Russell Brand biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Russell Brand

ETÀ: Ha 43 Anni
ALTEZZA: 185 cm

NASCE A: Grays, Gran Bretagna
NASCE IL: 04/06/1975

Showman, conduttore radiofonico, attivista, scrittore e produttore, Russell Brand è nato il 4 giugno 1975 a Grays, in Inghilterra. I capelli lunghi e scomposti, il suo look ribelle e lo sguardo vissuto sono solo pochi indizi della sua turbolenta giovinezza, iniziata con il divorzio dei genitori quando aveva solo sei mesi e segnata da un'infanzia difficile, nel corso della quale ha subito anche un abuso sessuale da parte di un insegnante. E i problemi non finiscono qui, ma aumentano con gli anni così come crescono i disagi, infatti, a causa di incomprensioni e litigi con il compagno della madre. a sedici anni decide di andare via di casa ed è a questo periodo che risale il massiccio consumo di droghe. Tra i molteplici interessi che svilupperà in età adulta, c'è di certo la recitazione, una passione nata tra i banchi di scuola grazie alle produzioni scolastiche, accresciuta poi con l'iscrizione prima alla Grays School Media Arts College e in seguito all'Italia Conti Academy of Theatre Arts, da cui è stato espulso per l'uso di stupefacenti e la scarsa partecipazione ai corsi.

Il suo debutto arriva come cabarettista in quel di Edimburgo e successivamente dalla TV, dove si muove tra i set delle serie The Bill (1994) e Fango (1994) e la conduzione di alcuni programmi per MTV. È proprio sul piccolo schermo che Brand trascorre i suoi primi anni di carriera, che gli riserva anche la conduzione degli MTV Video Music Award, ma all'intrattenimento accosta la recitazione e la partecipazione a diverse produzioni televisive, dove, sebbene ricopra piccoli ruoli, riesce a farsi spazio, maturando esperienza. Opinionista, talvolta anche troppo sulle righe, di diversi TV Show, la carriera dell'inglese sembra destinata a questa carica. Il cinema inizialmente, infatti, non sembra coinvolgerlo, ma dopo una piccola parte iniziale nella fiaba Penelope (2006), gli viene affidato il suo primo ruolo importante in St. Trinian's, dove interpreta il piccolo criminale Flash Harry. Brand raggiunge la fama americana nel 2008, quando prende parte alla commedia Non mi scaricare di Nicholas Stoller nei panni del cantante Aldous Snow, condividendo il set con altri tre co-protagonisti: Jason Segel, Kristen Bell e Mila Kunis. Nello stesso anno affianca Adam Sandler in Racconti incantati (2008), mentre nel 2010 Stoller lo rivuole come protagonista insieme a Jonah Hill di In viaggio con una rock star, nel quel l'attore, mantenendo la sua verve alternativa, veste nuovamente i panni del personaggio di Aldous Snow.

A questa carrellata di commedie, segue il drammatico The Tempest (2010), adattamento di Julie Taymor dell'omonima opera shakespeariana con Felicity Jones ed Helen Mirren. Forse l'unica nota di drammaticità nella sua carriera cinematografica, dato che già nel 2011 torna a far divertire il pubblico con il personaggio del playboy Arthur Bach in Arturo, in cui ritrova sul set la Mirren e anche altre due colleghe, Jennifer Garden e Greta Gerwig. Eppure la recitazione di Brand sembra inmancabilmente collegata alla musica, soprattutto quella rock; sarà forse dovuto all'aspetto di bello e maledetto, ma dopo Racconti Incantati, il regista Adam Shankman lo vuole nella trasposizione cinematografica del noto musical di Broadway, Rock of Ages (2012), in cui Brand, nella doppia veste di narratore e personaggio agens, lavora fianco a fianco con Tom Cruise e Alec Baldwin. Dopo aver preso parte alla pellicola Paradise (2013) di Diablo Cody, l'attore inglese viene investito del più alto ruolo religioso nel mondo del cinema, quello di Dio, in Io, Dio e Bin Laden (2016), commedia satirica in cui nelle vesti candide dell'Altissimo appare a un fallito Nicolas Cage per ordinargli di catturare Osama Bin Laden.

Per il grande schermo Brand si è più volte anche cimentato nel doppiaggio con il personaggio del Dottor Nefario in Cattivissimo me (2010) e 2 (2013), prestando alla voce anche la personaggio principale del live-action Hop (2011), il piccolo coniglio C.P.

Filmografia
Io, Dio e Bin Laden (Army of One)
Cattivissimo me 2 (Despicable Me 2)
Paradise (Paradise)
  • ANNO: 2013
  • Attore
Rock of Ages (Rock of Ages)
Lascia un Commento