Greta Gerwig biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Greta Gerwig

ETÀ: Ha 35 Anni
ALTEZZA: 173 cm

NASCE A: Sacramento, California, Stati Uniti
NASCE IL: 04/08/1983

CONIUGE: Noah Baumbach (dal 2011)

Greta Gerwig, nota all'anagrafe anche con il secondo nome di Celeste, è nata Sacramento in California il 4 agosto 1983. Da bambina era attratta dalla danza, tanto da desiderare una laurea in teatro musicale, sebbene in realtà ne abbia conseguita una in inglese e filosofia presso il college privato femminile di Barnard. Le prime esperienze attoriali sono state proprio durante gli anni universitari, quando si è esibita insieme alla collega Kate McKinnon al Varsity Show, uno spettacolo teatrale realizzato dagli studenti della Columbia University.

Il periodo accademico è anche quello in cui Joe Swanberg la nota e la scrittura per alcuni suoi lavori, immettendola nel filone dei film mumblecore, un movimento americano di cinema indipendente del nuovo millennio, caratterizzato da pellicole a basso budget. La Gerwig si ritrova così nel 2006 ad essere la protagonista di LOL e di altri progetti di Swanberg. Inizia così a sperimentare insieme al regista indipendente anche altre figure del mondo del cinema - è stata, infatti, co-autrice di Hannah Takes the Stairs (2007), di cui è anche la protagonista, e co-regista di Nights and Weekends (2008).

La svolta attoriale arriva nel 2010 con il mainstream, quando entra nel cast di Lo stravagante mondo di Greenberg di Noah Baumbach come protagonista accanto ad un eccentrico Ben Stiller, mentre l'anno seguente è uno dei personaggi principali di Damsels in Distress - Ragazze allo sbando (2011), presentato alla 68ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Mentre la sua carriera inizia a prendere forma, arrivano i primi ruoli di supporto in pellicole di successo, quali Amici, amanti e... (2011), dove interpreta una dei coinquilini di Natalie Portman, e To Rome with Love (2012) di Woody Allen. Nel secondo decennio degli anni Duemila torna ad essere diretta da Baumbach (con cui da questo momento instaura una relazione romantica), che la vuole protagonista di Frances Ha (2012), ruolo per il quale viene candidata ai Golden Globe, e Mistress America (2015); intrepretazioni entrambe che la mettono sotto la luce dei riflettori per la sua originalità interpretativa. Successiva esibizione di spicco è stata quella nella commedia Il piano di Maggie - A cosa servono gli uomini (2015), accolto positivamente e presentato a diversi festival, tra cui la Berlinale e il Sundance, e nel cinefilo Wiener-Dog (2016) di Todd Solondz.

Torna accanto alla Portman per il bio-pic Jackie (2016) nella parte di Nancy Tuckerman, la segretaria della Casa Bianca sotto il mandato di Kennedy. Nel 2017 ottiene una candidatura ai Critics Choice Movie Award come Miglior attrice non protagonista per l'interpretazione in 20th Century Women (2016), dove ha lavorato affianco ad Annette Bening ed Elle Fanning. Questo, però, è anche l'anno in cui torna alla regia, questa volta da solista, con la commedia drammatica Lady Bird con protagonista Saoirse Ronan; il film, dopo aver vinto due Golden Globe - e aver conseguito tante candidature ai vari Awards - si è aggiudicato anche cinque nomination agli Oscar 2018, tra cui quella di Miglior regista.

Filmografia
Lady Bird (Lady Bird)
L'Isola dei Cani (Isle of Dogs)
20th Century Women (20th Century Women)
Il piano di Maggie (Maggie's Plan)
Lascia un Commento