The Shield

The Shield Episodi Stagione 1

( The Shield )
Voto del pubblico
Valutazione
4 su 3 voti
Stagione: 1 - Anno: 2002
Episodi: 13
Genere: Poliziesco
Italia: 03/09/2004 al 22/10/2004
Usa: 12/03/2002 al 04/06/2002
Precedente
Successivo
Stagione 1/7

A Los Angeles, nel distretto di Farmington, la criminalità non sempre si combatte con metodi ortodossi. Complottare con i membri di pericolose gang e approfittare delle situazioni vantaggiose, sono una consuetudine per gli agenti della Squadra d’Assalto, guidata dal duro e opportunista Vic Mackey. Non tutti, però, hanno voglia di stare a guardare senza dire nulla. Aceveda, uno dei politici più influenti della città, ha ricevuto una soffiata da un collega di Vic, e insieme agli Affari Interni indaga su una partita di cocaina scomparsa dopo un’operazione di confisca, e sulla presunta morte accidentale di un agente della Squadra d’Assalto, Terry Crowley, in realtà ucciso da Mackey.

Lista episodi Stagione 1

Squadra d'assalto
Regia: Clark Johnson
Sceneggiatura: Shawn Ryan
Durata: 45 min
Trama

Il capitano Aceveda sospetta che Vic Mackey, a capo della Squadra d’Assalto del dipartimento di polizia di Los Angeles, sia entrato in affari con degli spacciatori, così decide di introdurre una spia nel team anti-gang al fine di incastrare il detective. Nel frattempo, Claudette Wyms e Dutch Wagenback lavorano insieme per catturare l'uomo (presumibilmente un pedofilo) che ha collaborato con l'ex marito di Nancy Reborg, uccisa da lui stesso prima che la loro figlia di otto anni fosse venduta. Vic ottiene la copertura dei compagni quando durante uno scontro con gli spacciatori, l'agente spara e uccide il collega Terry Crowley.

Curiosità

Questo è l’unico episodio al quale Reed Diamond partecipa con il ruolo del detective Terry Crowley. Il personaggio apparirà in altri episodi, ma si tratterà unicamente di flashback.

Negli USA questo episodio fu seguito da una media di 4.8 milioni di telespettatori.

Terzo grado
Regia: Gary Fleder
Sceneggiatura: Shawn Ryan
Durata: 45 min
Trama

Nonostante la confessione della Squadra d’Assalto, gli Affari Interni e Aceveda decidono di aprire un'indagine. Secondo le dichiarazioni, Terry è morto durante lo scontro, mentre Aceveda è convinto ci sia un colpevole che ha agito volontariamente: Mackey. Per incastrarlo, Aceveda decide di mettere sotto torchio l'anello debole della squadra, Shane, ma Vic riesce a salvarsi all'ultimo minuto. Nel frattempo, Claudette e Dutch indagano su un'aggressione armata ai danni di un commerciante.

Curiosità
Dopo essere stato accreditato tra le guest star nell’episodio precedente, Kenneth Johnson si unisce al cast regolare a partire da questo episodio, mantenendo il ruolo del detective Curtis ‘Lem’ Lemansky.
Indiziato di stupro
Regia: Clark Johnson
Sceneggiatura: Glen Mazzara
Durata: 45 min
Trama

Un arresto porta Vic e i suoi ad approfittare della situazione quando resta coinvolto un famoso giocatore di basket giunto in città per giocare un'importante partita contro i Lakers. Vic, così, tiene prigioniero l'uomo in un appartamento isolato al fine di poter guadagnare qualcosa dalle scommesse. Intanto, Connie, la prostituta di cui Vic si serve per ricevere informazioni, è stata brutalmente ferita da un cliente, e durante le indagini, Claudette e Dutch giungono a un uomo dalla mente malata.

Violenza tra bande
Regia: Stephen Gyllenhaal
Sceneggiatura: Kevin Arkadie
Durata: 45 min
Trama

Lem e Danny ricevono l'ordine di garantire la sicurezza al party per il lancio del nuovo album della cantante Tyesea. La situazione è delicata poiché Tyesea, prima di diventare la fidanzata famosa del produttore Kern Little, era la fidanzata per nulla famosa del produttore T-Bonz. Entrambi sono coinvolti nel traffico di droga e presto la rivalità tra i due sfocia in un violento scontro tra bande che provoca la morte di quattro persone. Mentre Vic si occupa di questa faccenda, ma capisce che può essere risolta solo con l'eliminazione di uno dei due, Aceveda decide di fare un favore al politico Jorge Machano mettendo gli agenti Claudette e Dutch sulle tracce di un immigrato in rapporti con la domestica di Machano.

Curiosità

Walton Goggins (Shane) non appare in questo episodio.

Sticky Fingaz, che appare per la prima volta in questo episodio con il ruolo di Kern Little, è anche uno dei membri del noto gruppo rap Onyx. Il suo è l’unico personaggio cattivo ricorrente ad apparire nelle prime tre stagione di The Shield.

Obiettivo: recuperare la cocaina!
Regia: Clark Johnson
Sceneggiatura: Kurt Sutter
Durata: 45 min
Trama

La Squadra d’Assalto irrompe in una panetteria gestita da alcuni trafficanti di droga e confisca un grosso quantitativo di cocaina. Vic e i suoi rubano alcune delle panette confiscate, ma Julien, che ha visto tutto, decide di denunciare il furto ad Aceveda. Per incastrare Vic, Aceveda si mobilita per rintracciare l'auto del dipartimento che gli agenti stanno utilizzando per trasportare la merce. Tuttavia, sotto la custodia di Shane, il mezzo è rubato quando lui si ferma a casa della sua fidanzata.

Curiosità

Da questo episodio i detective del Dipartimento di Polizia di Farmington indossano il distintivo sul lato sbagliato dell’uniforme. Pare che i finti agenti dello show non erano stati autorizzati a indossare il distintivo nel modo esatto, ovvero sopra il cuore. La serie fu costretta anche ad adottare dei nuovi distintivi, perché i precedenti erano simili a quelli usati tradizionalmente dalla Polizia di Los Angeles.

Lo sceneggiatore Kurt Sutter appare in questo episodio nei panni dell’armeno con gli occhiali.

Il killer delle prostitute
Regia: D.J. Caruso
Sceneggiatura: Scott Rosenbaum
Durata: 45 min
Trama

Quando un’altra prostituta resta uccisa, portando a cinque il numero delle vittime, gli agenti del dipartimento iniziano una caccia al serial killer, e cercando di fare in fretta nell'intento di evitare che quest'ultimo possa uccidere ancora. Mentre Dutch è sottopressione, e Connie spara a un cliente violento credendolo il serial killer, Vic, durante le indagini, porta alla luce un sexy club frequentato da ragazze minorenni.

Curiosità
Walton Goggins (Shane) non appare in questo episodio.
Dente per dente
Regia: D.J. Caruso
Sceneggiatura: Shawn Ryan
Durata: 45 min
Trama

Vic collabora con l'agente di un altro dipartimento al fine di arrestare il responsabile delle otto vittime di un vero e proprio conflitto a fuoco avvenuto all'interno di un poligono di tiro. Sebbene quanto accaduto sembri essere l'ennesimo regolamento di conti tra bande, le indagini portano da tutt'altra parte. Intanto Aceveda continua la sua indagine interna per incastrare Vic e i suoi uomini dopo il furto della cocaina.

Curiosità
Kenny Johnson (Lem) non appare in questo episodio.
Amore e droga
Regia: Guy Ferland
Sceneggiatura: Glen Mazzara
Durata: 45 min
Trama

La notizia dell'indagine interna finisce sulle prime pagine dei giornali e la confusione che ne nasce porta Gilroy a puntare il dito contro Aceveda, secondo lui responsabile di aver fatto trapelare la notizia. Nel frattempo, Aceveda stravolge le squadre degli agenti quando ci sono nuovi casi da risolvere. Vic, insieme a Claudette, deve ritrovare una partita di droga che può rivelarsi mortale, mentre Shane e Dutch devono vedersela con un vecchio caso di omicidio che era stato erroneamente archiviato. Nel frattempo, quando Vic scopre degli interessanti particolari sulla vita privata di Julien, decide di ricattare l'agente per fargli ritirare le accuse che questo ha avanzato contro di lui.

Curiosità

Kenny Johnson (Lem) non appare in questo episodio.

Questo episodio ottenne numerosi elogi da una fonte inaspettata. Molti padri in giro per la nazione, infatti, ringraziarono lo show e la sua crew per il modo in cui la “categoria” è stata rappresentata in questo episodio.

Nei piani originali, la sceneggiatura prevedeva che i ragazzi vittime di nonnismo sarebbero dovuti apparire completamente nudi. FX, però, decise all’ultimo minuto di fargli indossare delle mutande.

Una faccenda da sistemare
Regia: Leslie Libman
Sceneggiatura: Kevin Arkadie
Durata: 45 min
Trama

Durante un'indagine, Vic e Lem sparano per errore a un ex membro di una gang. In un primo momento i due cercando di trovare un modo per discolparsi, ma poi comprendono che la cosa non è per niente facile da fare. Mentre Lem cerca di proteggere la sorella della vittima, e finisce per innamorarsi di lei mettendosi contro l'ex di quest'ultima, Vic scopre che c'è un modo per incastrare Hector nella faccenda della morte di Chaco Orozco, l'uomo che lui e Lem hanno ucciso. Claudette, che si sta occupando di un caso di violenza domestica insieme a Dutch, scopre che sua figlia, Rebecca, si sta frequentando con un altro uomo nonostante si sia sposata solo da pochi mesi.

Curiosità
Walton Goggins (Shane) non appare in questo episodio.
Una scomoda giornalista
Regia: Nick Gomez
Sceneggiatura: Scott Rosenbaum, Kurt Sutter
Durata: 45 min
Trama

Durante una missione, Shane è adescato da una ballerina. Quando però si apparta con lei in un vicolo, l’agente subisce l'aggressione da parte di un suo complice. Nel frattempo, Dutch è sulle tracce di Sean Taylor, l'uomo che lui crede possa essere il serial killer delle prostitute. Durante un duro faccia a faccia con lui, Dutch scopre che Taylor è un uomo molto astuto e difficile da smascherare. Al distretto, Danny è morsa da un sieropositivo. Spaventato e arrabbiato, Julien decide di vendicarsi contro l'aggressore della collega.

Curiosità
Questo è stato l'episodio più visto della prima stagione.
Tentato suicidio
Regia: Scott Brazil
Sceneggiatura: Kevin Arkadie, Glen Mazzara, James Manos, Jr.
Durata: 45 min
Trama

La situazione a Farmington s’infiamma quando lo spacciatore Rondell Robinson, uno degli informatori di Vic, ha uno scontro con la comunità islamica e questa, supportata dal ministro Xavuer Salaam, decide di occupare l'Ovile. Mentre anche per Aceveda tira aria di guai quando una sua ex del college lo accusa di stupro, Dutch e Claudette si mettono sulle tracce dei tre che hanno assaltato e ucciso una coppia di anziani.

Curiosità

Kenneth Johnson (Lem) non appare in questo episodio.

La comunità islamica si espresse sia positivamente che negativamente nei confronti del modo in cui la loro organizzazione è rappresentata in questo episodio.

Combattimento mortale
Regia: Guy Ferland
Sceneggiatura: Scott Rosenbaum, Kurt Sutter
Durata: 45 min
Trama

Il distretto si trova in seri guai quando due donne, che avevano chiesto l'intervento della polizia, sono rinvenute prive di vita. Secondo alcuni la responsabilità è esattamente della polizia, che è giunta in soccorso delle donne con oltre un'ora di ritardo. Quando anche Aceveda diventa il capro espiatorio delle rivendicazioni della comunità indignata, Gilroy decide di approfittare del momento prima per compromettere la situazione di Aceveda, e poi per farsi aiutare da Vic a coprire un omicidio che lui ha commesso a bordo della sua auto.

Curiosità

Il padre di Shawn Ryan appare in una scena di questo episodio. E’ l’uomo che regge l’asta del microfono nella scena in cui Vic si confronta con Gilroy.

Come di consueto, l’ASPCA protestò per i combattimenti tra galli che si vedono in questo episodio.

Corruzione al dipartimento
Regia: Scott Brazil
Sceneggiatura: Shawn Ryan
Durata: 45 min
Trama

Vic scopre un brutto giro in cui è coinvolto Gilroy. L'uomo ha ridotto il personale in servizio al fine di aumentare la criminalità nel quartiere, e conseguentemente far calare il valore degli immobili. Tutto questo per permettere alla sua fidanzata, l'agente immobiliare Sadona Talez, di aumentare i suoi profitti. Quando Vic cerca di risolvere la questione, Gilroy minaccia la sua famiglia, e il detective cerca un modo per mettere la moglie e i figli al sicuro. Loro, stanchi della situazione, decidono di fuggire da lui.

Curiosità
Tra le scene cancellate di questo episodio, ce n’è una in cui Danny e Julien corrono in aiuto di un anziano colto da infarto dopo che dei ragazzi l’hanno spaventato lanciando delle lampadine da una finestra.
LE STAGIONI DELLA SERIE
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming