Gomorra: La serie

Gomorra: La serie

( Gomorrah )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
4.01 su 317 voti
Ideatore: Roberto Saviano
Genere: Drammatico
Anno: 2014
Paese: Italia
Durata: 50 min
Stato: In produzione
Gomorra: La serie è una Serie TV di genere drammatico del 2014, ideata da Roberto Saviano, con Salvatore Esposito e Cristiana Dell'Anna. Prodotto da Cattleya, Fandango, Sky. Gomorra: La serie è ancora in produzione. Sono state prodotte 4 stagioni.
Genere: Drammatico
Ideatore: Roberto Saviano
Anno: 2014
Paese: Italia
Produzione: Cattleya, Fandango, Sky
Durata: 50 min
Stato: In produzione

TRAMA GOMORRA: LA SERIE

Gomorra è una serie tv italiana che racconta, addentrandovisi, il mondo della camorra nel territorio di Napoli. A capo del traffico di droga e criminalità ci sono i Savastano, nota famiglia di Secondigliano capeggiato da don Pietro (Fortunato Cerlino, Be Kind - Un viaggio gentile all'interno della diversità, Nero a metà) che, arrivato al potere dopo la morte del padre, ha reso il traffico di droga il centro dell'economia del clan. Al fianco del potente uomo c'è sua moglie, donna Imma (Maria Pia Calzone, Sirene, Benedetta follia) una donna tenace e fedele, profondamente legata alla sua famiglia e a suo figlio Gennaro, meglio conosciuto come Genny (Salvatore Esposito, Fargo, L'immortale). La preoccupazione maggiore dei due genitori è proprio quest'ultimo che ai loro occhi risulta davvero ancora troppo immaturo e impreparato per prendere il comando del clan e degli affari della famiglia. Infatti, il ragazzo impegna le sue giornate con i suoi amici, tra lussuose feste e discoteche. Il compito di iniziarlo alla vita criminale e renderlo più consapevole del cognome che porta, è affidato al braccio destro di don Pietro, Ciro Di Marzio detto l'Immortale (Marco D'Amore, L'immortale, Drive me home). La supremazia dei Savastano viene però ben presto messa a dura prova da uno dei numerosi clan rivali: quello capeggiato da Salvatore Conte (Marco Palvetti, In punta di piedi, Camera Cafè), un uomo cinico e crudele, molto legato all'anziana madre e profondamente credente. Conte, stanco del suo ruolo marginale all'interno della scena criminale, è infatti molto determinato a raggiungerne la vetta e controllare l'intera zona detenuta fino ad ora da don Pietro Savastano. Il clima di pace che quest'ultimo aveva creato, stringendo alleanze e cercando di accontentare il più possibile i criminali a lui sottoposti, vacilla e sfocia inevitabilmente in una cruenta guerra per la conquista del potere supremo.

Gomorra: La serie
11 Foto
Gomorra: La serie
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU GOMORRA: LA SERIE

Gomorra di Sky Atlantic si basa sull'omonimo romanzo di Roberto Saviano, anche ideatore della serie, adattato precedentemente per il cinema con un film del 2008 di Matteo Garrone.
Girata durante la prima stagione tra Napoli, Milano, Ferrara, Mentone e Barcellona, con gran parte delle scene esterne realizzate nella periferia e nell'entroterra della città partenopea, nei quartieri di Ponticelli, San Giovanni a Teduccio, San Pietro a Patierno, Scampia, Secondigliano, a San Vitaliano e nel Parco Verde di Caivano, per gli episodi della seconda la produzione ha visitato anche Colonia, in Germania, e altre località della Croazia e dell'Honduras, nonché Roma, Bergamo e Trieste prima di fare ritorno in Campania.
Nel 2015, Gomorra è stata premiata al Festival della Televisione di Monte Carlo come miglior serie tv internazionale, e Marco D'Amore (interprete di Ciro Di Marzio) come migliore attore in una serie. Il crime drama ha vinto anche al RomaFictionFest 2014 come miglior produzione italiana, e Maria Pia Calzone (Immacolata Savastano) come migliore attrice italiana.

La serie Gomorra ha riscosso grande successo anche fuori dai confini italiani, è stata infatti acquistata da oltre 50 paesi stranieri. Tra gli artisti che hanno partecipato alla realizzazione delle musiche della serie c'è Franco Ricciardi, già vincitore del David di Donatello.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI GOMORRA: LA SERIE

Attore Ruolo
Salvatore Esposito
Gennaro 'Genny' Savastano
Cristiana Dell'Anna
Patrizia Santoro
Ivana Lotito
Azzurra Avitabile
Arturo Muselli
Enzo 'Sangueblù' Villa
Loris De Luna
'O Vucabulà
Marco D'Amore
Ciro Di Marzio
Fabio De Caro
Malammore
Cristina Donadio
Annalisa 'Scianel' Magliocca
Gianfranco Gallo
Giuseppe Avitabile
Fortunato Cerlino
Pietro Savastano
Marco Palvetti
Salvatore Conte
Maria Pia Calzone
Immacolata 'Donna Imma' Savastano
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming