The Shield

The Shield Episodi Stagione 6

( The Shield )
Voto del pubblico
Valutazione
5 su 1 voti
Stagione: 6 - Anno: 2007
Episodi: 10
Genere: Poliziesco
Italia: 24/09/2008 al 22/10/2008
Usa: 03/04/2007 al 05/06/2007
Precedente
Successivo
Stagione 6/7

Vic e sconvolto e furioso per la morte di Lem. Mentre Kavanaugh indaga ancora sul passato dell’agente e, in un momento di disperazione, costruisce delle prove false pur di incastrarlo, Mackey si prende una pausa dal lavoro e avvia delle indagini personali per mettere le mani sull’assassino di Lem. Dopo aver sospettato delle persone sbagliate, Vic arriva alla sconcertante verità. Messo alle strette, Shane gli confessa infatti di aver ucciso Lem temendo che lui potesse rivelare tutta la verità sul loro passato di agenti corrotti. Vic minaccia vendetta ma Shane non ha alcuna intenzione di farsi sovrastare dall’ormai ex amico e collega. Redigere un fascicolo sui crimini commessi dalla Squadra d’Assalto per ricattarlo a sua volta.

Curiosità
Inizialmente, i dieci episodi della sesta stagione erano stati pensati come seconda parte del quinto ciclo, esattamente come la HBO aveva fatto con la sesta stagione de I Soprano. Questo è il motivo per il quale le due stagioni si compongono di un numero inferiore di episodi. In seguito, però, FX stabilì che questi episodi avrebbero formato una nuova stagione e non sarebbero stati considerati come un prolungamento della quinta.

Lista episodi Stagione 6

Corruzione
Regia: Michael Fields
Sceneggiatura: Kurt Sutter
Durata: 45 min
Trama

Dopo la tragica morte di Lem, Kavanaugh e Vic sono alle battute finali. Il primo è ossessionato dal desiderio di vendetta e cerca un modo per incastrare Vic, quest'ultimo, distrutto dal dolore e inconsapevole della colpevolezza di Shane, cerca disperatamente di mettere le mani su Guardo, che pensa essere il responsabile dell'assassinio. Le sue indagini, tuttavia, sono interrotte da un difficile incarico assegnato alla sua squadra da Claudette, da poco a capo del distretto di Farmington. Un incendio ha distrutto una clinica che forniva metadone ai criminali, e qualcuno sta tenendo in ostaggio alcuni pazienti, tra cui un neonato. Durante l'assalto, divorato dai sensi di colpa per aver ucciso un amico che in realtà non aveva intenzione di tradirlo, Shane si lancia in un'impresa coraggiosa che lo mette in pericolo di vita. Nel frattempo, mentre Julien e Tina indagano su una serie di crimini legati a un film porno, Dutch s’imbatte in una scena raccapricciante a San Marcos.

Curiosità
Questo episodio è dedicato alla memoria di Scott Brazil, regista e produttore esecutivo di The Shield, scomparso il 17 aprile 2006.
Confessione obbligata
Regia: Guy Ferland
Sceneggiatura: Scott Rosenbaum
Durata: 45 min
Trama

Dopo aver concordato una falsa testimonianza con Emolia e aver lasciato delle prove costruite ad arte all'interno dell'appartamento di Vic, un Kavanaugh sempre più disperato riesce a incastrare il poliziotto corrotto di Farmington, che nonostante il mandato di cattura continua a fare il possibile per mettersi sulle tracce di Guardo, prendendo addirittura in ostaggio la sua fidanzata. Guardo, però, non a Los Angeles. Dutch sospetta che Kavanaugh abbia costruito delle prove false. Così, aiutato da Tina e Claudette, trova il modo per farlo confessare. Un'ammissione che gli costa la libertà.

Un'erronea verità
Regia: Gwyneth Horder-Payton
Sceneggiatura: Adam Fierro
Durata: 45 min
Trama

Nonostante sia stato scagionato da ogni accusa, Vic non ha alcuna intenzione di tornare a vivere una vita normale, almeno fino a quando non avrà vendicato la morte di Lem. Dopo essere riuscito a mettersi in contatto con Guardo, chi pensa sia l'assassino del suo amico, Vic si finge un sequestratore in cerca di soldi per catturarlo. Tuttavia, le atroci torture cui sottopone Guardo non gli fanno ottenere la confessione che aspetta da giorni. Shane, sempre più divorato dai sensi di colpa, cerca disperatamente di dissuaderlo, ma non riesce a frenare la ferocia di Vic ed evitare la morte del loro ostaggio. Nel frattempo, Ronnie è affiancato a Dutch e Billings in un'indagine su una rapina con omicidio avvenuta in una farmacia del distretto.

Il nuovo arrivato
Regia: Clark Johnson
Sceneggiatura: Sarah Fain, Elizabeth Craft
Durata: 45 min
Trama

Vic torna al lavoro nonostante il vicino prepensionamento continua a pendere sulla sua testa, soprattutto quando Claudette gli presenta l'angente che molto presto occuperà il suo posto nella Squadra d'Assalto. Dopo l'iniziale indifferenza, Kevin Hiatt, ex agente dell'INS che ha trascorso gli ultimi anni in Messico, riesce a guadagnarsi la fiducia di Vic, dimostrando di possedere il temperamento adatto durante l'ennesimo tentativo di contrastare una feroce guerra tra bande. Dutch, sempre più in rotta di collisione con il suo attuale partner di lavoro, torna a indagare su un vecchio caso quando una giovane ragazza sembra sia stata uccisa con il modus operandi di un serial killer ancora in libertà.

Una dura punizione
Regia: Michael Chiklis
Sceneggiatura: Glen Mazzara, Charles H. Eglee
Durata: 45 min
Trama

Vic è sconvolto quando scopre da un infiltrato che l'omicida di Lem non è Guardo. Nuovamente disorientato, Mackey tenta di portare a termine il nuovo incarico senza perdere il controllo. Claudette, infatti, ha assegnato alla Squadra d'Assalto il difficile compito di fare chiarezza sul massacro di San Marcos, missione resa ancora più difficile dall'assenza di Shane, in ospedale dopo essere stato percosso. Vic teme in una rivendicazione per l'uccisione di Guardo, ma in realtà si tratta della vendetta personale del parente di una giovane ragazza con cui Shane si era intrattenuto tempo prima. Una sbandata che gli costa la fiducia della moglie, cui l'agente si vede costretto a confessare la sua responsabilità nella morte di Lem nel tentativo disperato di riconquistarla. Sorprendentemente, grazie a un'intuizione di Billings, Dutch riesce a mettere le mani sul violentatore seriale.

Curiosità
Questo è il terzo episodio di The Shield diretto da Michael Chiklis (Vic). In passato l’attore aveva curato anche la regia degli episodi 3.09 Confessioni e 5.06 Rivelazioni pericolose.
Costretto a parlare
Regia: Frank Darabont
Sceneggiatura: Shawn Ryan, Adam Fierro
Durata: 45 min
Trama

La Squadra d'Assalto indaga sulla morte della giovane figlia di un influente amministratore pubblico. Mackey, però, ha un ordine importante da rispettare: impedire che la stampa sappia dei problemi di droga della ragazza, impegno che l'agente rispetta in cambio di un'intercessione dell'uomo nel caso di prepensionamento che lo riguarda. Nel frattempo, Vic è tormentato da altri problemi, primo fra tutti il sospetto che l'omicida di Lem sia una persona a lui vicina, Shane, che ultimamente si sta comportando in modo molto sospetto. Aiutato da Ronnie, Vic riesce finalmente a scoprire la verità, ma questo non lo aiuta a stare meglio e minaccia vendetta nei confronti del suo amico, nonostante quest'ultimo sia a conoscenza di dettagli importanti sulla morte di Terry.

L'avvertimento
Regia: Dean White
Sceneggiatura: Scott Rosenbaum, Kurt Sutter
Durata: 45 min
Trama

La copertura di Hernan, il federale infiltrato nella banda dei salvadoregni, rischia di saltare e gli agenti di Farmington, supportati da numerosi colleghi, decidono di organizzare una grande retata con l'obiettivo di fermare lo scontro tra questi e i messicani, sfociato nell'ancora irrisolto massacro di San Marcos. Nel frattempo, mentre Dutch e Billings si mettono sulle tracce di un possibile testimone del massacro, Shane mette in piedi la sua sporca strategia per difendersi da un'eventuale vendetta di Vic dopo avergli confessato dell'omicidio di Lem: chiede di lasciare la Squadra d'Assalto e costruisce un fascicolo in cui racconta tutte le loro malefatte.

La figlia del boss
Regia: Ronn Schmidt
Sceneggiatura: Charles H. Eglee
Durata: 45 min
Trama

La copertura di Hernan sembra saltata. I federali temono la morte del loro agente e la Squadra d'Assalto ha il compito di indagare sulla faccenda scongiurando il peggio. Viene trovato un cadavere, ma fortunatamente non è quello di Hernan. Più tardi gli agenti scoprono che è stato lo stesso Hernan a occuparsi dell'omicidio nel tentativo di aumentare la fiducia verso gli uomini che sta controllando. Quando una donna benestante è soccorsa in un quartiere pericoloso della città, accoltellata e spaventata, le detective di Farmington scoprono un mercato illegale di borse contraffatte cui non sanno rinunciare neanche loro. Shane si serve della figlia di un boss per scoprire i responsabili di un violento scontro in cui sono coinvolti gli armeni.

Una foto compromettente
Regia: Guy Ferland
Sceneggiatura: Sarah Fain, Elizabeth Craft, Adam Fierro
Durata: 45 min
Trama

La Squadra d'Assalto compie un importante passo in avanti nelle indagini sul massacro di San Marcos, ma ancora una volta grazie a un gioco sporco di cui anche Hiatt inizia ad accorgersi. Al distretto, Dutch e Billings continuano a essere protagonisti di un bambinesco battibecco durante l'indagine su un omicidio di natura omosessuale. Dopo aver saputo che l'amministratore pubblico non potrà aiutarlo con il procedimento avviato dalla Commissione d'Appello, Vic mette in guardia Diro, la figlia del boss che sta aiutando Shane nella scalata al vertice della mafia armena.

Famiglia in pericolo
Regia: Paris Barclay
Sceneggiatura: Shawn Ryan, Scott Rosenbaum
Durata: 92 min
Trama

Shane è furioso e tenta di riconquistare la fiducia di Diro confessandole che è stato Mackey a guidare l'assalto al treno dei soldi armeno. Purtroppo questa verità gli si ritorce contro perché la donna decide di vendicarsi minacciando lo sterminio della famiglia di Vic. Nel frattempo, Mackey cerca disperatamente di essere graziato dalla Commissione d'Appello, e con il ricatto, stipula un patto con Aceveda. Claudette è decisa ad allontanare Vic dal distretto, ma al tempo stesso preoccupata del futuro della Squadra d'Assalto, soprattutto dopo il licenziamento di Hiatt, ritenuto non abbastanza competente. Dopo essere stato ingannato e aver sorpreso Tina con Kevin, Dutch precipita in uno stato di frustrazione e tristezza, ma qualcuno di sua conoscenza prova a consolarlo in un modo del tutto inaspettato. Billings annuncia a Claudette di aver fatto causa al distretto.

Le stagioni della serie
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming