News Serie TV

Netflix, le dieci Serie TV più popolari del 2019 in Italia e negli USA

23

Il servizio di video in streaming ha reso noti i titoli più visti dell'anno sulla piattaforma.

Netflix, le dieci Serie TV più popolari del 2019 in Italia e negli USA

Fine anno, tempo di bilanci. Anche per Netflix. Il più famoso servizio che distribuisce film e Serie TV in streaming ha pubblicato sulle sue pagine social ufficiali diverse classifiche relative ai contenuti più popolari tra gli utenti italiani nel 2019, incluse le Serie TV. Dal momento che il colosso dello streaming è solito diffondere di rado dati relativi alle visualizzazioni dei suoi contenuti, questi elenchi sono preziosi per valutare i gusti del pubblico e le tendenze. Ma quali sono state le dieci Serie TV più popolari su Netflix nel 2019 in Italia? E quali quelle negli Stati Uniti? Ecco la classifica.

Top 10 Italia:

  1. La casa di carta - parte 3
  2. Stranger Things - stagione 3
  3. Sex Education - stagione 1
  4. The Witcher - stagione 1
  5. Baby - stagione 2
  6. Élite - stagione 2
  7. The Umbrella Academy - stagione 1
  8. Suburra La Serie - stagione 2
  9. YOU - stagione 2
  10. Tredici - stagione 3

Top 10 USA:

  1. Stranger Things - stagione 3
  2. The Witcher - stagione 1
  3. The Umbrella Academy - stagione 1
  4. Dead to Me - stagione 1
  5. YOU - stagione 2
  6. When They See Us
  7. Unbelievable
  8. Sex Education - stagione 1
  9. Tredici - stagione 3
  10. Dion - stagione 1

Serie TV più popolari del 2019 su Netflix: Un'analisi

Delle dieci serie citate sopra, è interessante notare come ben cinque titoli della classifica italiana (La casa di carta, Stranger Things, Sex Education, The Witcher e Baby) siano presenti anche nella classifica dei dieci titoli più popolari in assoluto (che comprende anche altri contenuti e non solo le Serie TV) tra gli utenti italiani; La casa di carta, in particolare è in assoluto il contenuto più popolare del 2019 nel nostro Paese. In effetti, come è noto, la terza parte dell'amatissima serie spagnola aveva fatto registrare a Netflix numeri record: oltre 35,5 milioni di account avevano visto almeno un episodio durante i primi sette giorni di disponibilità, il miglior risultato di sempre per una serie non in lingua inglese tra quelle prodotte dal colosso di video in streaming. Sei dei titoli presenti nella lista americana, inoltre, sono presenti anche in quella italiana.

Serie TV più popolari del 2019: Il metro di giudizio usato da Netflix

Netflix ha precisato che i dati sono relativi solo ai titoli usciti nel 2019 e sono stati calcolati su un lasso di tempi uguale per tutti (28 giorni dopo l'uscita). Per i titoli resi disponibili nel mese di dicembre 2019 (The Witcher e YOU) sono state fatte delle proiezioni. La popolarità di ciascuna Serie TV - ha spiegato il colosso di Reed Hastings - è calcolata in views e tiene conto di chi ha guardato per almeno due minuti un film o una serie. La metodologia utilizzata in quest'occasione è diversa da quella a cui fa riferimento solitamente Netflix nel diffondere i suoi dati: di solito la piattaforma considera un episodio o un film "visualizzato" quando uno dei membri che fanno parte di un account ne ha visto almeno il 70%. Invece un parametro che tiene conto di un lasso di tempo così breve, due minuti, in realtà ci dice poco su quante persone abbiano davvero visto le Serie TV in questione. Un elenco del genere è utile, più che altro, per capire quali siano state le serie che, appena uscite, hanno forse incuriosito di più gli utenti.

Serie TV più popolari del 2019 su Netflix: Le critiche degli utenti

La diffusione di tali dati da parte di Netflix ha scatenato anche le reazioni degli utenti sui social. C'è chi si chiede come sia possibile che nell'elenco delle Serie TV non siano presenti titoli dalla riconosciuta popolarità quali Lucifer o Orange is the New Black e chi, non a torto, fa notare che il metro di giudizio dei due minuti non sia adeguato. "Perché non venti secondi?" ha commentato sarcasticamente un utente su Twitter.

Se siete curiosi di sapere invece quali sono, secondo noi, i titoli più meritevoli sulla piattaforma, non perdete il nostro speciale Netflix, le Serie TV migliori del 2019.



  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming