The Shield

The Shield Episodi Stagione 4

( The Shield )
Voto del pubblico
Valutazione
5 su 1 voti
Stagione: 4 - Anno: 2005
Episodi: 13
Genere: Poliziesco
Italia: 22/09/2005 al 07/12/2005
Usa: 15/03/2005 al 14/06/2005
Precedente
Successivo
Stagione 4/7

La nuova arrivata Monica Rawling occupa la scomoda poltrona di capitano del Dipartimento di Polizia di Farmington. Una donna coraggiosa e decisa, che comunica subito ai suoi uomini la sua missione principale: liberare il distretto dalle gang e dai loro sporchi traffici illegali. Vic esegue gli ordini ma ben presto la squadra s’imbatte nella resistenza di Antwon Mitchell, un losco individuo che non ha alcuna intenzione di cedere alle rappresaglie della polizia e perdere il controllo del traffico di cocaina. Per riuscirci, Mitchell prima fa ammazzare due poliziotti e poi incastra Shane e Army nell’omicidio di un informatore della polizia. Nonostante le buone intenzioni e le prove dalla sua parte, Monica scopre che incastrare Mitchell è più difficile di quanto immaginasse, soprattutto perché l’uomo ha le spalle coperte da un politico che Farmington conosce molto bene.

Curiosità

Da questa stagione, un nuovo e importante elemento si unisce al cast regolare della serie. L’attrice Glenn Close, infatti, ottiene il ruolo di Monica Rawling, il nuovo capitano del Dipartimento di Polizia di Farmington.

Questa stagione è ambientata sei mesi dopo gli eventi della precedente.

Lista episodi Stagione 4

Il nuovo capitano
Regia: Scott Brazil
Sceneggiatura: Glen Mazzara
Durata: 45 min
Trama

Sei mesi sono trascorsi dagli ultimi avvenimenti e molte cose da allora sembrano essere cambiate. La Squadra d'Assalto è sicuramente meno motivata di un tempo, incluso Vic, ma una nuova figura arriva al distretto, pronta a ristabilire l'ordine. Si tratta del nuovo capitano Monica Rawling, che dopo il passaggio di Aceveda al Consiglio Municipale, prende subito il comando ordinando a Vic di mettere in atto un piano per contrastare il proliferare delle bande nel quartiere. Cosa non facile, specie quando l'agente e la Rawling inciampano nella figura di Antwon Mitchell, un ex detenuto determinato a far rispettare la gente di colore a tutti i costi. Nel frattempo, mentre Shane assapora le bellezze dell'essere padre, Dutch e Claudette continuano la loro battaglia personale contro l'ufficio della Procura.

Curiosità
Questa è la prima season premiere a non essere scritta da Shawn Ryan, ideatore della serie.
Eroina sporca
Regia: Paris Barclay
Sceneggiatura: Kurt Sutter
Durata: 45 min
Trama

Mentre per la Rawling rimpiazzare Aceveda si sta rivelando un'impresa sempre più impegnativa, Vic cerca di aiutare un suo amico nel ritrovamento di un ragazzo disturbato. E le indagini riveleranno che il giovane è coinvolto in un brutto affare. Shane lascia momentaneamente il suo attuale incarico e scende in strada per dare un paio di consigli utili al nuovo compagno Army Renta.

Curiosità
Due attori appaiono in questo episodio senza ottenere l’accredito: Katey Sagal (la moglie di Kurt Sutter) nei panni di Nancy Gilroy, e John Diehl, interprete di Ben Gilroy.
Senza pietà
Regia: Guy Ferland
Sceneggiatura: Scott Rosenbaum
Durata: 45 min
Trama

Moniva e Vic capiscono di essere soltanto all'inizio della loro difficile missione quando l'ennesima e violenta guerra tra bande scoppia nel distretto di Farmington. Il capitano ordina immediatamente una confisca dei beni al fine di spaventare i malintenzionati, ma teme che questo procedimento possa peggiorare la situazione. Nel frattempo, mentre Danny e Julien si avvicinano a una delle bande, Dutch cerca di escogitare un piano per avvicinare la Claudette all'ufficio del Procuratore.

Curiosità

Benito Martinez (Aceveda) non appare in questo episodio.

Le riprese di questo episodio furono realizzate in appena tre giorni.

Di nuovo insieme
Regia: Dean White
Sceneggiatura: Adam Fierro
Durata: 45 min
Trama

Dutch e Claudette iniziano a dubitare seriamente del Procuratore Distrettuale quando ricevono l’ordine di catturare un potente spacciatore che in realtà è molto meno pericoloso di quanto i due pensavano. Nel frattempo, incaricato dal capitano, Vic si mette sulle tracce di un uomo in fuga, e allo stesso tempo tiene d'occhio Shane, sospettato di avere dei contatti con Antwon Mitchell; e questo è il motivo per il quale la Rawling lo fa rientrare nella Squadra d'Assalto. Ancora perseguitato dallo stupro subito mesi prima, Aceveta decide di liberarsi del problema organizzando la sua crudele vendetta.

Curiosità
Una prima versione dello spot di questo episodio conteneva alcuni gemiti di natura sessuale, che furono immediatamente eliminati perché ritenuti inappropriati per un promo.
Spalle al muro
Regia: Guy Ferland
Sceneggiatura: Charles H. Eglee
Durata: 45 min
Trama

Monica, i cui metodi sono criticati dall'ex capitano David Aceveda, grazie a una soffiata, riesce a fermare un grosso carico di droga presumibilmente collegato ad Antwon Mitchell. Anche Julien inizia a dubitare della donna, e Mitchell, oltraggiato da quanto accaduto, uccide davanti a Shane e Army la giovane ragazza responsabile di aver parlato, minacciando di incolparli dell'omicidio se non collaboreranno segretamente con lui. I due agenti, giacché Mitchell ha usato le loro armi per uccidere la ragazza, capiscono di non avere scelta. Intanto Claudette sospetta che Dutch abbia fatto un accordo con la Procura Distrettuale.

Curiosità

CCH Pounder (Claudette) ricevette una nomination agli Emmy come miglior attrice non protagonista in una serie drammatica per la sua interpretazione in questo e nell'episodio precedente.

Le riprese di questo episodio furono completate in appena tre giorni.

Fermate Shane
Regia: Vondie Curtis-Hall
Sceneggiatura: Elizabeth Craft, Sarah Fain
Durata: 45 min
Trama

L'operazione anti-Mitchell prosegue spedita e Monica e Vic chiedono l'intervento della DEA per fermare il nuovo carico di droga destinato alla gang del malvivente. Tuttavia, il raid si rivela un totale fallimento e Mackey inizia a sospettare seriamente che Shane stia collaborando con Mitchell. In seguito a un interrogatorio, Vic riesce a scoprire il nascondiglio del carico d'eroina, nientemeno che una parrocchia. Dopo aver saputo da Monica del suo possibile trasferimento, sempre più contrariato, Julien decide di rivolgersi ad Aceveda.

Curiosità
Nella scena in cui Kenny (Lem) colpisce Walton (Shane), quello ricevuto da quest’ultimo è un vero pugno, motivo che giustifica più del dovuto il modo in cui l’attore porta frettolosamente la mano al labbro dolorante.
Cadavere con cadavere
Regia: Nick Gomez
Sceneggiatura: Scott Rosenbaum, Lia Langworthy
Durata: 45 min
Trama

Philips si presenta al distretto per consegnare nelle mani dell'unità crimine organizzato il caso collegato alle concessionarie. Ciò avviene in seguito a un brutto affare: un video sull'irruzione alla chiesa che lo coinvolge è arrivato sulla scrivania di Aceveda. Nel frattempo, il capitano è alle prese con un altro caso, quello di una ragazza brutalmente pestata in casa dei genitori adottivi. Secondo Monica i responsabili sono i servizi sociali. Vic, invece, si fa aiutare da Byz Lats nell'intento di fermare un pezzo grosso della mafia russa che sta per lasciare il Paese.

Curiosità

Glenn Close (Monica) ricevette una nomination agli Emmy come miglior attrice in una serie drammatica per la sua interpretazione in questo episodio.

Inizialmente, il titolo originale di questo episodio sarebbe dovuto essere Hope.

Faccia a faccia
Regia: Dean White
Sceneggiatura: Jennifer R. Richmond, Glen Mazzara, Randy Huggins
Durata: 45 min
Trama

Mentre Vic e Monica indagano su un caso di omicidio plurimo, e decidono di servirsi di alcuni informatori, Claudette e Dutch si occupano di un'aggressione avvenuta in una stazione di servizio. Nel frattempo, Shane trova il coraggio per chiedere aiuto a Vic in merito alla questione di Angie, la ragazza uccisa da Mitchell. Recuperare il corpo della giovane, sepolto sotto un bagno pubblico, potrebbe essergli d'aiuto.

Curiosità

Pare che la scena di sesso tra Michael (Vic) e Catherine (Danny) fu del tutto improvvisata.

Inizialmente, il titolo originale di questo episodio sarebbe dovuto essere The Grind.

Doppio gioco
Regia: Philip G. Atwell
Sceneggiatura: Charles H. Eglee, Shawn Ryan
Durata: 45 min
Trama

Dopo aver risposto a una richiesta di aiuto, due agenti della polizia scompaiono, e la Rawling ordina a tutte le squadre di dedicarsi unicamente a questo caso. Shane riesce a ottenere il quasi perdono di Vic, che seppur controvoglia, accetta di aiutarlo. Shane, però, deve fare ammenda al resto della squadra. Pronti a recuperare il corpo di Angie, gli agenti scoprono che il nascondiglio in realtà nasconde il nulla. Mentre il caso dei due poliziotti scomparsi si arena quando l'unico testimone oculare si rivela un malato di mente, Vic e Shane cercano di convincere Mitchell a passare dalla loro parte.

Sotto torchio
Regia: Scott Brazil
Sceneggiatura: Elizabeth Craft, Sarah Fain, Shawn Ryan
Durata: 90 min
Trama

Secondo Vic e Monica, a far perdere le tracce dei due poliziotti è stato Antwon Mitchell, così decidono di metterlo sotto torchio per riuscire a farlo parlare. La situazione, però, gli si rivolta contro quando il capitano viene a conoscenza della questione legata al corpo della piccola Angie. Mentre Monica ordina di sottoporre i due agenti coinvolti, Shane e Army, alla macchina della verità, Dutch e Claudette sono alle prese con un caso di omicidio.

Curiosità
Inizialmente, il titolo originale di questo episodio sarebbe dovuto essere Hemorrhage.
Testimone di un omicidio
Regia: Stephen T. Kay
Sceneggiatura: Adam Fierro, Shawn Ryan
Durata: 45 min
Trama

La Squadra d'Assalto vuole sapere il più possibile in merito all'omicidio dei due agenti di polizia, così cerca di estorcere informazione alla banda degli 1-9, fino a scendere a compromessi con la mafia russa. Nel frattempo, Shane, diversamente da Army, decide di sottoporsi alla macchina della verità, questo mentre il capitano è intenzionato a chiarire con tutti quali sono i rapporti di ognuno con Antwon Mitchell. Durante il loro ennesimo caso da risolvere, Dutch e Claudette scoprono che il loro cattivo è un uomo molto vicino al distretto.

Curiosità
Michael Jace (Julien) e Catherine Dent (Danny) non appaiono in questo episodio.
Tradimento
Regia: David Von Ancken
Sceneggiatura: Kurt Sutter, Scott Rosenbaum, Charles H. Eglee
Durata: 45 min
Trama

Aceveda teme che quanto accaduto possa precludergli la scalata in politica, così decide di stipulare un accordo tra gli uomini della DEA e Antwon Mitchell. E proprio riguardo a quest'ultimo al distretto ci sono delle novità. Vic e Monica, infatti, sono convinti di avere tra le mani la prova che collegherebbe il malvivente all'omicidio dei due poliziotti, ma non sanno che Mitchell ora è sotto la protezione di Aceveda.

Sospesa dal servizio
Regia: Stephen T. Kay
Sceneggiatura: Shawn Ryan, Glen Mazzara, Kurt Sutter
Durata: 45 min
Trama

La Rawling è al culmine della pazienza. Dopo i recenti sviluppi, la voglia di incastrare Antwon Mitchell è diventata insopportabile, e onde evitare il rilascio del malvivente, il capitano sbatte la porta in faccia ai movimenti sottobanco di Aceveda ordinando ai suoi uomini la demolizione del cartello dei salvadoregni, e di procedere con la confisca della casa ad alcuni uomini corrotti. Ciò, però, non fa altro che procurargli una sospensione. Poco prima di lasciare Farmington, Monica entra in possesso di una brutta informazione: gli Affari Interni stanno indagando sugli uomini della Squadra d'Assalto!

Curiosità
Questo è l’ultimo episodio di The Shield nel quale appare Glenn Close nei panni di Monica Rawling.
Le stagioni della serie
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming