The Blacklist

The Blacklist

( The Blacklist )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.91 su 158 voti
Ideatore: Jon Bokenkamp
Genere: Drammatico
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 45 min
Stato: In produzione
The Blacklist è una Serie TV di genere drammatico del 2013, ideata da Jon Bokenkamp, con James Spader e Megan Boone. Prodotto da Sony Pictures Television, Universal Television. The Blacklist è ancora in produzione. Sono state prodotte 8 stagioni.
Genere: Drammatico
Ideatore: Jon Bokenkamp
Anno: 2013
Paese: USA
Produzione: Sony Pictures Television, Universal Television
Durata: 45 min
Stato: In produzione

TRAMA THE BLACKLIST

La serie tv The Blacklist racconta le vicende di uno dei criminali più ricercati dell'FBI, Raymond 'Red' Reddington (James Spader, The Practice, Boston Legal), un vero artista del malaffare che da più di dieci anni riesce a sfuggire dalle abili ricerche dell'agenzia americana, riuscendo a essere sempre un passo avanti a tutti. All'improvviso, però, Red ribalta tutte le carte in tavola e decide, per una qualche incomprensibile ragione, di consegnarsi ai suoi nemici proponendo all'FBI uno scambio molto allettante. Red contratta il suo arresto, offrendosi di aiutare i federali a catturare una lunga e inestimabile lista di criminali - tra politici, mafiosi, spie e terroristi internazionali - con i quali ha collaborato nel corso della sua "carriera". Per quale motivo si stia alleando con l'FBI è uno dei maggiori interrogativi della serie, insieme al motivo per cui Red abbia deciso di svelare questa lista a patto che possa lavorare con l'agente Elizabeth Keen (Megan Boone, Law & Order: LA), una profiler sconosciuta agli alti livelli dell'organizzazione perché ha da poco terminato il suo addestramento a Quantico. La condizione imprescindibile di Red per la conclusione dell'accordo e la consapevolezza dell'FBI di non poter rinunciare a un informatore cosi importante apre una catena di scenari che l'agenzia non aveva previsto, primo fra tutti quello di mettere Elizabeth a conoscenza di numerose informazioni top secret e, in secondo luogo, di renderla parte integrante di una segretissima unità operativa sotto la guida dell'agente Donald Ressler (Diego Klattenhoff, Homeland), con il timore di scoprire quale sia il misterioso collegamento fra Lizzie e Red e quanto questo possa essere deleterio per il futuro dell'agenzia.

The Blacklist
38 Foto
The Blacklist
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU THE BLACKLIST

James Spader non fu l'unico attore considerato dai produttori per il ruolo di Red. Tra i candidati c'era anche la star di 24 Kiefer Sutherland. Il ruolo ricorda Keyser Söze, il personaggio interpretato da Kevin Spacey nel film I soliti sospetti. Tuttavia, i produttori hanno rivelato in un'occasione di essersi ispirati in realtà a Whitey Bulger, un imponente criminale di Boston (il secondo più ricercato dall'FBI), finito in manette nel 2011 e processato per il presunto omicidio di 19 persone.

Anche se ambientata a Washington, D.C., le riprese di The Blacklist hanno avuto luogo nei dintorni di New York, principalmente nelle aree di Pleasantville e Long Beach.

Durante la stagione televisiva 2016-17, NBC ha lanciato uno spin-off di The Blacklist incentrato sui personaggi di Tom Keen (interpretato da Ryan Eggold) e di sua madre Susan 'Scottie' Hargrave (Famke Janssen). Intitolata The Blacklist: Redemption, la nuova serie e i suoi elementi principali sono stati presentati al pubblico nel ventunesimo episodio della stagione 3, Susan Hargrave. In onda negli Stati Uniti dal 23 febbraio del 2017, lo spin-off è stato cancellato tre mesi più tardi - dopo appena 8 episodi - a causa degli ascolti bassi.

Nel giugno del 2013, circa tre mesi prima il debutto negli Stati Uniti, The Blacklist conquistò il Critics' Choice Television Award come nuova serie più elettrizzante.

Il cappello indossato dal protagonista non è frutto di una scelta della produzione, bensì dell'attore James Spader, il quale ha dichiarato che, secondo lui, un uomo come Red che gira per il mondo e deve adattarsi sempre a condizioni climatiche diverse non può non avere un cappello.

La data di nascita elencata sui poster del ricercato Raymond Reddington è la data di nascita effettiva dell'attore James Spader (7 febbraio 1960).

Quasi tutti i titoli degli episodi sono i nomi dei criminali presenti nella Lista Nera dell'FBI, comprensivo di un numero che indica la posizione all'interno della stessa lista.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE BLACKLIST

Attore Ruolo
James Spader
Raymond 'Red' Reddington
Megan Boone
Elizabeth Keen
Diego Klattenhoff
Donald Ressler
Harry J. Lennix
Harold Cooper
Amir Arison
Aram Mojtabai
Hisham Tawfiq
Dembe Zuma
Laura Sohn
Alina Park
Mozhan Marnò
Samar Navabi
Ryan Eggold
Tom Keen
Parminder Nagra
Margot Malik

PREMI E RICONOSCIMENTI PER THE BLACKLIST

Golden Globe

  • 2015 - Candidatura migliore attore in una serie TV drammatica a James Spader
  • 2014 - Candidatura migliore attore in una serie TV drammatica a James Spader

SAG Award

  • 2016 - Candidatura migliori controfigure televisive
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming