The Shield

The Shield Episodi Stagione 7

( The Shield )
Voto del pubblico
Valutazione
5 su 2 voti
Stagione: 7 - Anno: 2008
Episodi: 13
Genere: Poliziesco
Italia: 22/09/2009 al 15/12/2009
Usa: 02/09/2008 al 25/11/2008
Precedente
Successivo
Stagione 7/7

Per Vic è arrivato il momento probabilmente più importante della sua carriera, quello in cui dovrà vendicare la morte di un amico che tormenta ancora i suoi sogni e fare in modo che quanto è stato fatto dalla Squadra d’Assalto non macchi definitivamente la sua carriera di poliziotto, l’unica cosa che gli è rimasta. Naturalmente non sarà così facile. Prima di entrare nel programma testimoni, Corinne ha collaborato con la polizia raccontando tutta la verità sul passato di Vic e dei suoi colleghi a Dutch e Claudette. Così, mentre Shane e la sua famiglia fuggono per sfuggire alla legge e alla furia omicida di Vic, quest’ultimo, ormai alle strette, fa la sua terribile confessione scaricando tutta la colpa sulle spalle di Shane e dell’amico Ronnie.

Curiosità
Dopo essere stati dei volti ricorrenti della serie nelle due stagioni presedenti, dal settimo e ultimi ciclo di episodi Paula Garcés (Tina) e David Marciano (Billings) si uniscono al cast regolare di The Shield, ricevendo naturalmente una menzione nei crediti di apertura.

Lista episodi Stagione 7

Linea di sangue
Regia: Guy Ferland
Sceneggiatura: Kurt Sutter
Durata: 45 min
Trama

Vic e Ronnie mettono le mani su Shane credendolo il responsabile del rapimento di Corrine e Cassidy, ma scoprono che lui in realtà le ha protette da un'aggressione della banda armena, con la quale si è messo in affari. Mentre si apre uno spiraglio per una riappacificazione, Vic si mobilita per prolungare la sua permanenza a Farmington. Scoperto che il suo accordo con Aceveda non gli sarà d’aiuto, Mackey prova a compromettersi con Pezuela, riuscendo a ottenere un rinvio di trenta giorni della sentenza della Commissione d'Appello. Nel frattempo il distretto indaga su un crudele omicidio: due uomini sono stati trascinati per la strada con lo scopo di marchiare con il loro sangue il territorio. L'indagine si risolve con una violenta irruzione in un magazzino, durante l'ispezione del quale Danny rischia un'aggressione. Claudette e Dutch sono convinti che Billings stia mentendo sulle sue condizioni di salute per fare causa al distretto, e trovano un modo geniale per smascherarlo.

L'informatore
Regia: Gwyneth Horder-Payton
Sceneggiatura: Gary Lennon
Durata: 45 min
Trama

Vic mostra segni d’instabilità quando si accorge che la situazione gli sta sfuggendo di mano, ma non ha alcuna intenzione di arrendersi, non ancora, e riesce a stabilire un fruttuoso accordo con Pezuela. Nel frattempo, la Squadra d'Assalto affronta le conseguenze della lista delle dieci gang più pericolose redatta dall'ufficio dello sceriffo. Dutch, suo malgrado, torna ad avere a che fare con lo sgradevole Billings quando i due conducono insieme un'indagine sull'omicidio di una donna.

Armi sporche
Regia: Terence O'Hara
Sceneggiatura: Adam Fierro
Durata: 45 min
Trama

Vic cerca di mantenere un profilo basso nel tentativo di entrare nelle lusinghe della mafia armena, soprattutto dopo che il boss Rezan chiede di poter mettere le mani su un carico di armi destinate alla distruzione. Mackey, però, non riesce a controllarsi nel privato tanto quanto riesce a fare sul posto di lavoro. Cassidy, infatti, è colta in flagrante insieme a un’amica mentre fa uso di alcolici e Matthew, sfuggito alle attenzioni di Corinne, si allontana da solo. Intanto, al distretto, Julien e Tina cercano di mettere le manette a due diversi criminali: uno spacciatore e un produttore di film per adulti. Dutch e Billings sospettano che il rapimento e le violenze subite da una donna siano di natura omofobica.

La scatola
Regia: Dean White
Sceneggiatura: Lisa Randolph
Durata: 45 min
Trama

Dopo che due dei suoi uomini restano uccisi in un incendio in una delle case sicure della mafia armena, Rezan chiede a Vic di organizzare un incontro con i messicani. Il boss vuole dimostrare di non possedere la scatola dei documenti di Pezuela, mentre Vic fa in modo che quest'ultimo si convinca del contrario. La questione, tuttavia, finisce ancora una volta in tragedia. Nel frattempo, Dutch e Billings indagano su un omicidio commesso da un adolescente che, impugnata una pistola, ha freddato un secondo malvivente che stava tentando di violare un domicilio. Cassidy si rivolge a Danny per ottenere informazioni su suo padre.

Dentro fino al collo
Regia: Michael Chiklis
Sceneggiatura: Charles H. Eglee
Durata: 45 min
Trama

Nuova operazione delicata per la Squadra d'Assalto. Questa volta l'ostaggio da mettere in salvo è la figlia di un signore della droga. L'operazione è resa difficile dal fatto che, per non rovinare un'indagine incrociata dell'immigrazione, gli agenti devono fare in modo di non sembrare dei poliziotti. Duch continua a indagare sull'omicidio commesso dall'adolescente. Il detective decide di chiedere il supporto di un profiled quando sospetta che il ragazzo nasconda un profilo molto più pericoloso: quello di un serial killer. Claudette si ritrova ancora una volta di fronte a Kleavon Gardner, il cui processo si sta avvicinando. Mackey, invece, cerca di risolvere l'ennesimo problema familiare causato dalla figlia.

Curiosità
Questo è il quarto episodio di The Shield diretto dall'attore Michael Chiklis (Vic).
Il sonnambulo
Regia: Gwyneth Horder-Payton
Sceneggiatura: John Hlavin, Angela Russo-Otstot
Durata: 45 min
Trama

Wagenbach commette un gravissimo errore nel corso di un’indagine su un caso di omicidio. L'agente, infatti, è convinto che l'assassino sia una persona con problemi di sonnambulismo. E proprio quando riesce a convincere il sospettato di ciò che ha fatto portandolo ad ammettere la sua colpevolezza, un testimone a sorpresa stravolge l'indagine scagionandolo. Questo tuttavia serve a poco poiché l'uomo, disperato, si è già tolto la vita nella camera degli interrogatori. Intanto Vic e Ronnie mettono in atto la loro vendetta nei confronti di Shane. Organizzano un incontro tra gli armeni e i messicani durante il quale avverrà lo scambio della scatola dei ricatti, ma il loro reale intento è di innescare una sparatoria nella quale Shane deve rimanere ucciso. Quest'ultimo, però, riesce a salvarsi grazie a un colpo di fortuna, capendo ben presto di essere stato raggirato.

L'accordo
Regia: Stephen T. Kay
Sceneggiatura: Charles H. Eglee, Elizabeth A. Hansen
Durata: 45 min
Trama

Nel tentativo di difendersi dopo i recenti avvenimenti, Shane decide di assumere un assassino. Non va meglio a Vic, il quale ha dieci giorni di tempo per dimostrare ai suoi superiori di essere un valido elemento della polizia dopo che la commissione incaricata di indagare sul suo caso decide per un suo licenziamento. Mackey, ovviamente, si fa venire subito un'idea: dopo che Aceveda ha consegnato la scatola dei ricatti ai federali, Vic prova a convincere questi ultimi a riconsegnare le prove a Pezuela sperando in un suo ennesimo passo falso. Nel frattempo, mentre Dutch e Billings indagano su alcune infrazioni commesse nel quartiere di Claudette, una donna del passato di Vic trascina lui e la Squadra d'Assalto in un'indagine per omicidio. Danny, invece, chiede aiuta a Corrine dopo che Vic minaccia di portarla in tribunale.

La fuga
Regia: Guy Ferland
Sceneggiatura: Kurt Sutter, Gary Lennon
Durata: 45 min
Trama

La resa dei conti è arrivata! L'uomo assunto da Shane non riesce a portare a termine la sua missione: uccidere Vic e Ronnie. La Squadra d'Assalto inizia a indagare subito sulla sparatoria, e nonostante Shane cerchi di fare il possibile per depistarli, la verità presto viene a galla. Il killer, infatti, decide di vuotare il sacco, proprio nello stesso momento in cui, da un'altra parte, la moglie di Shane sta raccontando tutta la verità sul passato di Vic a Corrine. Messo alle strette, Mackey decide di consegnare il suo distintivo.

Senza distintivo
Regia: Ronn Schmidt
Sceneggiatura: Adam Fierro, Lisa Randolph
Durata: 45 min
Trama

Tutti gli agenti sono coinvolti nella caccia a Shane e alla sua famiglia. Benché senza distintivo, anche Vic è sulle tracce dell'ex amico e collega, ed è proprio lui a trovarlo insieme alla moglie nel parcheggio di un ospedale. Dopo aver sciolto la Squadra d'Assalto, una sempre più agguerrita Claudette decide di interrogare Ronnie, il quale rivela che è Shane il responsabile della morte di Lem. Nel frattempo, mentre Dutch nutre un interesse particolare per la madre di un sospettato, Billings cerca di riportare dietro le sbarre un ex pedofilo che risiede nel suo quartiere.

Una taglia su Shane
Regia: Gwyneth Horder-Payton
Sceneggiatura: Angela Russo-Otstot, John Hlavin
Durata: 45 min
Trama

Dopo essere fuggiti grazie alla complicità di due poliziotti, Shane e la sua famiglia si rifugiano in una casa in vendita. Il loro piano, però, va in fumo quando sono fermati e derubati da alcuni membri di una gang. Ancora in contatto con Mara, che continua a fornirle informazioni vitali, Corrine decide di voltare definitivamente le spalle all'ex marito rivelando a Dutch e Claudette tutto quello di cui è a conoscenza in cambio dell'immunità. Vic, ancora intenzionato a trovare Shane, decide di offrire un'ingente somma di denaro a chiunque abbia informazioni utili sull'uomo. L'ex poliziotto, però, subisce a sua volta un ricatto da Shane. Grazie alla complicità di Corrine, Claudette riesce a mettersi in contatto con Mara.

Soldi facili
Regia: Craig Brewer
Sceneggiatura: Charles H. Eglee, Jameal Turner
Durata: 45 min
Trama

Corrine si rivela un anello di congiunzione fondamentale tra Vic e Shane. La donna decide, infatti, di collaborare con Dutch e Claudette facendo da tramite tra i due ex poliziotti. Benché anche lui abbia pensato al ritiro, Ronnie continua a lavorare al distretto e affianca Julien nelle indagini sulla morte di un popolare giocatore di football del liceo locale. Questo suo non coinvolgimento nell'affare Vic-Shane, tuttavia, gli impedisce di intercettare una lettera che Shane ha inviato a Claudette, nella quale racconta dettagliatamente uno dei peccati commessi dalla Squadra d'Assalto.

Tutta la verità!
Regia: Bill Gierhart
Sceneggiatura: Adam Fierro, Evan Bleiweiss
Durata: 45 min
Trama

Vic decide in definitiva di confessare tutti i suoi crimini passati, incluse le esecuzioni e gli omicidi di Terry Crowley, Margos Dezerian, Guardo Lima e di molti altri. La sua speranza è di ottenere dall'ICE l'immunità per sé e per Ronnie, e come ulteriore incentivo propone il suo aiuto nella cattura di Beltran. Dutch deve ripulire il disordine provocato da Billings, mentre gli altri agenti di Farmington indagano su un omicidio collegato a un membro della Squadra d'Assalto. Olivia offre la sua disponibilità a ciò che resta della Squadra d'Assalto, aiutando gli agenti a catturare un signore della droga messicano.

Degradato
Regia: Clark Johnson
Sceneggiatura: Shawn Ryan
Durata: 90 min
Trama

Vic riesce ad accordarsi con i federali e, in cambio della promessa di incastrare Beltran, garantirsi l'immunità sua e di Ronnie dai crimini commessi con la Squadra d'Assalto. Sfortunatamente, l'imminente riuscita del piano ha per Vic un sapore agrodolce. Corrine, infatti, è entrata nel programma protezione testimoni e lui non potrà rivedere la sua famiglia. Tuttavia, l'incontro con Beltran fallisce, costringendo Vic a improvvisare una nuova strategia. Shane torna in città insieme alla moglie e al figlio. L'ex poliziotto cerca di approfittare dell'accordo e propone un nuovo patteggiamento. Vic, però, lo informa che la sua collaborazione è inutile e, in seguito a una segnalazione, gli agenti scoprono che il piano ultimo dell'uomo è avvelenare Marah e Jackson e togliersi la vita. Claudette, la cui malattia è in fase terminale, informa Vic che Shane, prima di suicidarsi, ha scritto una lettera. A un passo dal fallimento del suo piano, Mackey decide quindi di incastrare l'amico Ronnie, che viene arrestato.

Curiosità
La guest star Julia Campbell (Ellen) nella realtà è sposata con Jay Karnes, interprete del detective Holland 'Dutch' Wagenbach.
Le stagioni della serie
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming