubitare di loro. Nel frattempo, mentre Claudette e Dutch indagano su uno strano suicidio e sospettano che dietro la vicenda ci sia un sacerdote, Julien ha qualche problema con l'addestramento di Tina.

Mercanti di sesso
Regia: Stephen T. Kay
Sceneggiatura: Scott Rosenbaum, Glen Mazzara
Durata: 45 min
Trama

Consapevoli di essere ascoltati, Vic e il resto della squadra elaborano un piano per deviare le indagini di Kavanaugh. Vic, così, racconta una falsa storia sulle circostanze della morte di Terry. Tina dimostra per la prima volta di avere il coraggio di una vera poliziotta quando collabora con la squadra di Vic per scovare il quartier generale di un mercato di prostitute. Dutch e Claudette hanno una discussione a causa di un vecchio caso che torna sulle loro scrivanie.

Con il fiato sul collo
Regia: Guy Ferland
Sceneggiatura: Elizabeth Craft, Sarah Fain
Durata: 45 min
Trama

Nonostante il coraggio dimostrato in una recente retata, Tina continua a scatenare l'ira di Julien a causa dei suoi magistrali errori. Nel frattempo, Kavanaugh continua ad alitare sul collo degli uomini della Squadra d'Assalto, così Vic decide che è arrivato il momento di farsi aiutare da un avvocato, Becca Doyle. Mentre Claudette e Dutch indagano sull'assassinio di una donna incinta, al quale è stato sottratto il feto, Vic è sconvolto e pieno di rabbia quando scopre che Emolia, la sua informatrice, si è venduta a Kavanaugh.

La trappola
Regia: Philip G. Atwell
Sceneggiatura: Kurt Sutter, Renee Palyo, Tony Soltis
Durata: 45 min
Trama

Vic e gli altri escogitano un piano per mettere in cattiva luce le capacità di Kavanaugh. Usufruendo di una cimice da lui nascosta al distretto, Vic e gli altri fanno credere a Kavanaugh di voler risolvere un'indagine in modo sporco. Durante l'operazione, utile a fermare un pericoloso traffico di medicinali contraffatti, Vic uccide un uomo volontariamente per aggraziarsi il capo di una pericolosa banda di Farmington. In realtà Vic sta fingendo, così come l'uomo colpito, e Kavanaugh, che non ne è a conoscenza, fa saltare l'intero piano mettendo in serio pericolo il suo incarico federale. Dutch è molto preoccupato per lo stato di salute di Claudette, la quale non vuole parlarne.

Rivelazioni pericolose
Regia: Michael Chiklis
Sceneggiatura: Charles H. Eglee, Ted Griffin
Durata: 45 min
Trama

Dopo essere stato provocato, Kavanaugh è determinato a rovinare l'esistenza di Vic. Per questo prima decide di insediarsi e proseguire le sue indagini al distretto, e poi mette sotto torchio Corinne, l’ex moglie di Vic, che minacciata da Kavanaugh confessa di aver ricevuto una borsa con diverse decine di migliaia di dollari dall’ex marito, senza però conoscerne la provenienza. Nel frattempo, mentre il rapporto tra Julien e Tina sembra irrimediabilmente compromesso quando quest'ultima affronta con leggerezza una verità delicata e strettamente personale sul collega, Dutch e Claudette sono alle prese con un serial killer di cui si erano già occupati in passato.

In ansia per Claudette
Regia: Dean White
Sceneggiatura: Adam Fierro, Emily Lewis
Durata: 45 min
Trama

Kavanaugh sente di essere vicino alla verità. Preoccupato dall'interrogatorio cui si sottoporrà tra non molto, Ronnie teme che Vic stia solo cercando di salvare se stesso, così inizia a riflettere sulla possibilità di usufruire di un avvocato personale. Stremata da un interrogatorio che non sembra portare a nulla, Claudette ha un collasso e cade rovinosamente dalle scale. Spaventati, tutti i suoi colleghi iniziano a essere in ansia per il suo grave stato di salute.

Curiosità

Paul Ben-Victor (Paul) e Michael Chiklis (Vic) avevano già lavorato insieme nel film tv del 2000 The Three Stooges.

J.J., il prigioniero nella gabbia, è interpretato da Jimmy Johnson, famoso commentatore sportivo della FOX.

Arresto improvviso
Regia: D.J. Caruso
Sceneggiatura: Shawn Ryan, Scott Rosenbaum
Durata: 45 min
Trama

Kavanaugh si sente coinvolto in prima persona quando il distretto si occupa di un caso che vede protagonista la sua ex moglie, Sadie. La donna afferma di essere stata violentata, e sebbene le indagini sembrino dimostrare tutt'altro, Kavanaugh prende a cuore la faccenda dimostrando involontariamente a Vic e agli altri di avere un punto debole che potrà essere usato a loro sfavore. Tuttavia, capito di essere spiato attraverso il circuito di videocamere, Kavanaugh si vendica chiedendo l'arresto immediato di Lem, facendo così saltare il patto che aveva stretto con lui all'inizio dell'indagine. Nel frattempo, la Squadra d'Assalto si serve di Emolia per sgominare un'organizzazione clandestina che produce pericolose granate.

Curiosità

Benito Martinez (Aceveda) e CCH Pounder (Claudette) non appaiono in questo episodio.

La guest star Gina Torres, meglio conosciuta per il ruolo di Zoe Washburne interpretato nella serie tv Firefly e nel film del 2005 Serenity, interpretò un ruolo ricorrente, la cattiva Jasmine, nella quarta stagione di Angel, serie tv di cui Shawn Ryan, ideatore di The Shield, era sceneggiatore e produttore esecutivo.

A caccia di soldi
Regia: Dean White
Sceneggiatura: Sarah Fain, Elizabeth Craft, Glen Mazzara
Durata: 45 min
Trama

Dopo essere tornata al distretto, Claudette si mette subito al lavoro e aiuta Dutch a trovare l'assassino di un uomo trovato abbandonato in un cassonetto della spazzatura. Mentre i due scoprono che la vittima era coinvolta in un giro di droga, Vic, Shane e Ronnie cercano di trovare il denaro grazie al quale far uscire dalla prigione Lem. A complicare la situazione ci sono non solo le minacce di Antwon Mitchell, che dal carcere prepara la sua vendetta, ma anche Kavanaugh, il quale ha congelato i loro conti. Corinne si conferma un prezioso alleato di Kavanaugh quando si convince del fatto che Danny è incinta di Vic.

La promozione
Regia: Gwyneth Horder-Payton
Sceneggiatura: Charles H. Eglee, Kurt Sutter
Durata: 45 min
Trama

L'indagine di Kavanaugh è giunta a un punto di stallo. L'inconsistenza delle sue prove e soprattutto un nuovo piano elaborato dalla Squadra d'Assalto portano alla massima tensione i nervi dell'agente degli Affari Interni, che si sente anche minacciato dalla promozione di Claudette a capo del distretto di Farmington. Tuttavia, nonostante il parere contrario dei suoi amici, Lem pensa di costituirsi e chiedere un patteggiamento per la cocaina di cui è stato trovato in possesso. In questo modo avrà una riduzione della pena e, contrariamente a Vic, si getterà la faccenda alle spalle dopo aver pagato con solo qualche anno di carcere. Accettata la sua decisione, per il suo bene, Vic si vede costretto a scendere a patti con Antwon Mitchell affinché la permanenza di Lem in carcere sia meno dolorosa possibile.

Curiosità
John Cygan (Johnson) e Michael Chiklis (Vic) avevano già lavorato insieme nella serie tv The Commish.
Feroce condanna
Regia: Stephen T. Kay
Sceneggiatura: Adam Fierro, Shawn Ryan
Durata: 90 min
Trama

Vic e gli altri cercano di convincere Lem a rifiutare il patteggiamento e darsi alla latitanza. In attesa dei dettagli del piano, Lem inizia a vagabondare per la città senza tuttavia abbandonare l'idea di costituirsi. Mentre lui decide di mettersi in contatto con Becca, Kavanaugh e Aceveda cercano di approfittare della situazione per offrire delle garanzie a Lem in cambio di informazioni sull'operato della Squadra d'Assalto, ma non riescono a scovarlo. Insicuro sulla fiducia dell'amico e spaventato dalla possibilità di allontanarsi dalla sua famiglia, dopo aver seminato il suo pedinatore, Shane s’incontra con Lem in un posto fuori città e qui lo uccide facendo esplodere nella sua auto una granata presa durante il raid alla fabbrica clandestina. Distrutto dalla morte del suo amico e offeso dalle affermazioni provocatorie di Kavanaugh, Vic prima prende a pugni quest'ultimo e poi annuncia un'atroce vendetta nei confronti del responsabile, senza sapere di averlo accanto a sé.

Curiosità
Durante la produzione di questo episodio, gli sceneggiatori usarono la frase “Shane fa nascere il bambino di Danny” come espressione in codice per riferirsi alla morte di Lem. Questo, naturalmente, fu uno degli sforzi fatti dal cast e dalla troupe per mantenere la morte di Lem segreta il più possibile, fino alla notte della messa in onda dell’episodio.
LE STAGIONI DELLA SERIE
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming