Cristina Donadio
Locandina Cristina Donadio

Cristina Donadio

Attrice  
NASCE A: NAPOLI, ITALIA
42 Anni di carriera
21 Film 1 Serie
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di Cristina Donadio, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

DATI ANAGRAFICI DI CRISTINA DONADIO

Nasce a: Napoli, Italia

BIOGRAFIA DI CRISTINA DONADIO

Classe 1960, Cristina Donadio è nata a Napoli, dove vive tutt'oggi. Rimasta incinta all'età di sedici anni, l'attrice ha vissuto un'adolescenza molto difficile. Terminati gli studi, è l'amico Giuseppe Gleijeses a trascinarla con sé sui palcoscenici teatrali e in poco tempo Cristina si ritrova a collaborare con il comico Nino Taranto. Da questa esperienza ne trae giovamento e ben presto la Donadio si rende conto che è proprio la recitazione la strada che vuole percorrere professionalmente. L'esordio al cinema è con Nel regno di Napoli (1978), film drammatico diretto da Werner Schroeter, a cui segue Razza selvaggia (1979).

In questi primi anni di carriera cinematografica l'attrice partenopea ricopre per lo più ruoli di supporto, che, se all'inizio sono marginali, come quello in La pelle (1981) o Bim bum bam (1981), nel corso del tempo diventano secondari e di maggior rilievo. Tra quest'ultimi rientrano di certo Stangata Napoletana (1983) e, in particolare, Libera (1993), nel quale è la migliore amica della protagonista, interpretata da Iaia Forte, con cui la Donadio lavorerà anche sul set de I buchi neri (1995) e di Chimera (2001).

Nel 2000 è in TV con la terza stagione della serie Linda e il brigadiere e in seguito si schiera dalla parte dei cattivi con il ruolo di Rosalba Pintauro ne La squadra (2003). Da questo momento in poi l'attrice si ritira temporaneamente dalle scene per poi tornare più decisa di prima con L'era legale al cinema e in TV con un ruolo che l'ha consacrata al successo, quello di Scianel in Gomorra (2016). Uno dei personaggi più iconici della seconda e della terza stagione della serie sul clan dei Savastano, grazie alla quale la Donadio inizia a ricever ingaggi per performance più rilevanti. Seguono la commedia La parrucchiera (2017), il drammatico Il vizio della speranza (2018) fino a L'eroe (2019), film dove condivide il set con una sua vecchia conoscenza, Salvatore Esposito - il Genny di Gomorra.

I FILM PIÙ RECENTI DI CRISTINA DONADIO

Vai alla Filmografia completa

LE SERIE TV PIÙ RECENTI DI CRISTINA DONADIO

Vai a tutte le Serie TV

I GENERI PIÙ RICORRENTI DI CRISTINA DONADIO

LE STATISTICHE DI CRISTINA DONADIO SU COMINGSOON.IT

I RUOLI RECENTI INTERPRETATI DA CRISTINA DONADIO

Film Ruolo
L'uomo senza gravità
Lucy
Il vizio della speranza
Alba
Aeffetto Domino
Roberta
La parrucchiera
Patrizia)
L'era legale
Idra Duarte
Asuddelsole
La Madre
Chimera
Patti Poni
Animali che attraversano la strada
Susanna Curto
ROSE E PISTOLE
Rosa Grande
I Vesuviani
Dixan ("La stirpe di Iana")
MALEMARE
Anna
Libera
Amica di Aurora/Carmela
NESSUNO
Madre Di Nora
Bim Bum Bam
Ines
LA FESTA PERDUTA
Sara
LA PELLE
Amica Di Anna
RAZZA SELVAGGIA
Giuliana
NEL REGNO DI NAPOLI
Vittoria, ragazza
Serie TV Ruolo
Gomorra: La serie
Annalisa 'Scianel' Magliocca
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming