Orange Is the New Black

Orange Is the New Black

( Orange Is the New Black )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.9 su 126 voti
Ideatore: Jenji Kohan
Genere: Commedia
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 51 min
Stato: Conclusa
Orange Is the New Black è una Serie TV di genere commedia del 2013, ideata da Jenji Kohan, con Taylor Schilling e Kate Mulgrew. Prodotto da Lionsgate Television. Orange Is the New Black ha concluso la produzione. Sono state prodotte 7 stagioni.
Genere: Commedia
Ideatore: Jenji Kohan
Anno: 2013
Paese: USA
Produzione: Lionsgate Television
Durata: 51 min
Stato: Conclusa

TRAMA ORANGE IS THE NEW BLACK

Orange Is the New Black è una serie tv corale statunitense che vede come protagoniste un gruppo di donne detenute nel carcere federale femminile di Litchfield. Le loro storie, l'una diversa dall'altra, tra follia, fragilità, cattiveria e violenza, ci vengono mostrate attraverso gli occhi dell'ultima arrivata: Piper Chapman (Taylor Schilling, The Prodigy- il figlio del male), che inizialmente appare come la povera pecorella smarrita per poi rivelarsi, attraverso una parabola discendente, per quello che veramente è ossia una donna narcisista e manipolatrice, disposta a tutto pur di ottenere il risultato desiderato. Piper è infatti una donna benestante, proveniente da una buona famiglia del Connecticut, che ora vive a New York insieme al fidanzato e promesso sposo, il giornalista Larry Bloom (Jason Biggs, American Pie), ma improvvisamente la sua vita cambia quando viene condannata a scontare una pena di quindici mesi per un crimine commesso dieci anni prima: Piper è infatti colpevole di aver trasportato una valigia piena di denaro di provenienza illecita per conto di una narcotrafficante internazionale, Alex Vause (Laura Prepon, La ragazza del treno), donna che all'epoca era la sua amante e che per uno strano scherzo del destino (o forse no!) ritrova tra i corridoio di Litchfield.

L'ingresso di Piper nella sua nuova dimora è sconvolgente, il penitenziario è un ambiente duro, inospitale e dove la gentilezza e le regole di convivenza civili lasciano il campo alla violenza, alla diffidenza e alle regole di una sopravvivenza quasi bestiale, totalmente estranea a chi non è parte di quel contesto. Così Piper si trova a fare i conti con la propria paura, la propria inadeguatezza in un luogo dove le donne nere hanno conquistato, per così dire, il potere e sono pronte a riversare anni di discriminazione e risentimento sul volto pallido e delicato della nuova arrivata. La donna capisce subito chi comanda nel penitenziario e quali sono le persone che deve farsi amiche, come Red (Kate Mulgrew, Star Trek: Voyager) la detenuta russa che gestisce la cucina e che è il filo diretto per ottenere merce di contrabbando dall'esterno, e quelle da cui deve stare alla larga come la bizzarra Suzanne "Occhi pazzi" (Uzo Aduba, Steven Universe), mentre piano piano impara a conoscere la storia di ogni detenuta, spesso cambiando il primo giudizio avuto su di loro.

Orange Is the New Black
19 Foto
Orange Is the New Black
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU ORANGE IS THE NEW BLACK

Orange Is the New Black di Jenji Kohan (famosa per aver ideato Weeds) è l’adattamento delle memorie di Piper Kerman Orange Is the New Black: My Year in a Women’s Prison. Benché laureata e cresciuta in una famiglia di dottori, avvocati ed educatori, nel 1998 Kerman fu incriminata per riciclaggio di denaro e traffico di droga. Crimini che aveva cominciato a commettere dopo aver conosciuto e avviato una relazione romantica con Nora Jansen, spacciatrice di eroina per un boss dell’Africa Occidentale. Kerman si dichiarò colpevole e a partire dal 2004 scontò una condanna di 15 mesi presso una prigione di minima sicurezza a Danbury, in Connecticut. L’adattamento è stato accolto con entusiasmo dalla critica, raggiungendo un punteggio di 79/centesimi su Metacritic.
Come riportato dalla rivista The Advocate, Orange Is the New Black è la prima serie carceraria a coinvolgere nelle proprie storie una donna transessuale, Sophia Burset, interpretata da una vera donna transessuale, l’attrice Laverne Cox.
Il ruolo di Robert Stanton, Maury Kind, era stato offerto in un primo momento al vero conduttore e produttore radiofonico Ira Glass (di cui Kohan è fan), ovvero colui che lo aveva ispirato. Quest’ultimo, tuttavia, “rifiutò gentilmente” l’invito.
Il tema musicale dei crediti di apertura di Orange Is the New Black è You’ve Got Time, eseguito dalla cantautrice Regina Spektor.
Benché ambientata Litchfield, nello stato di New York, le scene della serie sono state girate più a sud, nella contea di Rockland, a nord ovest di Manhattan.

La scrittrice Piper Kerman ha dichiarato che una delle maggiori differenze tra il libro e la serie è che in prigione lei non ha avuto una storia così passionale con Alex, che in realtà si chiama Catherine Cleary Wolters ed inoltre le due donne sono state nello stesso carcere solo per 5 settimane e non per l'intera durata della condanna di Piper.

I volti che si vedono durante la sigla della serie appartengono alle vere detenute che hanno condiviso il carcere con Piper Kerman.

Il titolo di ogni episodio riporta una parte di un dialogo dell'episodio stesso.

La maggior parte delle scene girate in esterno sono state girate in un ospedale psichiatrico abbandonato a New York.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ORANGE IS THE NEW BLACK

Attore Ruolo
Taylor Schilling
Piper Chapman
Kate Mulgrew
Galina 'Red' Reznikov
Laura Prepon
Alex Vause
Uzo Aduba
Suzanne 'Occhipazzi' Warren
Danielle Brooks
Tasha 'Taystee' Jefferson
Natasha Lyonne
Nicky Nichols
Taryn Manning
Tiffany 'Pennsatucky' Doggett
Selenis Leyva
Gloria Mendoza
Adrienne C. Moore
Cindy 'Black Cindy' Hayes
Dascha Polanco
Dayanara 'Daya' Diaz
Nick Sandow
Joe Caputo
Yael Stone
Lorna Morello
Jackie Cruz
Marisol 'Flaca' Gonzales
Elizabeth Rodriguez
Aleida Diaz
Jessica Pimentel
Maria Ruiz
Laura Gómez
Blanca Flores
Matt Peters
Joel Luschek
Alysia Reiner
Natalie 'Fig' Figueroa
Lea DeLaria
Carrie 'Big Boo' Black
Michael Harney
Sam Healy
Samira Wiley
Poussey Washington
Jason Biggs
Larry Bloom
Michelle Hurst
Claudette Pelage

PREMI E RICONOSCIMENTI PER ORANGE IS THE NEW BLACK

Golden Globe

  • 2016 - Candidatura migliore attrice non protagonista in una serie, miniserie o film per la TV a Uzo Aduba
  • 2016 - Candidatura migliore serie TV musical o commedia
  • 2015 - Candidatura migliore attrice in una serie TV musicale o commedia a Taylor Schilling
  • 2015 - Candidatura migliore attrice non protagonista in una serie, miniserie o film per la TV a Uzo Aduba
  • 2015 - Candidatura migliore serie TV musical o commedia
  • 2014 - Candidatura migliore attrice in una serie TV drammatica a Taylor Schilling

BAFTA

  • 2015 - Candidatura miglior serie

SAG Award

  • 2018 - Candidatura miglior cast in una serie commedia
  • 2018 - Candidatura migliore attrice in una serie commedia a Uzo Aduba
  • 2017 - Premio miglior cast in una serie commedia
  • 2017 - Candidatura migliore attrice in una serie commedia a Uzo Aduba
  • 2016 - Premio miglior cast in una serie commedia
  • 2016 - Premio migliore attrice in una serie commedia a Uzo Aduba
  • 2015 - Premio miglior cast in una serie commedia
  • 2015 - Premio migliore attrice in una serie commedia a Uzo Aduba
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming